www.ctlsu.it/archivio/02_2004/26.02.2004.html


giovedì, ventisei febbraio 2004




Direbbe qualcuno….. C’è posta per te!

Chiariamo innanzitutto una cosa: quì nessuno gioca a “spaccare” le categorie e soprattutto quì, coscientemente e con gran spirito di sacrificio, si è fatto quadrato per fare il “nuovo contratto”. Un CCNL per le agenzie fiscali che potrebbe anche non essere più il nostro, visto che fino ad avviso contrario il 31 dicembre 2004 noi LTD potremmo andare tutti a casa.
Un contratto che si avuto grazie soprattutto alla mobilitazione dei LTD ed in particolare alla “veglia” napoletana.
Oggi ci sentiamo attribuire anche l’appellativo di “postino napoletano”, ma per questo non entriamo nella polemica perché non ne vale la pena. Quello che è scritto nei finanziari si commenta da solo. Se attaccassimo sarebbe lo stesso che sparare sulla Croce Rossa, e sinceramente da questa inutile questione non ci guadagna nessuno, pertanto, visto che si continua a prevaricare le vere richieste dei lavoratori e, che dopo sei anni, e di questo rabbrividiamo, non è ancora chiara quale è la volontà dei LTD, compresa quella del bravo Christian, tra l’altro nostro caro amico, ci produrremo, per l’ennesima volta in una spiegazione della volontà dei LTD dell’Agenzia del territorio.
Comunque, ci sentiamo di ribadire nuovamente un concetto che ci è tanto caro e che dovrebbe essere caro ad ogni lavoratore e soprattutto ad ogni rappresentante sindacale: “non bisogna mai confondere le organizzazioni sindacali con gli uomini che le rappresentano”.
Vedi cara Stefania, lo sai bene che ti abbiamo sempre stimato e continuiamo a farlo ancora oggi, ritenendo che la tua sigla, insieme alle altre OO.SS. confederali sia una organizzazione che vuole solo il bene di tutti i lavoratori dell'agenzia del territorio (a tempo determinato e non) e che non li suddivde in due categiorie, e crediamo di non sbagliarci se affermiamo che anche tu vuoi il rafforzamento dell'agenzia del territorio, che passa anche e sopratutto attraverso la stabilizzazione dei LTD. Pertanto se abbiamo colpito la suscettibilità di qualcuno siamo pronti a porgergli pubblicamente le nostre scuse, ma purtroppo devi convenire con noi che dopo sei anni di duro lavoro, i primi due come LSU e gli altri quattro nell'incertezza di un contratto a termine mandati avanti con immensi sacrifici, non possiamo sopportare il pensiero di una stabilizzazione lontana dalla sede dove siamo stati assunti e sopratutto non possiamo andare ancora oltre; è necessaria una immediata stabilizzazione, anche applicando il disposto del D.L. 368/2001.
Detto questo non crediamo di sbagliare se condanniamo tutti quelli che si “spacciano” per rappresentanti sindacali ed approfittano della loro posizione per trarne vantaggio o per portarne agli amici degli amici, e talvolta esagerano facendo anche “mobbing”; in sostanza, per fare un esempio è come se noi fossimo il bravo rappresentante sindacale che conosce a menadito tutte le regole statutarie, il CCNL, rispetta e faccia rispettare i lavoratori, faccia si che l'azione del proprio ufficio sia più giusta ed efficace, etc. etc. e poi vada a Cuba, in permesso sindacale….







Maria De Filippi esordirebbe con il mostrare il contenuto della busta e poi.... Noi purtroppo non siamo ad una trasmissione televisiva che generalmente finisce in baci, abbracci e lacrime, quì potrebbe finire tutto in lacrime e sicuramente non di gioia.
Per noi, allo stato attuale dei fatti, il 31 dicembre 2004 rappresenta, sino ad avviso contrario, l'ultimo giorno di lavoro, e non si può continuare a discutere di come si potrebbe o come si dovrebbe stabilizzare i lavoratori precari dell'agenzia del territorio. Riteniamo che quanto sia accaduto a Lucca non sia differente da quanto accade in tanti altri uffici d'Italia, e potrebbe accadere ancora. Questo perchè si registra sempre la contrapposizione tra LTD e personale a tempo indeterminato, contrapposizione che riteniamo un falso ideologico. Possiamo assicurare tutti che il personale a tempo indeterminato ci stima, ci sostiene e vorrebbe che fossimo definitivamente stabilizzati nell'agenzia del territorio.
Saremmo immensamente felici che i colleghi di ruolo, che ne hanno titolo, possano passare al livello superiore, ma per fare ciò, e il nuovo contratto ce lo insegna, non è necessario allargare il numero dei posti di un improbabile concorso per la stabilizzazione dei LTD, ma semplicemente finanziare e prevedere un transito verso l'alto tra fasce di reddito nella stessa area. Ecco perchè riteniamo non necessario un concorso per la stabilizzazione dei lavoratori precari del catasto i quali furono reclutati in tutt’Italia tramite un bando pubblico, dove oltre all’anzianità di collocamento, requisito fondamentale per la legge 468/97, si richiedeva un diploma di maturità di natura tecnica (geometra, perito edile o perito agrario), una specifica competenza nell’uso dei personal computer e competenze in materia catastale. I lavoratori socialmente utili, prima di essere immessi in servizio presso le sedi provinciali degli Uffici Tecnici Erariali, sostennero un corso di 150 ore ed un esame finale di informatica. Dunque in pratica sostenemmo tutti un "concorso per titoli ed esami".

Riteniamo dunque (tutti gli LTD lo ritengono) che non sia necessario bandire un nuovo concorso per la stabilizzazione ma solo decretarne lo stato di fatto: ovvero che tali lavoratori sono oramai stabilmente inseriti nei ruoli degli Uffici Provinciali dell'Agenzia del territorio ove prestano servizio da SEI ANNI.




Or dunque ma a cosa servono ed a cosa sono serviti gli LTD:

Quì di seguito abbiamo inserito un filmato tratto dal Telegiornale di RAI TRE edizione Campania delle ore 14.30 del 25 febbraio 2004, dove viene approfondito un argomento di cronaca di lunedì 23 febbraio 2004.
Dalla visione di questo filmato, nel quale compaiono:
l'On. Landolfi, portavoce del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri On. Fini,
l'Ing. Marcello Donato Agrusti, Direttore Regionale per la Campania dell'Agenzia del territorio, il Dott. Fiorillo, Capo del Personale dell'Agenzia del territorio per la Campania,
il ragionier Gennaro Di Vaio, responsabile delle comunicazioni per la Campania dell'Agenzia del territorio nonchè componente della Segretaria Nazionale Uil Pa Agenzia del territorio,
le autorità politiche del Comune di Mondragone (CE),
due LTD: Antonio Graziano e Federico Righi.

è possibile capire cosa consente, all'agenzia del territorio, lo sforzo dei 1600 LTD e sopratutto la valenza del loro operato nell'agenzia del territorio.
Per visionare il filmato è necessario installare il player di apple quicktime, scaricabile gratuitamente cliccando quì.










Un abbraccio.

Federico RIGHI


STABILIZZAZIONE

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.