COORDINAMENTO dei TECNICI LSU
degli UFFICI PROVINCIALI del TERRITORIO
Mercoledì 22 marzo 2000
(aggiornato alle ore 20:28:08)
CHIEDIAMO SCUSA AI COLLEGHI LSU UT DI MANTOVA SE ABBIAMO URTATO LA LORO SUSCETTIBILITA' SAPPIAMO BENISSIMO LA LORO POSIZIONE SUL COORDINAMENTO E NE' SIAMO FELICI, SAPEVAMO INOLTRE ANCHE DELLA LORO TOTALE PARTECIPAZIONE ALLO SCIOPERO DELL'8 MARZO 2000. PURTROPPO IL DOCUMENTO CHE ABBIAMO SPEDITO IN CATENA FAX GIUNGE INDISTINTAMENTE A TUTTI.
IL DOCUMENTO VOLEVA COLPIRE SOLO QUELLI CHE NON SONO VENUTI A ROMA O NON HANNO PROPRIO PARTECIPATO ALLO SCIOPERO PERCHE' VIZIATI DA CONVINZIONI ERRATE. I FATTI CI HANNO DATO RAGIONE, CHI STORCE ANCORA IL NASO E' PERCHE STA' VERAMENTE NELLA M....!
CHIEDIAMO SCUSA ANCHE A QUANTI AVREBBERO VOLUTO ESSERCI E NON SONO POTUTI VENIRE ALLO SCIOPERO, E SI SONO COMUNQUE RISENTITI PER IL DOCUMENTO FORTE.
CREDIAMO DI ESSERCI FATTI COMPRENDERE.
Questa giornata è stata caratterizzata dal PRIMO incontro che
i LSU dei catasti hanno avuto con
il Ministro delle Finanze
Vincenzo VISCO.
Alle ore 16 a Napoli si è tenuta una conferenza elettorale dei DS, al quale hanno partecipato anche alcuni LSU dell'Ufficio del Territorio di Napoli.
Si ringrazia Rosario ROLLIN per l'inportante informazione e sopratutto i colleghi che insieme a Federico RIGHI hanno atteso l'arrivo del Ministro ed hanno presenziato all'incontro.
Erano presenti: Alessandro AMBROSIO, Nunzia ADAMO, Gennaro CARRETTA, Mariano CAULO, Aldo CHESSA, Fabrizio DI DOMENICO, Paolo GENTILE, Giuseppe LEONE, Vincenzo MAIONE, Pasquale NAPOLITANO, Antimo RUSSO, Antonio RUGGIERO, Salvatore SPINO', Francesco TURCO.
Al MINISTRO VISCO è stata posta la seguente domanda:
Signor Ministro quale è la posizione del Ministero delle Finanze sull'assunzione a tempo indeterminato dei 1800 tecnici LSU che operano da oltre un anno negli uffici provinciali del territorio e che in meno di 12 mesi hanno contribuito ad un consistente recupero dell'evasione fiscale quantizzabile in oltre 3.000 miliardi di lire? Non crede che per quanto dimostrato e fatto questi tecnici meritino una rapida assunzione nel ministero da Lei diretto?
Il Ministro ha risposto che attualmente la posizione del ministero è ancora non ben definita ma tra non molto sarà fatta presente a tutti, inoltre il MM.FF. è già attivo per una proroga di mesi sei. Comunque in questo momento qualsiasi cosa lui direbbe potrebbe essere scambiata come una promessa elettorale, dunque, per questione di lealtà elettorale non si pronuncerà prima delle elezioni.....
Ecco riportato il testo di una e-mail che abbiamo postato al collega Cristiano CALDERINI dell'UT di Taranto, nè approfitto per la risposta che ho dato a Lui e rendendola pubblica forse tornerà utile un pò a tutti.
Caro Cristiano
Le risposte alle tue domande sono in colore bleu e sono in scritte corsivo di seguito ad esse.
Un'abbraccione
Federico RIGHI
Caro Federico,
desidero innanzitutto complimentarmi con te per le Battaglie Romane e scusarmi per non essere potuto venire per motivi personali.
Fa nulla, è stata una giornata campale con il giusto meritato successo. Ricompensa per tutti i presenti e per chi ci ha sperato anche se non presente.
Mi fa piacere il riavvicinamento tra te e Baldassare MANGIONE, questo, mi auguro, porterà nuovo vigore e forza combattiva per raggiungere la meta dellassunzione nel M.F.
Questo fa piacere anche a me. E spero per il ritrovato nuovo vigore sopratutto grazie alla capacità ed alla esperienza di Baldassarre.
Alcune domande e pensieri di alcuni di noi:
1. Non vorremmo che il dilemma Consorzio-18 mesi a tempo determinato non porti ad una frattura tra tutti noi 1.800;
Non credo che ci sia molto da scegliere e che sopratutto trovi pareri discordi da parte di altri colleghi, perchè è l'intenzione della maggioranza. Inoltre la posizione dei sindacati è ferma ed è: proroga di mesi sei a 24 ore settimanali, pare già ci sia l'intesa con il MM.FF. per dopo 12 mesi a contratto o consorzio, quì c'è ancora qualche frizione tra OO.SS. e FAVALE, si tratterà ancora nei prossimi giorni.
2. Non è che, visto che le elezioni sono vicine, a Roma dicano una cosa e poi se ne fa unaltra (considerando anche gli interessi £ in gioco)?
E' lecito il tuo dubbio,ma credo che questa volta le OO.SS. si stanno giocando la loro credibilità, forse ci credono anche loro nella nostra assunzione.
3. Oggi a Roma cera un incontro tra i sindacati e il M.F. e perché non hanno vo-luto che andassi? Visto che poi ti chiedono di iscriversi?
Il fatto è che le OO.SS. non sono d'accordo sull'esistenza di un coordinamento autoconvocatosi ed autonomo, essi sono per un coordinamento di CGIL, CISL e UIL, creato da loro per i tecnici LSU dei catasti.
Per certi versi io sono daccordo con le OO.SS. nella formazione di un nuovo coordinamento fondato dalle OO.SS., ma trovo che sarebbe più semplice che le OO.SS. riconoscessero l'esistente e lo facessero diventare democraticamente un loro organo, dettandone le regole comportamentali e favorendone la crescita sindacale ufficializzando i rappresentanti attuali. Dunque chiedono di iscriverci per procedere ad una elezione di tre rappresentanti nazionali del coordinamento di CGIL, CISL e UIL affinché, in quanto nazionali, abbiano tutte le carte in regola per accedere ad una trattativa nazionale. A quel tavolo senza una nomina sindacale nazionale oltre a non essere presi in considerazione non saremmo nemmeno visti di buon occhio.
Dunque in questi giorni si stà procedendo catasto per catasto alle nomine da parte dei colleghi tesserati ad una o più sigle sindacali di rappresentanti dei LSU per ogni sindacato, uno + un sostituto per sigla sindacale, numero di LSU permettendo. Ciò non toglie che tutti i LSU di un catasto possano tesserarsi per un solo sindacato e quindi proporre un solo rappresentante. In seguito tra i LSU dei catasti di una regione, tesserati alla stessa OO.SS. si eleggerà un rappresentante regionale + un sostituto, che parteciperanno molto presto a Roma all'elezione dei tre nazionali dei LSU, che avranno le carte in regola per partecipare a tutte le trattative che ci riguardano.
Come di consueto, appena raccolta la somma ti invierò il vaglia postale per marzo-aprile 2000.
Grazie.
Dovrebbero prenderne spunto molti altri colleghi che nè approfittano dei nostri sacrifici, in tutto e per tutto, vere e proprie sanguisughe, dello Stato e dei loro colleghi.
Mi piacerebbe tanto sapere come mai noi LSU del M.F. veniamo così tanto invidiati dai colleghi assunti degli uffici in cui lavoriamo
non dovrebbe essere al limite il contrario??? Beati voi che lavorate soltanto tre giorni la settimana
!!! (
però loro a fine mese corrono alla Banca dItalia a prendersi lo stipendio intero, contributi, ecc.) noi no!
SIGH!
Voi a Napoli, se mancate un giorno da lavoro, avete la possibilità di recuperarlo o perdete la giornata (lintegrazione del M.F., circa £ 30.000), secondo me è un vero peccato, quando magari il giorno dopo stai a casa e potresti recuperare!
A questo punto devo supporre che è consentito il recupero in quasi tutti i catasti d'Italia, visto che da voi non si recupera e in ogni altro si fà il contrario. A Napoli come del resto altrove si recupera normalmente tutto.
Sicuro di una tua risposta ti ringrazio sin da ora inviandoti un caro saluto ed una stretta di mano.
Grazie anche a te.
Federico RIGHI
Napoli, 21 marzo 2000
UN singolare censimento che viene dal catasto di Roma, il collega CAVICCHIA, al quale pensiero, mi associo, ma credo anche i colleghi MUGGITTU, DI PISA o STUFANO e molti altri, dice:
A Roma ci sono 5 lsu del catasto che si toglierebbero una costola, per avere il posto al MM.FF.
SI PREGA IL COORDINATORE RIGHI, DI APRIRE UN CENSIMENTO A LIVELLO NAZIONALE
SULLA QUESTIONE IN OGGETTO.
TITOLO DEL QUESTIONARIO:
TU , LSU DEL CATASTO, DARESTI UNA COSTOLA PER IL POSTO AL MINISTERO DELLE FINANZE?
TUTTE LE COSTOLE RACCOLTE VERREBBERO SPEDITE IN PLICHI SIGGILLATI , AL SIG. MINISTRO, FAMOSO " COLLEZIONISTA D'OSSA ".
ROMA 20 MARZO 2000
A TUTTI I COLLEGHI LSU DEI CATASTI D'ITALIA.
QUESITO:
VISTO IL PERDURARE DEL PRECARIATO, A CUI TUTTI NOI GEOMETRI LSU DEI CATASTI D'ITALIA SOTTOSTIAMO, VI DOMANDO.
VENDERESTE UN " OCCHIO " PER CENTO MILIARDI?
LE RISPOSTE VANNO INDIRIZZATE A F. RIGHI, COORDINATORE NAZIONALE DEL CT-LSU.
p.s. è chiaro che l'occhio da vendere per 100 miliardi deve essere pefetto,
cioè da 10 decimi.
roma 21-3-2000
BREVI ANNUNCI:
Collega gay LSU del catasto di Potenza conoscerebbe per reale e sincera storia d'amore collega di un catasto del nord ben disposto a farsi trasferire a Potenza. Astenersi perditempo cod.001457895
Al Catasto di Roma, il 7 marzo 2000, nel salone delle visure è stata smarrita una matita HB marca faber castell chiunque l'avesse ritrovata si prega contattare tramite il cod. 00254879 per la restituzione, si offre lauta ricompensa.
Le foto dello sciopero dell'8 marzo a Roma sono disponibli a questo link.
IL NUOVO NUMERO DI FAX DEL COORDINAMENTO,
ATTIVO 24 ORE SU 24
1782222978
AGENZIE DI STAMPA
OCCUPAZIONE- LAUREATI, 67 SU 100 TROVANO LAVORO IN DUE ANNI
Roma, 18 mar.2000 - Laureato uguale disoccupato e' solo un luogo comune: ad un anno di distanza dal conseguimento del diploma infatti 56 laureati su cento hanno trovano lavoro, una percentuale che dopo due anni sale al 67%. L'indagine realizzata nei 13 atenei aderenti al progetto Alma Laurea, guidato da Andrea Cammelli per l'universita' di Bologna, arrivata al secondo appuntamento, ha preso in esame la condizione occupazionale di ben 30 mila laureati degli anni '97 e '98.
Ad un anno dalla conclusione degli studi universitari quasi 56 laureati su cento risultano occupati e solo il 25% non lavora ed e' in cerca di lavoro. Un risultato che migliora di quattro punti quello dell'anno precedente. Il livello di occupati aumenta sensibilmente fino al 64% tralasciando i laureati di medicina e giurisprudenza per i quali e' pressoche' obbligatoria la prosecuzione della formazione.
A due anni di distanza dall'acquisizione del titolo il 67% dei dottori e' occupato. Si consideri inoltre che le universita' nell'indagine hanno adottato una definizione di occupato piu' restrittiva di quella dell'Istat, escludendo praticanti, tirocinanti, partecipanti a borse di studio e dottorati di ricerca. Includendo anche queste categorie gli occupati ad un anno alla laurea salirebbero al 66,4%.
CRESCITA DELL' OCCUPAZIONE DOVUTA PER 2/3 A CONTRATTI TERMINE
Roma, 15 mar. 2000 - I contratti a termine hanno contribuito per ben due terzi alla crescita dell'occupazione nel nostro paese nel '99. L'aumento dell'occupazione, salita di 257mila unita', pari all'1,3%,, spiega la Banca d'Italia, rispecchia la crescente tendenza delle imprese a rispondere agli aumenti della domanda, anche di breve periodo, con il ricorso a contratti a tempo determinato, attivati direttamente dall'impresa o per il tramite delle agenzie di lavoro interinale. Questi contratti, nel 1999, hanno contribuito per ben due terzi alla crescita dell'occupazione. Tra il 1993 ed il 1999 la quota dei lavoratori con contratti a tempo determinato sul totale degli occupati dipendenti e' salita dal 6,2 al 9,5%, ed ha raggiunto il 15,3% tra i giovani con meno di 35 anni, l'11,5% tra le donne.
Un forte impulso alla crescita viene dai contratti di lavoro interinale, con 250 mila rapporti di lavoro interinale nel 1999, della durata media di circa 150 ore. Dividendo il numero totale di ore lavorate per l'orario contrattuale, si stima un input di lavoro equivalente a circa 22mila occupati a tempo pieno per tutto l'anno.
Il lavoro part time invece, e' cresciuto in Italia nell'ultimo biennio piu' lentamente che nei principali paesi europei. Nel 1999, la quota dei lavoratori impiegati a tempo parziale sul totale dei dipendenti e' aumentata all'8,2% nell'intera economia e al 10,1% nel settore terziario.
GIOVANI E DIPLOMATI I LAVORATORI 'TEMPORANEI'
Roma, 15 mar. 2000 - Sono giovani e diplomati i ragazzi italiani che si rivolgono sempre piu' spesso alle aziende che offrono lavori temporanei. La ''Vedior'', multinazionale olandese che opera in questo settore in Italia, ha tracciato un breve profilo del suo piu' abituale 'utente'.
Il 63 per cento dei lavoratori temporanei -secondo l'indagine svolta dalla Vedior- hanno infatti un eta' inferiore ai 29 anni e, di questi, la meta' non raggiunge i 25 anni (30 per cento del totale). Il 58 per cento e' uomo ed il 42 per cento donna. Nella maggioranza dei casi (51 per cento), i giovani che chiedono un lavoro temporaneo hanno il diploma di scuola media superiore, il 34 per cento ha la licenza di scuola media inferiore ed il 2 per cento quella elementare.
Solo il 12 per cento dei giovani che fanno domanda per un lavoro a tempo determinato ha la laurea. Nessun giovane, invece, in possesso di lauree brevi o specializzazioni post-laurea ha mai presentato richiesta per questo tipo di lavoro. Cio' consente un'osservazione: costoro hanno un accesso al mondo del lavoro piu' elevato rispetto agli altri.
Dal mese di marzo 2000 sarà possibile ricevere il cd del coordinamento.
Nel supporto digitale saranno inseriti un'anno di documenti, tutti gli aggiornamenti, le foto, le leggi, le circolari e quanto altro ha caratterizzato il nostro sito e la nostra lotta in questi mesi.
Il costo che è di lire 25.000 è comprensivo delle spese di spedizione.
Per ordinarlo basta inviare lire 25.000 per ogni cd, a mezzo vaglia postale intestato a:
Federico RIGHI,
via Indipendenza II traversa, 6,
80026 Casoria,
Napoli
e nella causale indicare chiaramente:
nome, cognome e indirizzo preciso del richiedente e sopratutto il numero delle copie del cd che si richiedono.
CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.
Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.
Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1730 tecnici LSU.
Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.
Sottoscrittori del D.D.L. 6384
ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI
ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI
ON. Filippo MISURACA
ON. MONTAGNINO
ON. MIN. Poste e Telecom. CARDINALE
ON. Vito LECCESE
Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.
Fraterni Saluti
|