COORDINAMENTO dei TECNICI LSU
degli UFFICI PROVINCIALI del TERRITORIO




Venerdì 21 gennaio 2000
(aggiornato alle ore 23:37:27)





E' CONFERMATA

L'ASSEMBLEA DEL COORDINAMENTO IL 22 GENNAIO 2000





Si avvisano tutti i rappresentanti dei LSU dei catasti che: il 22 gennaio 2000 è convocata a ROMA l'assemblea di tutti i LSU-UT.
Purtroppo per problemi interni a CGIL, CISL e UIL, l'assemblea nazionale di CGIL, CISL e UIL è rinviata.
Comunque è convocata con urgenza l'assemblea straordinaria del coordinamento, per prendere le decisioni più appropriate al caso.
Indirizzo preciso ed ora saranno comunicati entro la giornata di lunedì 17 dicembre 2000.


Oggetto:
Convocazione d’Assemblea Urgente
Con l’arrivo della nuova proroga sino alla fine d’aprile 2000, grazie al DL 390/99 e sopra tutto grazie al primario lavoro del coordinamento dei tecnici LSU dei catasti e grazie anche all’interessamento delle OO.SS. Confederali, si è cominciato ad intravedere un fievole bagliore di luce dall’altra parte del tunnel in cui transitano i LSU ed in particolare questo lo hanno cominciato a vedere i LSU impiegati presso gli uffici catastali degli Uffici Provinciali del Territorio (catasti).
E fondamentale non sottovalutare il problema per il futuro prossimo, il dopo 30 aprile 2000.
Nella legge, di prossima uscita, per il riordino degli ammortizzatori sociali e quindi per il futuro dei LSU/LPU, si parlerà ancora di proroga dei progetti LSU, ma tale proroga sarà subordinata all’esistenza di un reale quanto concreto progetto di stabilizzazione di quei LSU da parte dell’amministrazione che gestisce i loro progetti, il Ministero delle Finanze nel nostro caso. Ricordando che la data di scadenza è il 30 APRILE 2000 e che abbiamo un margine di tempo molto ristretto, oramai gennaio è finito, vi invito ad una seria riflessione prima di inviare il vostro rappresentante del catasto all’importante e vitale incontro, da tenersi il giorno 22 di gennaio a ROMA.
Un’incontro fondamentale affinché i tecnici LSU dei catasti abbiano un futuro dopo il 30 di aprile di quest’anno.
E’ bene che tutti sappiano, che le defezioni non ci fanno bene, ognuno è responsabile del posto di lavoro dei propri colleghi, ognuno deve assolutamente fare la sua parte, è importante che in questa delicata fase, di transizione per il Ministero delle Finanze nel passaggio di competenze alle Agenzie, ma soprattutto alla luce degli avvicendamenti ai vertici; cambio del Sottosegretario alle Finanze e cambio del direttore Generale del Territorio, si dimostri una compattezza assoluta. Ci rivolgiamo dunque a tutti i colleghi che per un motivo o un altro non approvano la nostra linea di cammino, la nostra trasparenza ed onestà, palesata sin dall’inizio con il motto: “l’obiettivo è l’assunzione di tutti come tecnici di VI livello nel Ministero delle Finanze. Arriveremo alla meta con qualsiasi mezzo”.
Invito dunque ad una partecipazione massiccia, che giungano, da ogni catasto, i rappresentanti dei LSU-UT che veramente sentono sulla loro pelle il bisogno legittimo di un posto di lavoro, abbiamo bisogno di uomini e donne motivati.
L’assemblea si terrà al seguente indirizzo:
sala riunioni della "Basilica di Don Bosco", via dei Salesiani, 7 ROMA.
Per chi viene dall'autostrada basta che imbocchi, dal raccordo anulare, l'uscita "TUSCOLANA" e prosegua verso il centro. La sala è nei pressi della fermata metro della Linea A "Giulio Agricola".
Per chi giunge a Roma con il treno o altro mezzo di locomozione, una volta giunto alla stazione di Roma termini, basta proseguire con la metropolitana, linea A, in direzione Anagnina, e scendere alla fermata "Giulio Agricola". Una volta usciti dalla metro basta chiedere della Basilica di DON BOSCO.
L'assemblea che si terrà a partire dalle ore 9.30 verterà sui seguenti punti di discussione:
1) cambio ai vertici del ministero problematica la proroga dopo aprile 2000;
2) il punto della situazione dopo la partenza della proroga sino al 30 aprile 2000;
3) organizzazione e programmazione di forme di protesta unitaria da subito.
Aspettando tutti vi cingo, da parte del coordinamento, di un abbraccio fraterno.
scarica il volantino, clicca quì.



INVITO ANCORA TUTTI I COLLEGHI ALLA COMPATTEZZA CON IL COORDINAMENTO LSU-UT, NOSTRA UNICA VERA GRANDE FORZA!


Probabilmente nella giornata di oggi dovrebbe uscire un comunicato congiunto di CGIL, CISL e UIL sul nostro problema, questo anticipa sostanziali cambiamenti che interverranno, nel coordinamento, sino alla prima decade del mese di febbraio, data in cui le OO.SS. Confederali terranno una grande assemblea generale dei tecnici LSU a ROMA.
Quì è possibile scaricare il fax inviato il 14/01/2000 alle OO.SS. Confederali.

Agenzie di stampa



PART-TIME - CONFCOMMERCIO, TROPPI VINCOLI NEL DECRETO

Roma, 18 gen. 2000 - ''Il part-time dovrebbe essere uno strumento da incentivare, non un istituto inutilmente complicato'': e' il giudizio di Confcommercio sul testo del decreto legislativo predisposto dal ministro del Lavoro. Per la Confcommercio il dl contiene ''aspetti assenti nel;la disciplina comunitaria, ma di gran lunga piu' vincolanti e onerosi per il sistema dlele imprese. Non solo, il dl ''e' in netta contraddizione con l'obiettivo di promuovere al massimo un istituto che in Italia e' praticato in misura di gran lunga inferiore rispetto alla media europea: il 7% dei rapporti di lavoro -riporta una nota- contro quasi il 18% degli altri Paesi''. Un ulteriore ostacolo e' rappresentato dai vincoli per le aziende, quali ''consentire ai soli rapporti di lavoro a tempo indeterminato la possibilita' di svolgere lavoro supplementare'' e '' obbligare al tempo pieno il part-time verticale anche nei settori in cui gli orari ridotti in certoi periodi sono indispensabili''.



CISL, SU PART TIME GOVERNO FA GIOCO REFERENDARI

Roma, 18 gen. 2000 - ''Nella patria della concertazione, non si puo' procedere per decreto blindato su una materia come quella del part time''. Cosi' Raffaele Bonanni, segretario confederale Cisl, boccia la bozza del decreto legislativo sul part time del ministro del Lavoro Cesare Salvi.

Bonanni sottolinea che ''c'e' ancora tempo, volendo, per modificare con il contributo il testo del decreto, attualmente imprigionato nelle rigidita' ideologiche. E' illusorio pensare che si possano creare 100 mila posti di lavoro con un provvedimento unilaterale del governo, quando invece tutte le parti sociali si erano dichiarate pronte a trovare un'intesa. Questo schema non servira' ne' ai lavoratori ne' alle imprese. Sono tante e tali le rigidita' previste che, se il testo passera', finira' per mettere il piombo nelle ali di uno strumento che dovrebbe essere flessibile e agile per definizione. Il governo D'Alema e il ministro Salvi -conclude il sindacalista- finiranno oggettivamente per essere il migliore alleato dei referendari''.


UNIV. ROMA TRE - DIBATTITO SULL'OCCUPAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO

Roma, 18 gen. 2000 - Giovedi' 20 gennaio alle ore 17,30, presso la falcolta' di Economia dell'Universita' Roma Tre, via Ostiense 139, Sabino Cassese, Massimo Finoia, Paola Potestio, Alberto Zuliani discuteranno de ''Le determinanti dei livelli occupazionali nel settore pubblico: evoluzioni recenti e prospettive future''. Nel corso del seminario sara' presentato il libro di Paola Potestio ''Struttura ed evoluzione dell'occupazione pubblica. Un confronto regionale dei dati censurati''.


SINDACATI-CONFINDUSTRIA, ACCORDO IN VISTA SU LICENZIAMENTI

Roma, 17 gen. 2000 - Mentre si accende la guerra sui referendum sociali, Confindustria e Cgil Cisl e Uil sono ormai in dirittura d'arrivo per un importante accordo relativo ai licenziamenti individuali. L'intesa -che a quanto apprende l'Adnkronos potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni- riguarda le procedure di conciliazione e arbitrato, che consentirebbero alle vertenze tra lavoratore e azienda di risolversi in tempi molto piu' veloci e con certezza nella soluzione finale. In particolare, l'accordo consentirebbe di evitare l'approdo in tribunale delle vertenze individuali di lavoro, affidando la composizione della vertenza a un arbitrato.

Le nuove regole prevedono innanzi tutto l'istituzione di 'commissioni' bilaterali (composte da rappresentanti dei lavoratori e delle associazioni industriali) alle quali verra' affidato il compito di tentare la conciliazione della vertenza, entro 60 giorni. La novita' e' che la commissione potra' effettuare il tentativo di conciliazione senza l'obbligo -oggi previsto- di coinvolgere gli uffici del Lavoro come 'terzo' al di sopra delle parti, e quindi abbreviando notevolmente i tempi. Nel caso il tentativo di conciliazione fallisse, le parti hanno due strade: quella 'tradizionale', e cioe' il ricorso ai tribunali del lavoro, o quella innovativa introdotta dall'intesa tra sindacati e Confindustria, e cioe' l'arbitrato.

Se verra' scelta questa soluzione, lavoratore e datore di lavoro si affideranno a un 'arbitro', al quale spettera' dire la parola finale sulla vertenza. In ogni caso, la decisione arbitrale non potra' essere impugnata (se non in caso di provato dolo dell'arbitro stesso) ed escludera' un successivo ricorso al tribunale.





CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.

Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.

Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1730 tecnici LSU.

Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.


Sottoscrittori del D.D.L. 6384

ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI

ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI

Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.

Fraterni Saluti





PROGETTO CATASTO URBANO
Via Indipendenza II traversa, 6
80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 0815401557 - 0818334492
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it