Ente

Provincia di Ancona
Data Scadenza
16/07/2001
Tipo selezione
Concorso pubblico per titoli ed esami
Requisiti richiesti
Vedi Bando

 
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI N.2 POSTI DI ISTRUTTORE DIRETTIVO GEOLOGO - CATEGORIA D1 - INTERAMENTE RISERVATO AI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI
 
10
Allegato B

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE DIRETTIVO GEOLOGO - CATEGORIA D1 - INTERAMENTE RISERVATI AI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PERSONALE ED INFORMATICA

In applicazione della determinazione dirigenziale del 25/05/2001 n.127 ;
R E N D E N O T O

Art. 1
Concorso Pubblico

1. E' indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo indeterminato, di n. 2 posti di istruttore direttivo geologo, categoria giuridica D1, posizione economica D1, con rapporto di lavoro a tempo pieno. A detto rapporto di lavoro attribuito il trattamento giuridico ed economico, fondamentale ed accessorio, previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale di qualifica non dirigenziale del comparto Regioni/Autonomie Locali, sottoscritto in data 01.04.1999, per la categoria D1, posizione economica D1: stipendio annuo lordo delle ritenute di legge .19.259.000; competono inoltre la 13 mensilit, l'indennit integrativa speciale, il salario accessorio e l'assegno per il nucleo familiare, ove spettante. Tale trattamento giuridico ed economico assoggettato alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali stabilite dalle vigenti disposizioni di legge.

Art. 2
Requisiti per l'ammissione al concorso

1. Sono ammessi a partecipare al concorso i cittadini italiani, ovvero appartenenti ad uno stato membro dell'Unione Europea, in possesso dei seguenti requisiti:
a) diploma di Laurea in scienze geologiche o equipollente. Per i candidati cittadini di uno degli stati membri dell'Unione Europea, la verifica dell'equipollenza del titolo di studio posseduto avr luogo ai sensi di legge;
b) et non inferiore ad anni 18.


Art. 3
Riserva di posti

1. Il concorso in oggetto interamente riservato a favore dei soggetti di cui all'art. 12 del D.Lgs. 1.12.1997, n. 468, che sono stati utilizzati presso quest'ente, per un periodo non inferiore a 24 mesi, anche discontinuativamente, in progetti di L.S.U., e/o L.P.U., promossi da quest'ente, o per i quali quest'ente ha aderito, in attivit assimilabili a quelle dei posti messi a concorso, e che tuttora prestino la loro opera in tale qualit.
2. Sono, altres, ammessi al concorso soggetti diversi, che non beneficiano della riserva sui posti messi a concorso. Gli stessi sono considerati vincitori soltanto qualora i soggetti riservatari non risultassero idonei.

Art. 4
Domanda di partecipazione al concorso

1. La domanda d'ammissione al concorso deve essere trasmessa entro il termine perentorio di giorni trenta successivi alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e, precisamente, entro il giorno: 16/07/2001. La domanda d'ammissione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando e firmata dal concorrente, pu essere trasmessa per posta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure pu essere presentata direttamente alla Provincia di Ancona - Settore Personale - Corso Stamira n. 60 – 60100 - Ancona. Per le domande trasmesse per posta far fede la data del timbro postale. Dette domande, semprech consegnate alla Posta entro il giorno 16/07/2001, sono prese in considerazione, purch pervengano a quest'ente entro e non oltre il sesto giorno successivo a quello di scadenza del bando, attestato dal timbro postale. Le domande di ammissione al concorso, corredate della documentazione di cui ai commi 3 e 4, devono pervenire in plico chiuso, recante:
a) il cognome, il nome e l'indirizzo del mittente;
b) il destinatario;
c) il concorso cui si riferisce.
3. I documenti da allegare alla domanda d'ammissione al concorso sono:
a) ricevuta del versamento di . 7.500= da corrispondere alla Provincia di Ancona direttamente presso la tesoreria della Provincia (Banca delle Marche, via Marsala Ancona) oppure con versamento su c/c postale n. 18058602 intestato alla Provincia di Ancona – Servizio Tesoreria. Il versamento effettuato oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande o il mancato versamento comporteranno l'esclusione dal concorso;
b) eventuale curriculum vitae.
4. I candidati portatori di handicap devono specificare, nella domanda, l'ausilio necessario, in relazione al proprio handicap, nonch l'eventuale necessit di tempi aggiuntivi, ai sensi dell'art.20 della legge 5.2.1992, n. 104, da comprovarsi mediante certificazione rilasciata da competente struttura sanitaria.

Art. 5
Ammissione candidati e verifica requisiti

1. L'esame delle domande e l'accertamento dei requisiti ai fini dell'ammissione al concorso in possesso dei candidati, sono effettuati dal Settore Personale – Gestione Risorse Umane – della Provincia.
2. Le irregolarit non sanabili della domanda d'ammissione al concorso sono:
a) l'omesso versamento della tassa di concorso (nei termini prescritti dal bando);
b) la mancanza della firma autografa sulla domanda;
c) la mancanza dei requisiti prescritti dal bando;
d) la presentazione della domanda al di fuori dei termini previsti dall'articolo 4.
3. Le irregolarit sanabili della domanda d'ammissione al concorso sono:
a) l'omissione di una, o pi, dichiarazioni fra quelle richieste, riguardanti il possesso dei titoli e dei requisiti necessari per la partecipazione al concorso, ad eccezione di quelle relative alle generalit, data e luogo di nascita, domicilio e recapito, laddove non rilevabili implicitamente dalla documentazione allegata;
b) l'omessa produzione della ricevuta del versamento gi effettuato della tassa d'ammissione al concorso.
4. La regolarizzazione delle irregolarit sanabili richiesta soltanto ai candidati risultati idonei nella graduatoria di merito finale.

Art. 6
Commissione esaminatrice

1. La commissione esaminatrice nominata con apposito e successivo provvedimento, nell'osservanza della normativa vigente in materia.
2. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo l'espletamento delle prove scritte e prima di procedere alla correzione degli elaborati. Il punteggio attribuito a ciascun candidato in ogni prova scritta comunicato al medesimo prima della prova orale.

Art. 7
Programma e diario delle prove d'esame

1. Il concorso consiste in due prove scritte ed una prova orale, come sottospecificato:
a) Prova scritta: serie di quesiti a risposta sintetica e/o multipla sui seguenti argomenti:b) Prova scritta a contenuto teorico-pratico:c) Prova orale: 2. La prova orale comprende anche una prova di conoscenza di una delle seguenti lingue straniere, a scelta del candidato: inglese o francese, nonch l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche pi diffuse.
3. Le prove del concorso sono effettuate in Ancona, presso la sede della Provincia di Ancona, sita in Corso Stamira n. 60 o in altro luogo che sar successivamente individuato. La data delle prove scritte pubblicata all'Albo Pretorio della Provincia di Ancona per i 15 giorni consecutivi, antecedenti la data della loro effettuazione, e comunicata ai candidati ammessi almeno 15 giorni prima dell'inizio delle stesse, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. L'avviso della prova orale comunicato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima del giorno di quello in cui debbono sostenerla, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione dei candidati all'espletamento delle prove d'esame comporter l'automatica esclusione degli stessi dal concorso. Per l'accesso all'aula degli esami, i candidati ammessi a sostenere le prove scritte dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento. Durante le prove scritte, i candidati potranno consultare soltanto i testi di legge, non commentati ed autorizzati dalla commissione ed i dizionari. I candidati non potranno portare nella sala degli esami carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.

Art. 8
Valutazione titoli e prove d'esame

1. Il punteggio assegnato dalla commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli e delle prove d'esame, viene ripartito nel modo che segue, per un totale complessivo di punti 100:1. Titoli di studio punti 4
2. Titoli di servizio punti 3
3. Curriculum punti 3
b) Prove d'esame, punteggio massimo punti 90:2. La Provincia di Ancona ammetter alla seconda prova (prova teorico-pratica) solo i candidati che abbiano superato la prima prova con un punteggio di almeno 21/30.
3. Il titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso valutato nel modo seguente:
a) votazione da 99 a 102 = 1
b) votazione da 103 a 106 = 2
c) votazione da 107 a 110 lode = 3
d) ulteriore titolo di studio = punti 0,5, fino un massimo punti 1.
4. E' valutabile il servizio prestato a tempo indeterminato, o a tempo determinato, alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche indicate all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 29/93, e successive modifiche ed integrazioni, in qualifiche funzionali o categorie superiori, corrispondenti o immediatamente inferiori a quelle dei posti che si andranno a ricoprire. La valutazione del servizio viene differenziata a seconda che sia stato svolto nelle sottoelencate qualifiche o categorie:
a) Superiori a quelle dei posti messi a concorso, per ogni trimestre… p. 0,3;
b) Identiche a quelle dei posti messi a concorso, per ogni trimestre …p. 0,2;
c) Immediatamente inferiore a quella dei posti messi a concorso, per ogni trimestre … p. 0,1.
5. L'utilizzo in L.S.U., ovvero in L.P.U., viene valutato come servizio prestato alle dipendenze di enti pubblici, rapportato all'orario prestato, considerando, come base, un servizio di 36 ore settimanali. Il servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati nelle forze armate, o nell'arma dei carabinieri, valutato in relazione alla categoria e posizione economica dei posti messi a concorso, equiparando alla categoria B - posizione economica B1, il servizio prestato in qualit di soldato semplice; alla categoria C – posizione economica C1, il servizio militare prestato in qualit di sottufficiale; alla categoria D, posizione economica D3, il servizio prestato in qualit di ufficiale. Il periodo di utilizzo in L.S.U. viene valutato sino alla data di presentazione della domanda al concorso. Non sono computati i mesi d'utilizzo in L.S.U., richiesti per l'ammissione al concorso. La valutazione del servizio, e/o utilizzo, effettuata in base ai punti assegnati, per ciascun trimestre di servizio, e/o utilizzo, fino alla concorrenza del punteggio massimo attribuibile a tale titolo, arrotondando a mese le porzioni di tempo non inferiori a giorni 15 e trascurando le frazioni di tempo inferiori. Al servizio, e/o utilizzo, ad orario ridotto attribuito un punteggio proporzionale all'orario di lavoro a tempo pieno.
6. La valutazione del curriculum, eventualmente presentato dal candidato, rimessa alla Commissione esaminatrice che considera unitariamente la formazione e le esperienze professionali, tenendo conto degli incarichi svolti, e altri elementi di valutazione del candidato rilevanti ai fini della posizione da ricoprire, che non abbiano gi dato all'attribuzione di punteggio nelle categorie di titoli. Nel caso di curriculum irrilevante la commissione ne d atto e non attribuisce alcun punteggio.


Art. 9
Ammissione alla prova orale

1. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato anche nella seconda prova di cui all'art. 7, comma 1, punto b), una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi). La prova orale s'intende superata solamente se il candidato avr ottenuto una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).
2. La valutazione complessiva data dalla somma del punteggio attribuito nella valutazione dei titoli, del punteggio conseguito nelle prove scritte e del punteggio conseguito nella prova orale.


Art. 10
Graduatoria di merito

1. La graduatoria di merito formulata secondo l'ordine del punteggio riportato nella votazione complessiva di cui all'art. 9 del presente bando e l'applicazione della riserva, con l'osservanza, a parit di punti, delle preferenze previste dall'art.5 del D.P.R. n.487/94. La graduatoria di merito approvata con determinazione dirigenziale. Sono dichiarati vincitori del concorso i primi due classificati nella graduatoria di merito, formata sulla base del punteggio riportato nella valutazione dei titoli e nelle prove d'esame, avente diritto alla riserva sui posti messi a concorso.
2. Qualora i soggetti che beneficiano della riserva non risultino idonei, sono dichiarati vincitori i primi utilmente classificati nella graduatoria di merito non riservataria.
3. La graduatoria rimane efficace per un termine di tre anni dalla data dell'approvazione con determinazione e potr essere, successivamente, utilizzata per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere in seguito vacanti e disponibili nello stesso profilo professionale, fatta eccezione per i posti istituiti, o trasformati, successivamente all'indizione del presente concorso.


Art. 11
Assunzione in servizio

1. I vincitori del concorso sono invitati ad assumere servizio in via provvisoria, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, sotto riserva di accertamento del possesso dei documenti di rito e dei requisiti, gi dichiarati nella domanda di ammissione, e sono assunti in prova per il periodo previsto dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali.
2. Il vincitore che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina a meno che il medesimo non chieda ed ottenga, per giustificato motivo, una proroga al termine stabilito, la cui durata fissata dall'ente, caso per caso, in relazione alle motivazioni addotte.

Art. 12
Trattamento dei dati personali

1. Ai fini dell'applicazione della legge n. 675/1996, e successive integrazioni, sulla tutela della riservatezza, s'informa che i dati personali dei concorrenti sono utilizzati dalla Provincia di Ancona per le sole finalit inerenti lo svolgimento del concorso e la gestione dell'eventuale rapporto di lavoro dei vincitori, nel rispetto delle disposizioni vigenti.


Art. 13
Disposizioni finali

1. Per quanto non espressamente previsto nel seguente bando, si fa riferimento alle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 487/94.
2. Il procedimento concorsuale si svolge nel rispetto di quanto disposto dalla legge del 24.12.1986, n. 958; dalla legge del 10.4.1991, n. 125; dalla legge 12.3.1999, n. 68, e successive modificazioni ed integrazioni.
3. La partecipazione alla procedura, di cui al presente bando, comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite nel bando stesso.
4. Per ogni eventuale informazione e per ritirare, eventualmente, copia del bando e dello schema di domanda, gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Personale – Gestione Risorse Umane della Provincia di Ancona, nell'orario di ufficio, dal luned al venerd, tel. 0715894338 - 0712071046, o collegarsi al sito internet: www.provincia.ancona.it.


Ancona

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PERSONALE NOTA: L'avviso relativo al presente bando stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4 Serie Speciale n. 47 del 15/06/2001

SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE DIRETTIVO GEOLOGO - CATEGORIA D1 - INTERAMENTE RISERVATO AI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI.

ALLA PROVINCIA
SETTORE PERSONALE
CORSO STAMIRA N. 60
60100 ANCONA
Il sottoscritto .............................................................
C H I E D E

di partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo indeterminato, di n. 2 posti d'istruttore direttivo geologo, categoria D1, posizione economica D1, con rapporto di lavoro a tempo pieno, interamente riservato a favore dei soggetti di cui all'art. 12 del D.Lgs.01.12.1997, n. 468, che sono stati utilizzati presso quest'Ente, per un periodo non inferiore a 24 mesi, anche discontinuativamente, in progetti di L.S.U. e/o L.P.U., promossi da quest'ente, o per i quali quest'ente ha aderito, in attivati' assimilabili a quelle dei posti messi a concorso, e che tuttora prestino la loro opera in tale qualit'.
A tal fine il sottoscritto, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art.76 dello stesso, nonch delle conseguenze di cui all'art. 75, comma 1, del medesimo D.P.R., nel caso di dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilit,
D I C H I A R A

- di chiamarsi ...........……………........………………………...., d'essere residente a …………………................. Prov. ...C.A.P. ........... in via ………..............………….................. n. , tel. n…………....….., Codice Fiscale ………………………................................
- di essere nato a ……………….........…………………...... il ………..............;
- di essere cittadino .......……………………............... (A);
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ...…………………………............ (B);
- di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso (C);
- di aver prestato i seguenti servizi presso una pubblica amministrazione (D): - di essere stato utilizzato, in un progetto di L.S.U. e/o L.P.U. presso……………………. - di non essere stato destituito, o dispensato dal servizio presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarato decaduto da altro impiego, presso una Pubblica Amministrazione, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi, o viziati da invalidit non sanabile;
- di aver prestato i seguenti servizi presso una pubblica amministrazione: categoria ……………………… periodo ………………………………………………………….;
- di essere fisicamente idoneo all'impiego;
- di essere in possesso del titolo di studio …………………………………..…………, conseguito il ………...…..... presso …………………………….......................... con la votazione di ......……..……....;
- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi dagli obblighi militari: ...............................................................................................................(E);
- di essere in possesso dei seguenti titoli, oltre quello dell'et, che danno diritto alle preferenze di legge, dei quali chiede di usufruire, a parit di punteggio: ……………………………………………………………………………………………
- di voler sostenere, nell'ambito della prova orale, la prova di lingua straniera, tra quelle indicate nel bando, di ……………………….;
- di accettare incondizionatamente le condizioni previste nel bando;
- di allegare curriculum debitamente sottoscritto (cancellare in caso negativo);
- di avere necessit, durante l'espletamento delle prove scritte, in quanto portatore del seguente handicap: …………………………………………………………………..
- dell'ausilio di …….………………………………………………………………..;
- dei tempi aggiuntivi di ………………………………………………………..;
ai sensi dell'art.20 della legge 104/92 (F);
- di allegare copia fotostatica di un documento d'identit (qualora la domanda non sia sottoscritta alla presenza del dipendente addetto).
Il sottoscritto chiede, infine, che ogni comunicazione inerente il presente concorso gli sia recapitata al seguente indirizzo, impegnandosi a comunicare ogni variazione dello stesso e sollevando l'amministrazione da ogni responsabilit, in caso d'irreperibilit del destinatario:
..............................................................………………………………………………..……..
..............................................................………………………………………………..……..


_______________, l ______________





_________________________

N O T E

(A) Indicare la cittadinanza. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello stato d'appartenenza, nonch di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
(B) In caso di non iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.
(C) In caso contrario indicare le condanne riportate, la data della sentenza e l'Autorit Giudiziaria che l'ha emessa, precisando eventuali provvedimenti d'amnistia, di condono, d'indulto o perdono giudiziario, oppure i procedimenti penali pendenti e l'Autorit Giudiziaria presso cui si trovano.
(D) Nel caso di servizi prestati, elencare i servizi medesimi, la loro durata e la figura professionale e specificare per ciascuno di essi, le cause di risoluzione.
(E) Indicare gli elementi valutabili previsti all'art. 8 del presente bando.
(F) Da indicare soltanto se il candidato portatore di handicap ne abbia bisogno.


















fonte:provincia di Ancona






TORNA