Il giallo del Decreto Ministeriale....
Mentre commentavamo la notizia della prossima definizione (30/04/05) della pianta organica dell'Agenzia del Territorio, così come previsto dalla Legge Finanziaria, per quegli Enti che hanno intenzione di stabilizzare/assumere nuovo personale, e del seguente bando di concorso per la nosta stabilizzazione, é giunta una notizia, che se confermata é di una gravità inaudita.
Una fonte governativa, abbastanza attendibile, del quale non possiamo rilevare il nome, ci ha fatto sapere che é certo che la Funzione Pubblica abbia dato, già da qualche tempo, il via libera alla TRASFORMAZIONE dei contratti di lavoro a tempo determinati, in essere presso l'agenzia del territorio, dei circa 1500 LTD, in contratti a tempo indeterminato tramite un Decreto Ministeriale.
Ma questa indicazione, di pura e semplice trasformazione per decreto del Ministro delle Finanze, pare sia stata scartata, a vantaggio di un Concorso Pubblico.
Se ciò dovesse essere confermato non esiteremo a trascinare ogni responsabile in tribunale.
Mi auguro che sia una grande balla!
Per questo motivo abbiamo immediatamente scritto al Ministro della Funzione Pubblica BACCINI un lettera nella quale chiediamo di esporre con chiarezza e per iscritto il parere della Funzione Pubblica in merito ad un Decreto per la trasformazione del contratto di lavoro dei circa 1500 LTD.
Abbiamo inoltre annunciato al Ministro che i LTD di Napoli, giovedì 21 aprile 2005, si recheranno al Ministero della Funzione Pubblica in Via del Sudario, 49, a ROMA, alle ore 10,00, per ritirare brevi manu la risposta scritta della Funzione Pubblica.
Sin da ora sono invitati a intervenire a Roma tutti i LTD, a partire dalle ore 10,00 di giovedì prossimo.
La lettera indirizzata al Ministro Baccini:
Oggetto: stabilizzazione lavoratori a tempo determinato agenzia del territorio
Premesso:
che sono oramai trascorsi più di sette anni da quando i lavoratori in oggetto prestano servizio presso lamministrazione finanziaria italiana, Agenzia del territorio ex Catasto;
che è oramai universalmente riconosciuto lenorme contributo, economico e sociale, che con il loro operato hanno fornito, e continuano a fornire, allo Stato ed al Popolo Italiano;
che sono oramai indispensabili per lAgenzia del territorio, fatto più volte denunciato dal direttore Generale, in quanto da anni inseriti nei ruoli istituzionali che ricoprono con efficienza.
Si chiede al Sig. Ministro:
di fare conoscere pubblicamente il parere della Funzione Pubblica in merito ad un Decreto per la Conversione dei contratti in essere dei lavoratori in oggetto, in contratti di lavoro a tempo indeterminato.
I lavoratori la informano inoltre che si recheranno giovedì 21 aprile 2005 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, in via del Sudario, 49, Roma, per ricevere brevi manu la risposta scritta del Sig. Ministro.
Arrivederci, a presto.