22 GIUGNO 2000


Soddisfacente accordo con il Ministro Del Turco
Accolte le rivendicazioni dei lavoratori finanziari

LO SCIOPERO DEL 23.06.2000
Per la CISL E’ SOSPESO

Cosa abbiamo “portato a casa”:

SOLDI

A) Entro il mese di luglio sarà corrisposta a tutti i lavoratori la somma di £. 3.000.000 (tre milioni) quale acconto relativo al salario 1999;
B) Entro luglio 2000 saldo delle spettanze relative al 2% 1997 (Dipartimento delle Entrate);
C) Entro luglio saldo 2000 saldo delle spettanze relative alla “indennità di professionalità e risultato” relativa al 1998;
D) Entro agosto 2000 saldo relativo alla perequazione 1996;
E) Entro settembre 2000 acconto del 2% (Dip.to Entrate e Territorio) relativo al 1998 e saldo entro il primo trimestre 2001.

POSIZIONI SUPER

Come ricorderete la rottura delle trattative si era verificata sull’anzianità di servizio rispetto al punteggio annuo da attribuire:
Posizione Amm.ne Posizione Sindacale Accordo
0,20 0,75 0,60 Aree B e C
0,75 Area A
Relativamente, poi, alla “valutazione del dirigente“, i criteri saranno concordati tra Amministrazione e OO.SS. con l’obiettivo di pervenire al massimo al massimo livello di trasparenza.

RIFORMA

Preso atto dell’impegno assunto dal Ministro rispetto al completamento del processo di riforma confermando il coinvolgimento delle OO.SS. nelle fasi di definizione dei provvedimenti attuativi, il confronto ripartirà già dal 26 giugno p.v. sui regolamenti (che, come sapete, dovranno “riempire di contenuti” le Agenzie Fiscali anche rispetto alle dotazioni organiche).


RELAZIONI SINDACALI


A) Sarà attivato il confronto nazionale sul cosidetto “decreto VISCO” (D.M. 12.4.2000 n.131) recante norme per l’individuazione degli uffici esclusi dal regime orario su cinque giorni per valutarne i riflessi sull’articolazione dell’orario e l’organizzazione del lavoro in ogni Dipartimento;
B) Abbiamo preso atto che il Dipartimento delle Entrate con propria nota (n.135616 del 16.6.2000 e I/1/137045 del 19.6.2000 ha sospeso l’efficacia delle istruzioni diramate sull’attività di informazione ai contribuenti per la parte che riguarda i riflessi lavorativi sull’orario di lavoro e gli incentivi economici, in attesa dell’espletamento delle procedure in materia di relazioni sindacali (contrattazione).

DOGANE


Esercizio della attività di polizia giudiziaria: Abbiamo preso atto dell’impegno personale del Ministro Del Turco a provvedere ad un sollecito approfondimento della questione assicurando ogni utile iniziativa tesa alla tutela del ruolo e delle competenze del personale doganale.

LSU

E’ stato assunto l’impegno di rivedere i contenuti dell’accordo stipulato con il Ministero del Lavoro, precisando che la stabilizzazione di tali lavoratori sarà oggetto di particolare considerazione al momento della individuazione delle risorse da assegnare alla Agenzia del Territorio.

Inoltre sarà oggetto di confronto con le OO.SS. la situazione del personale attualmente in posizione di distacco e comando; per i vincitori dei concorsi ex art. 82, l’assunzione avverrà a decorrere entro il 1° luglio 2000 con destinazione presso la sede ove prestano servizio ovvero, in casi eccezionali, in uffici immediatamente vicini; in tali ultimi casi sarà attivato un preventivo confronto con le OO.SS. regionali.


La CISL FINANZE esprime soddisfazione per l’esito della vertenza conclusasi in tarda notte e desidera ringraziare tutti i lavoratori che nelle assemblee e telefonicamente ci hanno, con entusiasmo, sostenuto.
La CISL FINANZE ritiene di dover sospendere lo sciopero perché ne ritiene superate, al momento, le ragioni, vogliamo però verificare – prima di adottare altre determinazioni – la puntuale realizzazione di tutti i punti dell’accordo.

Il testo integrale dell’accordo è disponibile sul sito Internet.

INSIEME E’ POSSIBILE




scarica il files del documento

PROGETTO CATASTO URBANO
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it