COMUNICATI


CIRCOLARI, E LEGGI

PAGINA DEL PDF

FOTO E FILMATI

QUOTIDIANI

CONTABILITA'

SCRIVI A DEL TURCO

SITI ISTITUZIONALI

COMUNICATI UNITARI

NOTE LEGALI

INDICE GENERALE

WEBMASTER


RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI



Chi eroga l'indennità di disoccupazione e come sarà corrisposta? Ho diritto ad un'integrazione oraria?

In base alla 468/97 i progetti LSU impegnano i soggetti in 20 ore settimanali, che saranno pagate mensilmente dall'INPS, tramite un assegno di lire 860.000 circa. Inoltre è possibile svolgere eventuali ore in più alle 20, che saranno pagate dall'Ente gestore del progetto LSU in base all'ora media dello stipendio di riferimento.

Nel caso specifico dei LSU del Catasto, con data 26 aprile 2000, la Direzione Centrale del Territorio ha stabilito che è possibile effettuare ulteriori 7 ore settimanali, sino ad un massimo di 27 sommate alle 20 di cui sopra. Queste ore saranno retribuite tramite la somma di lire 15.897 erogata dal Ministero delle Finanze.

Un LSU ha diritto ai Buoni Pasto?

No, i buoni pasto non possono essere concessi ai LSU, poiché tale concessione è prevista solo per il persinale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, nei cui confronti trovano applicazione gli accordi contrattuali e il D.P.C.M. 5 giugno 1997.

Un LSU può chiedere l'aspettativa?

No perché non sussiste nessun rapporto di lavoro tra i LSU e l'amministrazione.

Cosa compete ad un LSU se è un donatore di sangue?

Chi è donatore di sangue, nel giorno della donazione, ai sensi degli artt. 1 e 2 della legge 584 del 13 luglio 1967, spetta un giorno di riposo retribuito.

Cosa compete ad un LSU se è impegnato in un seggio elettorale durante delle votazioni?

Al lavoratore impegnato al seggio in qualità di presidente, scrutatore o segretario deve essere riconosciuto un giorno o due di riposo conpensativo, a seconda che articoli la settimana lavorativa rispettivamente su sei o cinque giorni. Dovranno altresì, essergli concesse ulteriori ore di riposo compensativo nel caso in cui la permanenza al seggio si prolunghi oltre la mezzanotte della domenica.

Cosa compete ad una LSU per quanto riguarda la Maternità?

Ai sensi della circolare n. 108/98 del 27 liglio 1998, punto 2.6, del ministero del lavoro e della previdenza sociale, per le lavoratrici inpegnate in L.S.U. è prevista la possibilità di usufruire:
1. dell'astensione obbligatoria (ma non di quella facoltativa); durante tale periodo matura comunque il diritto di ferie;
2. di due ore di permesso giornaliero durante il periodo di allattamento. per la determinazione dell'eventuale importo integrativo, relativo alle restanti ore di lavoro, effettuate nella giornata, occorre rapportare l'integrazione giornaliera - data dalla retribuzione oraria per le ore d'integrazione giornaliera alle ore di servizio effettivamente svolto.

IL MINISTERO DEL LAVORO HA TRASMESSO LA SEGUENTE CIRCOLARE CHE RIVOLUZIONA IL CONCETTO SU ESPOSTO, ED ASSIMILA LA MATERNITA' DI UNA LSU A QUELLA DI UNA LAVORATRICE DIPENDENTE. Klikka quì.
Un LSU può partecipare ad un corso di formazione retribuito?

E' consentita la partecipazione ai corsi di formazione organizzati per LSU, inoltrre la retribuzione non deve superare la somma di lire 7.200.000 lordi annui.

Quanti giorni di ferie matura un LSU?

Secondo il D.Lgs 468/97 si matuarno 1,25 giorni di ferie per ogni mese lavorativo. In ogni caso se si lavorano più ore settimanali si matura un'ulteriore aliquota di ferie, in proporzione alle ore lavorate.

Può essere chiesta una visita fiscale per un LSU?

Assolutamente no perché non sussiste alcun rapporto di lavoro.

Un LSU può chiedere una sospensione per svolgere un lavoro a tempo determinato parziale?

Si applica l'art. 8 comma 4 del D. Lgs 468/97, questi recita che l'assegno INPS è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente a tempo determinato parziale, iniziato successivamente all'avvio del progetto, nei limiti di lire 600.000 mensili, opportunamente documentati. E' altresì incompatibile con lo svolgimento di attività di lavoro subordinato con contratto a termine a tempo pieno. In tale caso, l'Ente utilizzatore potrà valutare la possibilità di autorizzare un periodo di sospensione delle attività di lavori socialmente utili per il periodo corrispondente, dandone comunicazioni alla sede INPS territorialmente competente. In ogni caso tali attività di lavoro autonomo o subordinato non devono essere di pregiudizio allo svolgimento delle attività socialmente utili o incompatibili con le attività medesime, secondo la valutazione del soggetto utilizzatore.

Un LSU può chiedere un permesso per assenze giustificate?

Le assenze dovute a motivi personali, anche se giustificate, comportano la sospensione dell'assegno. Se con il soggetto utilizzatore è stato concordato il recupero delle ore non prestate, allora ciò non comporta la sospensione dell'assegno.

Un LSU può scioperare?

Lo sciopero rientra tra le assenze giustificate senza la corresponsione dell'imorto integrativo, salvo recupero.

Che fine ha fatto il coordinamento?

Il coordinamento ha subito un cambiamento, una evoluzione. Ora opera all'interno delle OO.SS. affinché sia motore propulsore dell'obiettivo comune e a tal scopo, insieme ai rappresentanti nazionali delle OO.SS, lavora per il miglioramento delle nostre condizioni, in vista dell'assunzione.


PROGETTO CATASTO

Via Indipendenza II traversa, 6, 80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it




Data ultimo aggiornamento20-06-2000
Aggiornato da CTLSU