About head
Side nav buttonsIndiceFederico RIGHICreditiNoteIndirizziRubricheImmaginiNormativaArchivio

cinque febbraio 2001

Controlli formali e giusti......
Ma nel frattempo il BINGO incombe!


Direbbe qualcuno diamo a Cesare quel che è di Cesare.........


Il 29 gennaio 2001, dall'Agenzia del Territorio, Direzione Centrale del Catasto, dei Servizi, Geotopocartografici e della Conservazione, dei Registri Immobiliari, in Largo Leopardi, 5 – 00185 Roma, veniva inviato, in forma riservata, il seguente documento:


Servizio I
Divisione
Prot. n° 6017
Allegati 1
Rif. nota del
Prot. n°
Alle Direzioni Compartimentali del Territorio
L O R O S E D I

Agli Uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio
L O R O S E D I

e, p.c. Alla Società Generale per l’Informatica
Via Carucci, 99
ROMA

Al Servizio Centrale Ispettivo
S E D E

Alla Direzione Centrale per i Servizi Generali,
il Personale e l’Organizzazione
Servizio IV
SEDE
Alla Direzione Centrale per i Servizi Generali,
il Personale e l’Organizzazione
Gruppo Pianificazione e Programmazione
S E D E

Al Gruppo di Monitoraggio del Piano strategico triennale
SEDE


OGGETTO: Progetto denominato “Costituzione dell’Anagrafe dei beni immobiliari”.
Attività di monitoraggio del Progetto.

Nell’ambito del progetto in argomento, al fine di avviare le operazioni di monitoraggio delle attività costituenti gli obiettivi assegnati alle strutture provinciali per l’anno 2001 con nota del 22 dicembre 2000, si è pervenuti alla necessità di dover differenziare il lavoro svolto in attività straordinaria – con risorse interne in orario straordinario o con personale L.S.U. – da quello espletato in attività ordinaria dal solo personale interno.


In tal modo sarà possibile - in un prossimo futuro - eseguire la contabilizzazione dei prodotti acquisiti e/o lavorati nelle varie attività d’ufficio, sia presso ciascun ufficio che a livello centrale, mediante interrogazione delle singole chiavi di accesso, senza dover ricorrere alla fornitura di dati da parte delle strutture operative.
Pertanto, al fine di permettere la rendicontazione dei prodotti lavorati, a carico delle singole risorse umane – ordinarie o straordinarie – interessate, si rendono noti ,di seguito, i criteri secondo i quali dovrà avvenire l’accesso al “sistema” per l’espletamento delle relative attività.
• Al personale L.S.U. dovrà essere rilasciata una chiave d’accesso costituita dal proprio codice fiscale con la tipologia utente R. A. 100, già resa disponibile presso tutte le strutture
Tutte le attività meccanizzate svolte dagli operatori con l’uso di tali chiavi saranno contabilizzate come attività rientranti nel progetto di costituzione dell’Anagrafe dei Beni Immobiliari (attività straordinarie).

• Il personale interno sarà individuato, secondo quanto già in atto, attraverso il riconoscimento della chiave d’accesso costituita dal proprio codice fiscale, con una tipologia utente qualsiasi (ovviamente diversa da R. A. 100).
Tutte le attività meccanizzate svolte dagli operatori con l’uso di tali chiavi saranno contabilizzate come attività ordinarie (intese come svolte con l’utilizzo di risorse ordinarie).

• L’individuazione dei prodotti eseguiti in attività straordinaria dal personale interno avverrà attraverso il riconoscimento di una chiave d’accesso con la tipologia utente R. A. 100, costituita da un codice fiscale fittizio ricostruito attraverso le seguenti indicazioni:
- Cognome, nome, sesso, luogo di nascita, giorno e mese di nascita del singolo operatore.
- Anno di nascita sempre pari al 1900.



Tutte le attività meccanizzate svolte dagli operatori con l’uso di tali chiavi saranno contabilizzate come attività straordinarie (intese come svolte con l’utilizzo di risorse straordinarie).

Pertanto, quando verranno rese disponibili le specifiche risorse ed assegnati i connessi obiettivi, sarà necessario assegnare a tutto il personale interno, preposto allo svolgimento di attività di registrazione meccanografiche, una ulteriore chiave di accesso – costruita secondo le regole sopra individuate – da utilizzarsi esclusivamente per l’espletamento di compiti previsti dalle attività straordinarie finalizzate alla costituzione dell’anagrafe dei beni immobiliari.

La presente disposizione dovrà essere operativa dal 1 febbraio 2001; conseguentemente tutte le attività straordinarie effettuate dall’inizio dell’anno dagli uffici fino al 31 gennaio p.v. e comunque, mensilmente, fino alla data di completa disponibilità della nuova funzionalità, dovranno essere consuntivate attraverso la compilazione della allegata tavola che verrà trasmessa agli scriventi, per il tramite delle competenti Direzioni Compartimentali, esclusivamente ai loro indirizzi e-mail entro e non oltre il giorno 10 del mese successivo.

Infine, corre l’obbligo di segnalare che il gruppo di supporto centrale alle attività del progetto in argomento è stato opportunamente accreditato di due chiavi di accesso alla banca dati di tutti gli uffici periferici per consentire l’esercizio del monitoraggio informatico delle attività in oggetto. Pertanto le attività di consultazione operate dalle citate chiavi saranno visibili dalle singole strutture periferiche.

I PROJECT MANAGERS

A commento:

OOH era ora che lo capissero alla Direzione Centrale, il controllo sulla produzione deve essere effettuato dal centro, perché i dati che vengono forniti dagli uffici molto spesso non sono chiari e quasi sempre non depongono a nostro vantaggio. Ma noi intanto lavoriamo e produciamo molto.
Negli ultimi due anni sono stati centrati quasi sempre tutti gli obiettivi, un caso?
No niente affatto è solo l'apporto professionale dato dai Tecnici LSU che ha fatto aumentare la percentuale di riuscita, portandola quasi al 100%, dei progetti della Direzione Centrale.
Dunque hanno deciso di monitorare seriamente per capire chi veramente produce.
Bene, Bravi, BIS....

P.S. il primo collega LSU che produce meno del giusto gl spezzo le manine, faccio per scherzare.
E' necessario dimostrare sempre e comunque la nostra professionalità, e pare che nel lungo periodo questa qualità sia effettivamente venuta fuori.
E' chiaro che i tempi son cambiati, l'amministrazione PICARDI in meno d'un anno ha cambiato il volto del catasto.
Grazie Direttore PICARDI, continui così siamo felici di essere guidati da un uomo come Lei, sentitamente le auguriamo Buon Lavoro a Lei ed a tutti i dipendenti di ruolo e non dell'Agenzia del Territorio.

Federico RIGHI


Italia Lavoro spa ed il BINGO

Ci giungono ancora "brutte notizie" sul fronte delle famose lettere di convocazione a colloquio di LSU, da parte di Italia Lavoro, in base all'art. 9 del DL. 81/2000.
A questo punto, dopo che sono stati convocati quasi tutti i colleghi LSU dell'ufficio di Reggio Calabria, per martedì prossimo, ci pare ovvio che la regione nella quale è più attiva questa iniziativa della società per il lavoro è proprio la Calabria.
Invitiamo i colleghi alla calma, del fatto se ne sta occupando la Direzione a Roma.
Noi comunque non siamo da meno, questo è il testo del fax che abbiamo inviato alla sede centrale della Italia Lavoro spa.
Clicca quì per il documento.
Speriamo che almeno per questo si muovano le organizzazioni sindacali.