Il Comitato Nazionale, costituitosi ufficialmente l'8 marzo 1999, nella sala delle videoconferenze del Ministero delle Finanze, ha visto dal momento della sua nascita aumentare sempre di più il numero degli iscritti, oggi rappresenta l'85 % dei LSU dei Catasti italiani.

Alla fondazione di questo movimento hanno preso iniziativa e parte attiva i LSU dell'Ufficio del Territorio di Napoli. Il Comitato nasce da un'idea fortemente voluta da Federico Righi, l'attuale Coordinatore Nazionale, ma subito sposata dai colleghi LSU dei vari capoluoghi di provincia. Attualmente esiste già una rete di rappresentanti provinciali e regionali, ma dobbiamo dirlo non tutti sono veramente impegnati.

L'impegno maggiore viene dalle regioni del sud e si spinge sino al centro nord, sporadiche sono le collaborazioni con le province della Lombardia, del Piemonte , della Liguria e del Triveneto, salvo qualcuna.

A tal proposito vi esorto a mettere maggiore impegno in questa causa, in special modo alle regioni del nord; ma per un maggiore impegno bisogna credere in qualcosa, bisogna crederci sopratutto.

Il Comitato nasce dall'esigenza di creare un movimento autonomo dei 1760 geometri LSU impiegati nel progetto interregionale denominato Catasto Urbano. Un movimento svincolato dai sindacati e da qualsiasi colore politico, che ha come principale obiettivo quello di creare le condizioni affinché i 1760 LSU possano essere assunti dal Ministero delle Finanze prima ancora che questi trasformi gli attuali Uffici del Territorio in Agenzie del Territorio.

Il Comitato fonda questa volontà su un dato di fatto oggettivo, la reale carenza di geometri, funzionari tecnici nel sesto livello funzionale, negli Uffici del Territorio.

Il Comitato ha una struttura che vede al vertice il coordinatore nazionale,poi ci sono i coordinatori regionali, uno per regione ed i coordinatori provinciali, uno per provincia. Ogni coordinatore nell'ambito delle proprie competenze informa e rappresenta i propri colleghi, sebbene lo strumento web supera bene il gap informativo la rappresentanza è fondamentale sopratutto all'interno di ogni Ufficio del Territorio. Inoltre quattro LSU fanno parte del consiglio consultivo del coordinatore nazionale, il tesoriere e tre consiglieri, per ovvi motivi logisti sono lsu dell'UT di Napoli.

Il Coordinatore Provinciale dei LSU, eletto democraticamente tra i LSU riunitisi in assemblea, è la naturale interfaccia tra la Dirigenza Superiore ed i colleghi LSU, in questo modo è possibile collaborare in maniera chiara e precisa con l'amministrazione al fine di evitare incomprensioni e ritardi nel recepire informative e ordini di servizio. In tal modo nè gioverà anche la produttività dell'Uffico. Può indire assemblee interne.

Il Coordinatore Regionale dei LSU, eletto democraticamente tra i Rappresentanti Provinciali dei LSU riunitisi in assemblea, fa parte del Consiglio Direttivo Nazionale, può far parte di Delegazioni Ufficiali, ha il compito di rappresentare e informare i coordinatori delle varie province della regione di apparteneza, mantiene i contatti con il Coordinatore Nazionale e discute insieme a questi nel Consiglio Direttivo delle strategie di azione e della pianificazione degli interventi.

Il Coordinatore Nazionale eletto democraticamente dai Coordinatori Regionali rappresenta tutti i LSU del Progetto Catasto Urbano, in ogni sede politica, tecnica e legislativa. Indice assemblee nazionali e mantiene tutti i contatti politici e tecnici per il raggiungimento dell'obiettivo comune. Approva e mette in atto le strategie comuni.

Le spese del Comitato Nazionale, sin dal giorno della sua fondazione, sono state sostenute con notevole sforzo dai colleghi LSU dell'Ufficio del Territorio di Napoli. A questo punto si chiede espressamente ai colleghi LSU di aiutarci a sostenere le spese del Comitato, telefonate, fax, aggiornamento del sito web, trasferimenti e spese legali.

Sul sito web saranno pubblicati settimanalmente i bilanci consuntivi delle spese del Comitato.

Si è pensato che un versamento di lire 11.000 per ogni collega LSU sosterrà le spese di gestione sino al 31 dicembre 1999.

 

verbale dell'assemblea del 5 giugno 1999 pdf
modulo per l'adesione al coordinamento pdf
Come Contattarci

Coordinamento dei tecnici LSU degli Uffici Provinciali del Territorio
CATASTO URBANO
sito web: http://members.xoom.it/lsu_finanze
e-mail: lsu.catastourbano@tin.it

03477259980 - 03395999510
fax 0818334492