Il termine Mobbing, inglese, letteralmente indica "l'assalto di un gruppo ad un individuo"; per gli studiosi del comportamento animale è "l'esclusione di un individuo dal suo branco"; in medicina del lavoro indica una violenza psicologica, talvolta anche fisica, perpetrata sul posto di lavoro che a poco a poco diventa insopportabile: si comincia con un saluto negato, battute che sono insulti, scherzi troppo pesanti, i colleghi ti ignorano o ti guardano male, i capi sono insoddisfatti, il lavoro non gira, l'ansia di sbagliare fa' sbagliare di più, l'insofferenza rende improduttivi ed insopportabili. Si arriva in ufficio con l'aria cupa, lo stomaco contratto il mal di testa, si esce poi nervosi e si perde il sonno.
Insomma, il Mobbing è una forma di terrore psicologico che viene esercitato sul posto di lavoro attraverso attacchi ripetuti da parte dei colleghi o dei datori di lavoro per eliminare una persona che è o è divenuta scomoda, distruggendola psicologicamente e socialmente, in modo da provocarne il licenziamento o da indurla alle dimissioni senza che ci sia un caso sindacale: esistono vere e proprie strategie aziendali messe in atto a questo scopo.
Altre forme che il Mobbing può assumere vanno dalla semplice emarginazione alla diffusione di maldicenze, dalle continue critiche alla sistematica persecuzione, dall'assegnazione di compiti dequalificanti alla compromissione dell'immagine sociale nei confronti dei clienti e superiori; nei casi più gravi si può arrivare anche al sabotaggio del lavoro e ad azioni illegali.
Il Mobbing ha conseguenze di portata enorme: causa problemi psicologici alla vittima che accusa disturbi psicosomatici e depressione, ma anche danneggia sensibilmente l'azienda stessa che nota un calo significativo della produttività nei reparti in cui qualcuno è "mobbizzato" dai colleghi.
Secondo le prime ricerche in Italia oggi soffrono di Mobbing oltre 1 milione di lavoratori.
In Italia esiste da tre anni PRIMA, l'Associazione Italiana contro Mobbing e Stress Psicosociale, fondata a Bologna dal dottor Harald Hege (tel. 051/6148919) e coordinata a Milano dal dottor Renato Gilioli presso la Clinica del Lavoro <<Luigi Devoto>> con sede in via S. Barnaba, 8 (tel. 02/57992644 lun-ven 8.30-12.30 e 13.30-16; e-mail: omscons@csi.inimi.it).
L'associazione intende realizzare il suo scopo (prevenzione delle cause e assistenza e sostegno a coloro che hanno subito gli effetti del Mobbing attraverso:
- promozione, sostegno e coordinamento di ricerche scientifiche, consulenze, studi, pubblicazioni e seminari sul tema;
- sensibilizzazione, informazione consulenza e assistenza sullo sviluppo post-formativo;
- prevenzione, cura e riabilitazione psicofisica, sociale e professionale delle vittime del Mobbing attraverso terapie ambulanti e stazionarie adeguate alla causa scatenante.
|