7 GIUGNO 1999
COMITATO NAZIONALE LSU-UT
PROGETTO CATASTO URBANO

Oggetto: Verbale di Assemblea

Il giorno 5 giugno 1999 nell’oratorio dell’Istituto Salesiano PIO XI, in via Umbertide, 11 a Roma si è svolta l’Assemblea dei LSU del Progetto Catasto Urbano. In quell’occasione sono intervenuti i colleghi LSU in rappresentanza dei LSU dei seguenti Uffici del Territorio: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Bologna, Reggio Emilia, Chieti, Pescara, Imperia, Genova, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Catanzaro.
All’ordine del giorno c’erano i seguenti punti di discussione:
1) riflessioni e chiarimenti sullo sciopero del 20 maggio 1999;
2) proroga immediata al 31.12.99, riflessioni e progetti nell’eventualità che non sia concessa;
3) redazione dl progetto di proroga per il 2000, eventuale collaborazione con il MMFF per una stesura della stessa;
4) costituzione legale-giuridica del Comitato Nazionale LSU-UT;
5) statuto del comitato;
6) finanziamento del Comitato;
7) consulenza tecnico-giuridica di un autorevole legale di diritto amministrativo e del lavoro.

Nel giorno dello sciopero del 20 maggio 1999, nell’incontro avutosi al MMFF tra il Dott. Favale, Direttore Generale del Personale, del Territorio e delle Dogane, e la delegazione dei LSU del Progetto Catasto Urbano, il suddetto Dott. Favale assicurò i delegati che avrebbe preso provvedimenti in tempi brevi, per la proroga immediata al 31 dicembre 1999.
Nell’assemblea del 5 giugno 1999, per la proroga immediata al 31.12.99, dopo le assicurazioni a mezzo telefono, ricevute dal Coordinatore Nazionale da parte del Dott. Favale, nel pomeriggio del primo giugno 1999, è stato deciso di aspettare un ulteriore colloquio telefonico tra il rappresentante dei LSU-UT ed il Dott. Favale, colloquio che si terrà tra l’8 ed il 9 giugno. Se da questo colloquio non emergesse nessun elemento rassicurante per i colleghi di Modena, primo progetto in scadenza (l’ultimo giorno per i LSU dell’UT di Modena è il 14.06.99) tutti gli LSU del Progetto Catasto Urbano entreranno in stato di agitazione, valutando eventuali altre forme di protesta.
Per il progetto di proroga del 2000 il Comitato Nazionale ha avanzato proposta al MMFF di voler collaborare alla stesura del nuovo progetto con il Dott. Favale o chi da esso è stato preposto alla redazione del progetto. Qualche perplessità è stata avanzata in merito a tale provvedimento ma poi si è capito che è meglio collaborare con il MMFF piuttosto che proporre una proroga magari sbagliata che potesse ritorcersi contro gli interessi dei LSU stessi. Si aspettano risposte dal Dott. Favale.
E’ venuto il momento di legalizzare il Comitato Nazionale, per dargli una figura giuridica chiara ed univoca. Infatti il Comitato è già stato interpellato diverse volte dal MMFF perciò è importante creare una struttura legale allo stesso, per una giusta ed effettiva rappresentatività. Ma tutto ciò avrà dei costi, costi che con molta buona volontà dovranno sostenere i colleghi LSU degli Uffici del Territorio italiani. A tal proposito si è ricordato e sottolineato che tutto quello a cui si è arrivato è stato grazie alla determinazione dei LSU-UT di Napoli, i quali tramite il loro Coordinatore hanno caparbiamente perseguito l’obiettivo di essere incorporati nel MMFF, autotassandosi e sostenendo il Comitato, anche per tutti gli altri colleghi LSU-UT italiani. Certo è inopinabile la partecipazione dei colleghi di altri catasti,ai quali diamo atto, ma non proprio a tutti, di una fattiva partecipazione; ma speriamo che col tempo diventi più assidua ed efficace. Dunque è stato stabilito di far partire un sondaggio nei prossimi giorni, in giro per gli Uffici del Territorio italiani, per una verifica di quanti sentono veramente questa partecipazione al Comitato Nazionale dei LSU-UT e quanti vorranno sovvenzionarlo.
Proprio per questo è stata redatta una prima bozza di statuto del comitato, che dovrà essere sottoposta al giudizio di un legale e poi dei colleghi LSU.
A tale verbale sono allegati i seguenti documenti, che saranno custoditi a cura di Federico Righi:
1) programma dei lavori del 5 giugno 1999;
2) fogli degli LSU presenti;
3) prima stesura dello statuto del Comitato;
4) proposta di modifica da parte dei LSU-UT della Toscana, dell’ipotesi di progetto per il 2000;
5) intervento del collega dell’UT di Lecce.
Roma 5 giugno 1999
Federico Righi

 

scarica il verbale in rtf

Federico Righi
ELENCO CRONOLOGICO COMUNICATI

Comitato Nazionale LSU-UTE

PROGETTO CATASTO URBANO

sito web: http://www.geocities.com/Pentagon/Bunker/6790

e-mail: lsu_ute@iname.com

tel 03477259980 - fax 0818334492