COMITATO NAZIONALE
LSU-UT
Progetto Catasto Urbano


Mercoledì, 6 ottobre 1999


Apriamo questa pagina con la notizia della brutta situazione che stanno vivendo in questi giorni i colleghi siciliani, infatti vergognosamente la giunta regionale siciliana non si riunirà prima del giorno 14 di ottobre, sino ad allora i colleghi siciliani resteranno a casa.
I responsabili di questi ritardi non devono restare impuniti, bisogna dare loro delle sanzioni amministrative, che siano d'esempio a tutti i burocrati inutili come loro.
Perchè il ritardo, in una regione come la Sicilia, che ha un'enorme tasso di disoccupazione, porta al fallimento della già blande politiche sul lavoro dello Stato italiano.
VERGOGNA...

Affinchè si facesse chiarezza nella faccenda e sopratutto venga velocizzata tutta la praticata ho inviato il seguente messaggio tramite e-mail all'ON. Giuseppe SCOZZARI:

vorrei portare la sua attenzione su un problema che riguarda i LSU dei Catasti siciliani.
Come lei ben saprà tutti i progetti LSU sono stati prorogati fino al 31 dicembre 1999, in base all'art. 45 della L. 144/99.
Ebbene la regione Sicilia, non ha recepito questa legge, e non ha prorogato il progetto catasto urbano, risultato tutti i progetti dei catasti sono scaduti in questi giorni e già da ieri i colleghi tecnici dei catasti siciliani sono stati licenziati.
Questo perchè deve accadere in una regione che forse più di ogni altra in Italia ha leggitimamente necessità di questo provvedimento.
Per affrontare la questione si riunirà la CRI della regione Sicilia forse il 14 di ottobre 1999.
E' mai possibile che quasi nel 2000 per problemi dovuti esclusivamente alla burocrazia 90 persone non possano lavorare?
Chiedo a nome di tutti i LSU italiani e sopratutto siciliani un suo intervento sulla questione. Sappiamo quanto Lei fa per la sua regione, e l'ammiriamo per questo.
Ringraziandola ancora Le auguro Buon Lavoro e prosperità.
Cordialmente
Federico RIGHI


Ricordiamo che le proroghe ancora devono giungere nei catasti in Lombardia ed in Veneto. Nulla sappiamo della Liguria e del Piemonte.

Per il problema dei catasti Veneti, nel pomeriggio sono stato contattato telefonicamente dal collega rappresentante dei LSU-UT di Venezia e del Triveneto: Ettore PROTOPAPA, al quale ho dato alcuni importanti suggerimenti che dovrebbero portare in breve alla risoluzione del problema.


Avviso per tutti i LSU dei Catasti della Campania, ma anche delle regioni limitrofe.

Tutti i LSU degli uffici provinciali del territorio di (AV, BN, CE, NA, SA) sono
convocati e sottolineo tutti ad una
assemblea regionale straordinaria.

L' assemblea vedrà la partecipazione del segretario generale aggiunto della UIL, per le Fiananze,
Roberto CEFALO, inoltre parteciperanno i rappresentanti sindacali regionali ed il coordinatore nazionale Federico RIGHI.

L'assemblea si terrà presso la sede della
UIL Campania,
in piazzale Immacolatella nuova, 5, nel porto di Napoli, alle ore 10.00 di venerdi 8 ottobre 1999
.

Ci sarà l'opportunità di una verifica, a due settimane dall'incontro di Palermo del 25 settembre scorso, di ciò che fu discusso in quella sede.
Tema dell'incontro i LSU dei Catasti: prospettive e tempi per una proroga e/o progetti per l'assunzione, partime o fulltime, nel Ministero delle Finanze.
A tal proposito per eventuali chiarimenti, si prega di contattare Federico Righi.


Per assicurare fluidità a discorsi ed interventi e per dare la possibilità, a chi né avesse interesse, di porre domande, si consiglia ai colleghi rappresentanti dei LSU dei catasti, di preparare, in accordo con i prpri colleghi, una lista di max 3 domande per ufficio del territorio, in tal modo egli stesso potrà farsi portavoce dei dubbi e delle perplessità dei colleghi e, nello stesso tempo, non ostacolare il corso dei lavori.
Scarica quì il comunicato.

Alla assemblea parteciperà anche il collega rappresentante dei LSU dell'UT di Bari e della Puglia, Giovanni STUFANO.


A tal proposito aggiungo che in un colloquio telefonico che ho avuto nel pomeriggio di martedì 5 ottobre, con il segertario generale aggiunto della UIL Finanze Roberto Cefalo, questi mi ha confermato la sua presenza a Napoli per venerdì 8/9/99, inoltre ma ha chiesto spiegazioni sull'assemblea che si terrà a Milano il 13/10/99 chiedendomi se era una fiaccolata con seguente sit-in sotto l'UT di Milano. Per la verità io so solo che si tratta di un'assemblea alla camera sindacale con CGIL, CISL e UIL. Chiedo conferma o smentita a chi è più informato di me..


Uno spunto per una riflessione, che approfondiremo nei prossimi giorni, ce lo offre il Presidente del Consiglio Massimo D'ALEMA; da un passo di un discorso che ha tenuto ieri 5/9/99 a Roma ho estrapolato la seguente dichiarazione:
"
il governo lavora per essere giudicato nel 2001, sulla base dei risultati ottenuti e dei cambiamenti operati al sistema....." questa frase indirettamente avalla alcune nostre riflessioni di questi ultimi giorni.


Sono disponibili per il down load i seguenti files in formato pdf:


documento sul telelavoro.pdf

lettera al Ministro Visco dell'8/9/99

documento sulle assunzioni nella P.A.pdf


Come qualcuno avrà già notato sono state avviate le procedure per la realizzazione di una chat del comitato, gradirei qualche impressione tecnica. Il link disponibile sulla pagina iniziale può essere avviato anche da questa pagina,
klikkando quì.


Avrete potuto notare l'apertura sonora della pagina web, ebbene chi ha delle critiche sulla colonna sonora di "mortal combat" lo faccia e nè suggerisca qualcun'altra. Grazie.


A proposito dello
sciopero dell'8 ottobre 1999: sebbene la questione non ci riguardi molto da vicino, torno a ripetere che la tipologia di lavoro che svolgiamo è molto differente da quella dell'LSU che noi sappiamo. Inoltre il MMFF, l'ente per cui prestiamo il nostro servizio, ha estremo bisogno e necessità delle nostra opera.

Dunque chi vuole partecipare allo sciopero lo faccia tranquillamente in tutta coscienza, ma eviti di esporre striscioni indicanti chiaramante i catasti ed eviti di farsi coinvolgere in inutili quanto meschini atti di vandalismo.


Fraterni Saluti



ELENCO COMUNICATI
TORNA ALL'INDICE


PROGETTO CATASTO URBANO
Via Indipendenza II traversa, 6
80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 0815401557 - 0818334492
e-m@il: lsu.catastourbano@tin.it