|
|
diciannove giugno 2001
|
Orgoglio ex LSU
|
Chi parla con invidia e disprezzo, chi critica senza costruire, chi recrimina e piagnucola, è solo da compatire; infatti, egli è un povero cieco che brancolando non vede dove sta per andare a finire!
Quì di seguito viene riportata una lettera che ci è giunta, come copia conoscenza, da parte di molti colleghi, i quali la hanno ricevuta nei loro uffici indignandosi e molto.
In molti mi hanno chiesto di non pubblicarla, in un primo tempo avevo, in modo maturo, deciso di non rispondere alla provocazione e quindi di non pubblicarla; oggi, per saggezza, e sopratutto dopo moltissime insistenze del Geom. Crusoé, ho deciso di pubblicarla con la risposta dei colleghi dell'Ufficio dell'Aquila e con la sua.
Questo, si è raccomandato il Geom. Crusoè che lo scrivessi, affinché i cari colleghi di ruolo, che per anni hanno sonnecchiato e solo oggi si svegliano, capiscano qualche cosa che vada ben oltre le centomila lire di differenza di stipendio.....
|
La lettera inviata, agli inizi di aprile, a cura di uno, o più, ma io ne dubito, colleghi di ruolo dall'ufficio di Roma, (forse?), di livello inferiore al sesto (sicuro!).
All'On. Sig. Ministro delle Finanze
Al Direttore dell'Agenzia del Territorio
Alle OO.SS. CGIL-CISL-UIL-SALFI
Siamo dipendenti di ruolo dell'Agenzia del Territorio, assunti con regolare concorso ed inquadrati nei vari livelli dell'area B, in possesso di diploma o laurea ed una esperienza lavorativa media di venti anni.
Con professionalità molti di noi hanno svolto mansioni ed incarichi superiori, da anni in attesa di formale riconoscimento.
Ciò premesso, alla luce del prossimo contratto che prevede l'assunzione. senza corsi o concorsi selettivi, dei Lavoratori Socialmente Utili nell'area B3 (ex VI livello - assistente tecnico), anche se a tempo determinato, i quali hanno maturato soltanto due anni di esperienza, acquisita grazie alla nostra collaborazione, sorge spontanea la domanda:
E NOI ??
Cosa e quanto dobbiamo aspettare ancora perché ci venga riconosciuta la nostra giusta qualifica, in funzione del titolo di studio e della lunga esperienza lavorativa e professionale acquisita?
Certamente non i corsi di riqualificazione e/o concorsi vari che, tra l'altro cosi' strutturati, non garantiscono un giusto e decoroso avanzamento a tutti gli aventi diritto, visto, inoltre, che l'area B3 sarà presto satura!
Non è, pertanto, ancora chiara la logica strumentale e propagandistica che si sta perseguendo! !
E che dire, infine, dei colleghi che lavorano fuori sede e che attendono da anni il trasferimento?
Tratte la debite conclusioni, ci sembra di capire che, noi dobbiamo dimostrare ancora, mediante corsi e concorsi, la nostra professionalità, gli LSU non ne hanno bisogno ! ! paradossale !!!
Ancora una volta siamo tagliati fuori e, di nuovo, profondamente indignati!!!
Sono tanti i dubbi e le incertezze che pesano sul nostro futuro, alla vigilia di un'altra grande beffa, che ci vede lavorare in un continuo stato di disagio e malcontento, in attesa di una risposta seria ed adeguata.
In considerazione di quanto sopra, ci sembra più che legittimo rivendicare le nostre aspettative, per anni disattese, ovvero il giusto inquadramento professionale sulla base del titolo di studio, anzianità di servizio e mansioni svolte
Roma, 03.04.2001
I DIPENDENTI DELL'AGENZIA DEL TERRITORIO
----------------------------------------------------------------------------------------------------
La risposta alla lettera di cui sopra, da parte dei colleghi di L'Aquila:
CARO COLLEGA (CHECCHE' TU NE DICA), CHI RISPONDE ALLA TUA E.MAIL E' UN GRUPPO DI FORTUNATI EX L.S.U. DI ETA' MEDIA QUARANT'ANNI, CHE LAVORA NELL'AGENZIA DI L'AQUILA.
ABBIAMO AVUTO MODO DI LEGGERE LA TUA RUMOROSA PROTESTA E ANCHE A NOI LA DOMANDA E' SORTA,COME DIRE, SPONTANEA:
PERCHE' TANTO ASTIO NEI NOSTRI CONFRONTI???????????????
TU DICI CHE LA MAGGIOR PARTE DEI DIPENDENTI STATALI E' STATA ASSUNTA CON REGOLARE CONCORSOMA TUTTI SAPPIAMO E NON NASCONDIAMOCI DOETRO AD UN DITO, COME ALCUNI VINCONO I CONCORSI: PURTROPPO, A NOI SFIGATI EX L.S.U. E' STATA NEGATA ANCHE QUESTA POSSIBILITA': NON SIAMO RIUSCITI AD ARRIVARE ABBASTANZA IN ALTO PUR AVENDO TENTATO DECINE DI VOLTE DI AGGUANTARE IL POSTO PUBBLICO.
POI, DA COSA DEDUCI CHE LA NOSTRA ESPERIENZA MATURATA E' SOLO DI DUE ANNI? LA MAGGIOR PARTE DI NOI HA SVOLTO MANSIONI ALTAMENTE PROFESSIONALI E DI RESPONSABILITA' PRESSO PRIVATI I QUALI, NON HANNO ESITATO UN MOMENTO A BUTTARCI FUORI, ANCHE DOPO VENT'ANNI DI DURO LAVORO, QUANDO NON ERAVAMO PIU' UTILI PER NON DIRTI LE DIATRIBE CHE ABBIAMO DOVUTO SOSTENERE PER ESSERE LIQUIDATI DAL VECCHIO DATORE DI LAVORO.
PER QUANTO RIGUARDA I TUOI COLLEGHI CHE LAVORANO FUORI SEDE ANCHE QUESTA SECONDO NOI, RASSEGNATI A VEDERE TUTTO NERO, VA PRESA DAL LATO POSITIVO, QUANTI STIPENDI HANNO PERCEPITO QUESTE PERSONE E, SOPRATTUTTO QUANTE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAI CONTRATTI E QUANTI CONTRIBUTI AI FINI DELLA PENSIONE HANNO AVUTO E NOI NO? SE CI VA BENE ANDREMO IN PENSIONE DOPO LA COSIDETTA DEGNA SEPOLTURA.
SE TI E' POSSIBILE LE TUE BATTAGLIE E QUELLE DEI TUOI COLLEGHI DI CUI TI NOMINI PALADINO COMBATTILE SENZA FARE CONFRONTI PERCHE' E' TROPPO SEMPLICE SCARICARE LA COLPA SU QUALCUNO CHE, TI RICORDO HA UN CONTRATTO A TERMINE E CHE AL PRIMO MAGGIO 2002 NON SA COSA GLI RISERVERA IL FUTURO.
E INFINE, VISTO CHE TU ATTACCHI IN MANIERA ANCHE CATTIVA LA NOSTRA EX FIGURA PROFESSIONALE, TI VOGLIAMO RICORDARE CHE SUL BANDO DI CONCORSO DELL'UFFICIO DI COLLOCAMENTO C'ERA SCRITTO CHE ERANO RICHIESTE FIGURE PROFESSIONALI CON DIPLOMA DI GEOMETRA PER SMALTIRE L'ARRETRATO CHE SI ERA ACCUMULATO NEGLI ANNI: NOI NON VOGLIAMO FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO MA, SE TI RIESCE, DA QUEST'ULTIMO PENSIERO TRAI LE TUE CONCLUSIONI..............
CON RISPETTO (CHE CI ASPETTIAMO ANCHE) EX L.S.U. L'AQUILA.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Continuando la risposta, alla lettera di cui sopra, dei colleghi dell'Aquila, il Geom. Crusoé dice:
Grazie, grazie di cuore perchè esistete, cari colleghi di ruolo che avete scritto cotanto.
Gli ex LSU non saranno mai in grado di ringraziarvi in modo pieno ed esaustivo, per l'aver creato tutto l'arretrato del Catasto per il quale sono stati chiamati dal ministero.
Addirittura in 2.500.
Ma molti geometri italiani, snobbarono questa chiamata ed in appena 1.780, oggi ridotti ad appena 1.584 unità, risposero all'appello.
I 1.780, sono stati in grado di assicurare il recupero di ben oltre 2.000.000 di uu.ii.uu in un anno, dimostrando al ministero che erano capaci di mangiarsi, si letteralmente mangiarsi, ogni tipo di arretrato, ecco perché oggi sono ancora quì con un contratto.
E mentre voi continuate a protestare per la 100.000 lire in più, e loro a cercare di lavorare, si cerca di dimostrare che, in fondo in fondo, nell'agenzia non ci sono grosse professionalità e dunque per gestire in modo efficiente il catasto, non viene di meglio che pensare di esternalizzarne tutte le competenze dello stesso, magari dandole in affidamento a qualche società privata.
E voi cosa fate?
Caciara, una inutile caciara.
Tanta caciara non finalizzata alla difesa del lavoro......
Ma pensate a difendervi il posto di lavoro, perché la privatizzazione è cominciata, da questo momento potremmo dire si salvi chi può, perché la nave sta affondando.
Inveve di allearvi con gli ex LSU e combattere insieme cosa fate?
Non avete ancora capito che gli ex LSU hanno imparato a nuotare in questi ultimi due anni e mezzo, e voi li, con le ciambelline, sarete i primi martiri ad essere imolati sull'altare della privatizzazione, in nome del Dio Standard e dell'Angelo Obiettivo, che non riuscirete mai più a perseguire perché siete accecati dalla logica del Finalizzato.
Loro, al futuro ci stanno pensando di già, producendo più di quanto voi immaginiate.
A questo punto mi viene voglia di esortare i cari ex LSU, dicendo loro che per il loro bene bisogna lavorare ora e sempre al solo grido di:
POLVERIZZIAMO TUTTI GLI OBIETTIVI!
Un mio caro amico di nome Venerdì, mi ripete sempre:
"vedi caro Robinson per chiedere tanto bisogna anche dare tanto.....".
Meditate gente, meditate.
|
Notizie di servizio:
Integrazione: A aprtire dalla fine della settimana sino alla fine della prossima saranno pagati presso tutti gli uffici gli arretrati dell'integrazione.
Stipendio Giugno: Alla fine del mese di giugno, al max nella prima settimana di luglio, sarà pagata, con la stessa formula precedente, la mensilità del mese di giugno.
Gli stipendi saranno regolari, con l'emissione della striscetta, a partire dallo stipendio di luglio.
Cliccando quì, è possibile vedere alcune simpatiche foto scattate dai colleghi dell'ufficio di Napoli.
|
|
|