Le scriventi OO.SS. denunciano linaccettabile tentativo, posto in essere unilateralmente, di modificare i testi dei regolamenti delle quattro Agenzie Fiscali, già oggetto di concertazione con il sindacato e tuttora vigenti.
Questo attacco alla partecipazione dei lavoratori ai processi di riforma assume particolare gravità se si considera che è stato posto in essere da chi doveva rendersi garante delle intese sottoscritte.
Con questo incomprensibile atteggiamento viene, di fatto, messo in discussione il responsabile e determinante apporto del sindacato e dei lavoratori che hanno, fin qui, consentito lavvio di una riforma di straordinaria importanza per il Paese.
Tale situazione si inserisce in un quadro di relazioni sindacali fortemente deteriorato, contraddistinto da ingiustificati ritardi e strumentali inadempienze nellattuazione di quanto previsto dal CCNI di Ministero, con particolare riferimento allo sviluppo professionale ed al salario accessorio dellanno 2000 e 2001.
A ciò si aggiunge lintollerabile ritardo sulla conclusione delle procedure relative alla riqualificazione.
Infine, si considera altrettanto grave il mancato adempimento da parte del Sig. Ministro dellimpegno sottoscritto il 21 giugno 2000 relativo alla tutela del ruolo e delle competenze del personale doganale.
Per quanto sopra, ed al fine di rimuovere gli ostacoli frapposti al pieno avvio della riforma ed alla completa attuazione del CCNI 1998/2001, le scriventi OO.SS. preannunciano una giornata di sciopero generale del personale finanziario da effettuarsi in una data compresa tra il 6 ed il 10 aprile p.v.
La presente vale ai fini dellavvio delle procedure di raffreddamento del conflitto, ai sensi della legge 146/90 e successive modifiche.