9 GIUGNO 1999
COMITATO NAZIONALE LSU-UT
PROGETTO CATASTO URBANO


AI LSU DEL PROGETTO CATASTO URBANO

Era da tempo che richiedevamo un incontro ufficiale al MMFF con il Sottosegretario alle Finanze l’Onorevole Senatore VIGEVANI.
Ebbene, nella prima serata dell’8 giugno siamo stati contattati dalla segreteria del Sottosegretario, che ha convocato i rappresentanti del comitato per le ore 11 del 9 giugno 1999, richiedendo una delegazione composta da massimo tre LSU-UT; la stessa è stata decisa nell’arco della telefonata con il MMFF. I delegati sono stati i seguenti tecnici: Federico RIGHI e Fabrizio DI DOMENICO dell’UT di Napoli, Marco CAVICCHIA dell’UT di Roma.
I punti trattati sono stati i seguenti:
1) proroga del Progetto Catasto Urbano;
2) sviluppo dei progetti negli anni a venire e reali intenzioni del MMFF a tal proposito;
3) applicazione immediata della proroga, per la imminente scadenza del progetto dell’UT di Modena, 14.06.99.
In merito al primo punto l’Onorevole VIGEVANI ci ha confermato che il progetto LSU (6+6 mesi) di tipo C è stato già varato e trasmesso ufficialmente al Ministro VISCO; a tal proposito in una successiva telefonata al Dottor FAVALE, il Direttore Generale del Demanio, delle Dogane, del Territorio e del Personale del MMFF, è stato spiegato che il Dipartimento del Territorio ha avanzato tale richiesta di proroga ufficiale al Ministro, dopo aver espletato tutta l’istruttoria tecnico-amministrativa per una integrazione di circa 6.000.000.000 di lire da aggiungere alle somme residue del nostro progetto.
Per il secondo punto il MMFF è orientato nel seguente modo: alla scadenza della proroga di 6 + 6 mesi come LSU, partirà un progetto di pubblica utilità (LPU) della durata di tre anni rinnovabile per altri due, con una definitiva assunzione finale da stabilirsi se in società miste od altro.
A tal proposito i delegati hanno espresso i loro dubbi e le loro perplessità in merito a tale posizione, proponendo in alternativa un progetto LPU finalizzato all’assunzione nel MMFF o nelle Agenzie del Territorio di tutti i 1784 LSU-UT.
L’Onorevole VIGEVANI ha risposto che questi proponimenti saranno trattati con gradualità nel tempo anche alla luce di nuovi sviluppi futuri della legislazione in merito alla occupazione., A tal proposito l’Onorevole VIGEVANI ci ha fatto notare che un processo del genere comunque richiede del tempo, Inoltre ha confermato l’effettiva necessità di personale tecnico negli Uffici del Territorio, sottolineando come l’apporto dei LSU sia stato importante per il recupero di una parte dell’arretrato, a quanto pare sottostimato.
Per il terzo punto, l’Onorevole VIGEVANI, ci ha rassicurato su di una partenza quasi immediata della proroga. Infatti, alla domanda che fine faranno i colleghi LSU dell’UT di Modena ha detto purtroppo subiranno uno stop, ma è solo questione di giorni, poi saranno subito reintegrati al loro posto di lavoro. Nei prossimi giorni avremo risposte concrete sui tempi.
Il Comitato Nazionale di suo aggiunge:
Qualora si dovesse giungere alla fine del mese di giugno senza che sia stata comunicata ufficialmente la proroga il Comitato indirà, a sostegno dei colleghi di Modena, una agitazione nazionale permanente fino a che non ci saranno segnali positivi in tal senso.

In merito a ciò, nel primo pomeriggio, è stato contattato il Capo di Gabinetto del Sottosegretario VIGEVANI, l’Ing. VANNOZZI, chiedendogli se era possibile emettere un comunicato da parte del MMFF relativo a quanto era stato detto nella mattinata ed ai passi che il MMFF ha compiuto verso la proroga.
L’Ing VANNOZZI ha risposto che al più presto ci sarà un comunicato ufficiale da parte del MMFF.
ROMA 9 GIUGNO 1999


IL COORDINATORE NAZIONALE




scarica queso file in pdf


scarica il verbale del 5 giugno 1999 in pdf
Federico Righi
ELENCO CRONOLOGICO COMUNICATI

Comitato Nazionale LSU-UTE

PROGETTO CATASTO URBANO

sito web: http://www.geocities.com/Pentagon/Bunker/6790

e-mail: lsu_ute@iname.com

tel 03477259980 - fax 0818334492