Tanti anni, tanti sacrifici, battute d’arresto e riprese della corsa, sempre diretti con forza alla nostra meta, amando e facendo come ci sentivamo di fare. Ma oramai il nostro treno è stato annunciato in stazione, la locomotiva tra un po’ sarà parcheggiata nel museo delle vecchie glorie, il CTLSU, resterà solo sul web, a ricordo delle nostre lotte, quale segno indelebile, per gli anni a venire, di ciò che sono state le lotte moderne per l’affrancamento ed il lavoro. Il mio impegno si intende concluso al momento in cui l’ultimo LTD avrà sottoscritto il proprio contratto a tempo indeterminato con l’Agenzia; e credetemi questo accadrà entro breve tempo. Abbiamo tracciato un profondo solco, che resterà nel tempo. Sarà sempre presente in ognuno di noi.
Certo è che il lavoro cambia, si adegua ai tempi ed ai mercati, soprattutto segue quella che è la politica della flessibilità estrema, a vantaggio del massimo profitto, forse della massima efficienza. Sta di fatto che le derive che vogliono il catasto decentrato ai comuni, spingono con forza, anche in questo momento di assenza governativa; mentre scrivo, in treno, tornando da Roma, questo documento, si stanno esaurendo le dichiarazioni di voto prima di votare la fiducia a Prodi; molto dipenderà da quello che accadrà stasera, infatti una mancata fiducia potrebbe significare una dilatazione dei tempi di stabilizzazione, mentre per come stanno le cose, in questo momento, entro la fine di giugno 2007, la pratica stabilizzazione sarà sicuramente stata evasa ed archiviata. Comunque sono certo, oltre ad auspicarlo, che Prodi avrà la fiducia.
Entro un mese si approverà il DPCM, gli Enti bandiranno i posti in G.U., entro 30 giorni si dovrà rispondere e all’incirca altri 30 giorni tutto sarà completato, si fine giugno 2007 sembra una data ragionevole. Tutto ciò ci conforta moltissimo in quanto precedentemente avevamo come data di emanazione giugno 2007, mentre ora la situazione è decisamente migliore.
Da una lettura del DPCM, tutto conferma la stabilizzazione, anche perché è stato anticipato che il DPCM, che è al vaglio della Corte dei Conti, e che previa un diretto interessamento del Ministro Nicolais sappiamo per certo che ha superato tale vaglio, e dunque presto sarà ratificato, si parla di fine marzo; davvero una sensibile contrazione dei tempi.
Veniamo al DPCM, in capo ad ogni foglio c’è una scritta enorme che capeggia: Il Presidente del Consiglio dei Ministri, poi dopo le prime quattro pagine è mezza di VISTO, VISTA, CONSIDERATO, CONSIDERATA e ancora CONSIDERATE e VISTE, nonché
RITENUTO e ACQUISITO, alla metà della pagina 5 c’è un bel DECRETA_
Art. 1
1. Ai sensi della legge 23/12/2005, n. 266 e della legge 27/12/2006, n. 296, il contingente di personale di cui all’art. 1, commi 247 e 249, della citata legge 23/12/2005, n. 266 è ripartito tra le varie amministrazioni di cui alla richiamata disposizione secondo quanto risulta dalle tabelle 1, 2 e 3 allegate al presente decreto. (noi siamo alla fine della tabella 1, in numero di 1518 assistenti tecnici B3)
2. Ai sensi dell’articolo 1, comma 249, della legge n. 266/2005, le assunzioni a tempo indeterminato di personale di cui al comma precedente del presente articolo possono essere avviate negli anni 2007 e 2008 in deroga al divieto di cui all’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e fermo restando il rispetto degli adempimenti di cui alla legge 296/2006. Le amministrazioni di cui al comma precedente del presente articolo, nel fissare i criteri per la predisposizione degli avvisi pubblici e delle relative modalità di espletamento delle operazioni di assunzione, sono tenute, ai fini dell’avvio delle predette procedure di assunzione di personale interessato alla stabilizzazione, ai sensi della legge 23/12/2005, n. 266 e dell’articolo unico, commi 519 e 521 della legge 27/12/2006, n. 296, a rispettare i principi generali e la normativa vigente in materia di reclutamento di personale nelle pubbliche amministrazioni.
3. Le amministrazioni dello Stato e l’Agenzia del territorio sono autorizzati nel rispetto delle disposizioni e degli adempimenti previsti dalla legge 23/12/2005, n. 266 e dell’articolo unico, commi 519 e 521 della legge 27/12/2006, n. 296, ad avviare procedure di stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato per complessivi 6.514 posti, di cui 631 part - time, così come risulta nella citata tabella 1 allegata la presente decreto. Le relative assunzioni a tempo indeterminato del personale di cui al predetto contingente fanno carico all’apposito fondo di importo pari a 180 milioni di euro, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed iscritto nell’UPB 4.1.5.4. Fondi da ripartire per oneri di personale - CAP. 3032 dello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’anno 2007.
I commi 4 e 5 non sono interessanti, almeno per noi.
6. Ai sensi dell’articolo 1, comma 249, legge n. 266/2005 e dell’articolo unico, commi 519 e 521 della predetta legge n. 296/2006, le medesime amministrazioni di cui al comma 1 del presente articolo possono, per i medesimi anni 2007 e 2008, continuare ad avvalersi del personale ivi indicato, fino al completamento delle procedure di stabilizzazione a tempo indeterminato.
Ovviamente il documento porta in calce la firma del Ministro..
Scarica il DPCM integrale, clicca quì.
Scarica il nostro comunicato, clicca quì.
DECENTRAMENTO del Catasto ai Comuni:
Per quanto riguarda il decentramento catastale, la riunione di ieri, alla DCT, ha segnato un momento di duro confronto, nel quale vedeva coese quasi tutte le O.S., eccetto una, a criticare l'impianto di DPCM a loro presentato.
Per maggiori approfondimenti, consigliamo di scaricare UIL Informa 30, clicca quì, nonchè il testo del DPCM presentao alle OO.SS., clicca quì.
E, dall'alto della nostra bontà, noi oggi, in questo giorno di ulteriore festa, dedichiamo a tutti quei LTD che quotidianamente ci attaccano, ci denigrano, ci offendono ci rompono ...., e a tutti quei rappresentanti sindacali che volevano il concorso e che ci hanno fatto perdere tempo un mare di tempo sulla strada della stabilizzazione, un coro:
il coro a bocca chiusa città di Napoli, liberamente tratto da quel capolavoro di Arbore e Benigni, universalmente riconosciuto come il Pap'Occhio.
A voi questi ringraziamenti: noi avevamo ed abbiamo avuto ragione.....
FORUM: Abbiamo introdotto delle novità, sul forum, ora c'è un moderatore, e su richiesta dello stesso, ora può iscriversi chiunque, col nick che vuole, l'importante è che non offenda il prossimo e si comporti civilmente. Comunque per qualsiasi chiarimento si può sempre scrivere all'amministratore: adminctlsuforum@libero.it.