COMITATO NAZIONALE LSU-UT
Oggi mi è giunta questa e-mail, che giro a tutti voi per dovere di cronaca. Se ancora esistono problemi con le proroghe siete pregati di contattarmi al più presto.
Caro Righi
Uno sfogo e una richiesta di mobilitazione a tutti i livelli per un'ennesima ingiustizia perpetrata a i danni degli LSU della Sicilia.
Questa Sicilia , forte del suo Statuto Speciale, delegata ad operare in materia di lavoro ed occupazione; non solo non è in grado di legiferare, ma non è neanche in grado di recepire le leggi migliorative che il Governo Centrale vara per la crisi occupazionale.
Così accade che:
Pur essendo stata promulgata la legge 17 maggio 1999 n°144 , che proroga al 31.12.1999 dopo lotte che gli stessi LSU Sicilia , hanno portato su Roma.
Pur essendoci la copertura finanziaria, che autorizza oltre alla copertura dell'Assegno dell'Inps , un'ulteriore integrazione al minimo.
82 Tecnici del progetto Catasto non possono fruire della proroga , perché La Regione Sicilia non ha ancora recepito la legge 144 e la Commissione Regionale per l'Impiego(oserei dire per la disoccupazione) non può dare parere favorevole per il rinnovo in base alla circolare 61/99 del 26.07.99 prot. 3293/06.01 emanata dalla Direzione Generale per l'Impiego del Ministero delle Finanze. ma deve essere effettuata secondo una procedura e produzione di documenti che oggi in data 29.09 sarà illustrata dal capo di gabinetto dell'assessorato al rappresentante della Uil per la Sicilia.
Tutto ciò a 4 giorni della scadenza del progetto presso tutti gli uffici del Catasto della Sicilia.
Mentre in tutte le altre Regioni d'Italia dove minore è la disoccupazione o come in Sardegna dove vige lo Statuto Speciale, cè una maggiore sensibilità degli organi burocratici, e si rinnovavano tutti i progetti o quasi, dando lavoro ai tecnici, in Sicilia 82 geometri restano senza lavoro e relativa retribuzione per una burocrazia che la gente comune non comprende più.
Specialmente quando ciò comporta un gravissimo danno all'Eraio, perché questi tecnici adibiti al classamento delle unità immobiliare per l'eliminazione dell'arretrato, non fanno più confluire nelle casse dello Stato tutti quei miliardi che il ministero delle finanze aveva previsto nella finanziaria 1999.
Caro Righi penso Che il Ministro Visco debba essere messo a conoscenza di ciò. Ma penso anche il Presidente D'Alema in modo che possa contattare Il NS Presidente della Regione per l'eliminazione di queste storture.
Un abbraccio
Antonio Ruvolo
Si stanno attivando con impegno:
A. Ferro della Uil, a Palermo
R. Cefalo Segretario Generale Aggiunto della Uil, a Roma
Dot. Favale della Direzione Generale del Ministro delle Finanze.
A tal proposito aggiungo che in un colloquio telefonico che ho avuto nella tarda serata, con il collega Giovanni Di Pisa, sono stato rassicurato sulla buona riuscita dellintervento di Roberto CEFALO, segretario generale aggiunto della UIL e in particolare per la parte trattante delle finanze.
Infatti insieme al Dott. Favale ha fatto giungere un nuovo documento di richiesta di proroga alla CRI SiciliaNei prossimi giorni la commissione regionale della Sicilia si riunirà in seduta straordinaria per lapprovazione del progetto.
Fraterni Saluti
|