Giovedi, 23 settembre 1999






COMITATO NAZIONALE LSU-UT



Cliccando quì è possibile leggere gli articoli posti in prima pagina sull'dizione del quotidiano il Sole24ORE del 20 settembre 1999.


Oggi è stata una giornata interlocutoria, nessuno ha detto o fatto qualcosa di veramente concreto. L'unico fatto di rilievo stà nel beneplacito che CGIL e UIL hanno dato ai contenuti della prossima manovra Finanziaria del Governo, solo d'antoni della CISL non condivide i contenuti.


Ma a proposito di Finanziaria, alla fine del Seminario del Governo, tenutosi oggi a Roma a Palazzo Madama, Massimo D'alema, suscitando molte perplesità e polemiche, ha affermato che l'obbiettivo di raggiungere i 21 milioni di occupati per la fine della Legislatura è una cosa realistica e non una propaganda elettorale.
Staremo a vedere, sopratutto quando leggeremo i contenuti di questa manovra da 15.000 miliardi di lire.

Ma nel frattempo, invece della nuova occupazione arrivano gli stipendi d'oro per i dirigenti dell'Inail e dell'Inpdap.
Infatti dopo l'applicazione dei nuovi regimi contrattuali a 22 dirigenti generali dell'Inps, deliberati a luglio, anche i cda degli altri due istituti previdenziali hanno approvato i nuovi stipendi per i dirigenti.
Si tratta di retribuzioni molto piu' elevate rispetto al passato e rese possibili dalla
privatizzazione del rapporto di lavoro dei dirigenti pubblici introdotta dalla legge Bassanini.
La direttiva del
Presidente del Consiglio D'Alema, sempre lui, del 1 luglio '99 ha dettato i criteri per la formazione degli stipendi dei dirigenti generali, che prevedono un trattamento economico di base (fondamentale) e un trattamento accessorio, a sua volta distinto in retribuzione di posizione e retribuzione di risultato.

Al trattamento di base, fissato in 129 milioni e 570mila lire, si aggiungono aumenti che vanno dai 22 ai 90 milioni, con uno stipendio medio annuo che si aggira percio' tra i 150 e i 192 milioni annui. I manager degli enti previdenziali (22 dell'Inps, 32 Inail, 11 Inpdap) sono i primi ad usufruire dei nuovi stipendi pubblici
privatizzati e rappresentano quindi un modello per gli altri 500 dirigenti generali dello Stato e per quelli, forse piu' numerosi, del parastato ai quali quanto prima verra' applicato il nuovo trattamento economico.

Dunque a conti fatti, ipotizzando 1000 dirigenti, questi ci costeranno in totale circa 200 miliardi annui, miliardo più miliardo meno
Quanto costerebbe per pagare stipendi e contributi per un anno a 5.000 impiegati di VI livello.
A questo punto ci credo veramente alle parole di D'Alema.....



In un lungo e proficuo colloquio telefonico che ho avuto nella serata del 22/09/99 con il collega LSU Giancarlo UVA dell'UT di Milano si è discusso del progetto di acquistare uno spazio su un giornale a tiratura nazionale, magari per pubblicare qualche nostro scritto, col lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica o quantomeno in concomitanza con scioperi o manifestazioni dei LSU dei catasti.
A tale scopo è importante una indagine speculativa sul costo di spazi su quotidiani a tiratura nazionale.
Dunque esorto tutti i colleghi ha farsi promotori di questa iniziativa e ad attivarsi con amici e conoscenti per conoscere tali costi, magari scontati, di pubblicazione.


Ricordo a tutti che nella mattinata di sabato
25 settembre 1999 sarò a Palermo per una assemblea dei LSU dei Catsti siciliani, in quella occasione incontrerò il segretario nazionale per le finanze, della UIL CEFALO.
A lui, come in seguito agli altri rappresentanti dei sindacati confederali, saranno ribadite fermamente le volontà di tutti i LSU dei Catsti:
Proroga di tutti i 1800 LSU dei Catasti a partire dal primo gennaio 2000 con la finalità di giungere ad un "CONCORSO" a posti riservati, per l'assunzione di tutti i LSU dei Catsti nel Ministero Delle Fibnanze. (clicca e leggi il comunicato del 20 settembre 1999)


In merito allo sciopero nel mese di ottobre proclamato dall'rdb-cub, esprimiamo la nostra solidarietà e speriamo che tutto ciò non sia come è stato in passato, sempre e solo una guerra tra sindacati, volta a dimostrare sul campo la loro forza
per poi sedersi al "tavolo" ed avere più carte da giocarsi. C'è bisogno di molta onestà morale e, ogni volta che si fà una scelta, ricordarsi che la merce di scambio in questione non sono tessere ma esseri umani che vivono nella speranza di un posto di lavoro.
Dunque chi volesse partecipare allo sciopero proclamato da rdb partecipi pure ma stia in guardia da ogni eventuale speculazione e strumentalizzazione.
La trattativa con il MMFF la conduciamo noi insieme alle OOSS confederali.
Questo messaggio lo rivolgo anche ai nostri governanti, nella speranza che non dimentichino mai che hanno a che fare con la vita di uomini e non con dei voti.


Una notizia di carattere tecnico:
prossimamente il sito web sarà una implementato con la tecnologia FLASH-SHOKVAWE della macromedia, si prega quindi di aggiornare i propri browser con il player shockvawe, liberamente scaricabile
cliccando quì, al sito: www.macromedia.com

Fraterni Saluti


ELENCO COMUNICATI
TORNA ALL'INDICE


PROGETTO CATASTO URBANO
Via Indipendenza II traversa, 6
80026 Casoria (NA)
telefono: 03477259980 - 03395999510
fax: 0815401557 - 0818334492
e-m@il: lsu.catastourbano@tin.it