Documento: Comunicato
Data: 5 maggio 1999
Titolo: Volantino dello Sciopero
Pubblicato da: Coordinamento LSU/UTE
COMITATO NAZIONALE L.S.U.-U.T.
progetto catasto urbano

RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE
cub

Egregi Colleghi L.S.U.-U.T.
sono oramai passati circa otto mesi dall'avvio, negli Uffici Tecnici Erariali italiani, del progetto interregionale catasto urbano, e in questi mesi di lavoro abbiamo acquisito moltissime nozioni tecniche e non sul funzionamento dei catasti italiani. Abbiamo imparato a classare, registrare, notificare le u.i.u.. Abbiamo acquisito notevoli competenze tecniche e sopratutto certezze. Certezze sul nostro indispensabile apporto di energia e vitalità, sulla ventata d’aria fresca che ha risvegliato i vecchi dinosauri erariali, oramai arenati da decenni nelle loro pratiche arretrate.
In questi pochi mesi i 1800 L.S.U. del progetto catasto urbano, spesso in condizioni di disagio, sono stati capaci di recuperare oltre il 50% dell'arretrato nazionale. Un recupero così impressionante che il M.M.F.F. già sta preparando un progetto di proroga di 12 mesi per i 1800 L.S.U. impiegati, per far continuare il recupero di questo arretrato ed apportare quelle fondamentali modifiche quali la revisione degli estimi, il passaggio ai metri quadri e l'aggiornamento delle mappe catastali. Modifiche tali che consentiranno di trasformare in Agenzie del Territorio gli attuali Uffici del Territorio traghettando il M.M.F.F. nel terzo millennio. Tutto ciò sarà portato al termine entro il 2003 solo con il decisivo e fondamentale utilizzo dei 1800 L.S.U., parole dell'ex Direttore Generale Vaccari.
A tal proposito è bene che l'opinione pubblica venga a conoscenza della falsa volontà di creare occupazione da parte del nostro Governo che a fronte di un’effettiva carenza di oltre 3000 geometri negli Uffici del Territorio, assume 1800 L.S.U. per 12 mesi, nonostante il Ministero delle Finanze denunci, dati di novembre 1998, la presenza negli U.T.E. di soli 1200 geometri dichiarando che nel passaggio dell'anagrafe immobiliare ai comuni sarà impossibile ripartire gli attuali 1200 geometri sugli oltre 8000 comuni italiani.
E' bene che l'opinione pubblica sappia che i 1800 geometri L.S.U. che contribuiscono in maniera determinante alle entrate di questo Stato, sono sottopagati, non hanno contributi versati, non hanno diritto a ferie o festività e sono orfani di ogni basilare diritto dei lavoratori.
Pertanto il 20 maggio 1999 si invitano tutti i colleghi L.S.U.-U.T. ad una giornata di

SCIOPERO GENERALE

con concentramento di tutti i L.S.U.-U.T. alle ore 10,00 presso la sede del M.M.F.F., Viale Europa 142, Roma EUR, fermata della Metro linea B EUR-FERMI, affinché una nostra delegazione sia ricevuta dal Ministro Visco e riceva dallo stesso chiarimenti sulla continuità del progetto interregionale catasto urbano con l'obiettivo di assumere tutti i 1800 L.S.U.-U.T. alla fine del progetto interregionale.

SI CHIEDE AI COLLEGHI L.S.U. DI DARE LA MASSIMA VISIBILITA' A QUESTO ANNUNCIO E DI ADERIRE IN MODO MASSICCIO ALLO SCIOPERO.

P.S. Sarà cura dei rappresentanti L.S.U. di ogni U.T.raccogliere le firme di consenso dei colleghi L.S.U. che intendono astenersi dalla giornata di lavoro del giorno 20 maggio 1999 per partecipare allo sciopero e fornirne una copia al Dirigente superiore dell’ U.T. di appartenenza. Una copia dell’adesione dovrà essere consegnata a mezzo fax alla Dirigenza del Comitato.

Comitato Nazionale L.S.U.-U.T. Progetto Catasto Urbano
Tel. 03477259980 Fax. 0815401557 Fax. 0818334492
Sito web: http://www.geocities.com/Pentagon/Bunker/6790
e-mail: lsu_ute@geocities.com



Federico RIGHI
torna ai comunicati torna alla pagina principale