COORDINAMENTO dei TECNICI LSU
degli UFFICI PROVINCIALI del TERRITORIO
Lunedì 17 aprile 2000
(aggiornato alle ore 0:47:50)
Veniamo a noi:
Sono accadute varie cose in questa ultima decina di giorni
E' stato pubblicato sulla G.U. 82 del 07/04/2000 il DECRETO LEGISLATIVO 28 febbraio 2000, n.81
Riportante integrazioni e modifiche della disciplina dei lavori socialmente utili, a norma dell'articolo 45, comma 2, della legge 17 maggio 1999, n. 144. Klikka quì.
Il giorno 10/04/2000 è stato reso noto il documento d'intesa tra MM.FF. e MM.LL. a firma D'AMICO & MORESE. Documento sino a quel giorno sconosciuto alle OO.SS. di categoria: CGIL, CISL, UIL e SALFI, mentre a livello sindacale confederale era conosciutissimo, al punto tale da essere presente come un cimelio sul sito della CGILSe non lo conosci klikka quì.
Questo ripropone il chiaro segnale d'allarme che tempo fa lanciammoalle OO.SS. di categoria che non era altro l'invito ad un passaggio di segreteria affinché negli stessi sindacati si portasse a conoscenza dell'intenzione delle OO.SS. di categoria.
Il 13/04/2000 c'è stato il nostro sciopero, al quale han partecipato circa 300 persone, le assenze sono state motivate dalla ventilata convocazione per il giorno 18 ad una assemblea nazionale a Roma, da parte di CGIL, CISL, UIL e SALFI, per i LSU dei catasti.
Assemblea spostata al giorno 20 aprile 2000, stesso luogo ed ora, perché a seguito della scoperta del documento d'intesa tra finanze e lavoro, di cui si narra sopra, le OO.SS. di categoria, CGIL, CISL, UIL e SALFI, hanno proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti degli uffici del territorio e dei LSU.
Lo stato di agitazione é stato notificato ai vertici politici del MM.FF., Visco e D'Amico ed al neo eletto Direttore Generale del Dipartimento del Territorio Picardi.
Le OO.SS. di categoria, hanno motivato lo stato di agitazione adducendo il giusto motivo che tale atto aveva di fatto rotto le corrette relazioni sindacali tra ministero e OO.SS. Per risposta L'on. D'amico ha convocato al ministero per il giorno 19/04/2000 le OO.SS. , che si sono viste dunque costrette a posticipare al giorno 20 /04/2000 l'assemblea Nazionale dei LSU-UT a Roma.
Ritorniamo allo sciopero:
Allo sciopero hanno comunque partecipato rappresentanze provenienti da ogni regione italiana, la più folta vedeva la partecipazione esemplare di tutti i colleghi LSU dei catasti della SARDEGNA che hanno affrontato viaggi via mare addirittura di oltre trenta ore in andata e ritorno, gesto che non stimoli troppa vergogna negli assenti ingiustificati del continente, ma che li esorti a capire che quando si desidera veramente qualcosa non si guarda in faccia a nessuno, si agisce e basta!
Intorno alle ore 13.00 una delegazione del CTLSU è stati ricevuta dal Direttore del Personale del Territorio, il Dott. DI MARIA. Alla delegazione hanno preso parte: (non ce ne vogliano i colleghi omessi involontariamente dall'elenco)
Fabrizio DI DOMENICO, Giovanni BARROCU, David DE VIRGILIS, Federico RIGHI, Marco CAVICCHIA, Salvatore ARMATO, Ugo DE SANTIS, Angela LOMBARDI, Alessandro MUGGITTU, Giovanni STUFANO, Guerra ORNELLA, Cristian SPERA, Francesco SACCO.
In sintesi:
abbiamo trovato un interlocutare calmo e pacato, che ci ha accolti come il buon padre accoglie il figliuol prodigo. Il Dott. Di Maria ha espresso vivo apprezzamento per il nostro operato nei catasti, ci ha confermato i termini economici della proroga, ovvero 27 ore settimanali a circa 1.100.000 mensili, non ci ha dato la certezza sul fatto che il 2 maggio 2000 saremo ancora a lavorare senza subire stop, questa la avremo dopo il 20/04/2000, ma ci ha assicurato che i nostri compiti sino alla fine del 2000 saranno professionali e di VI livello, ha detto che si sarebbe impegnato personalmente a far si che i catasti rispettassero le direttive centrali, per quanto riguarda compiti e le funzioni dei tecnici LSU. Abbiamo consegnato ad esso un documento, scaricabile klikkando quì.
Possiamo definire questa giornata di sciopero una vittoria, perché in questo giorno comincia un nuovo corso della lotta. Si la lotta continua ma tra le file sindacali. Con il documento proclamante lo stato di agitazione, le OO.SS. CGIL, CISL, UIL e SALFI, che sino ad ora si sono impegnate ma che non erano mai uscite fuori allo scoperto con un documento così forte, sono state promosse a pieni voti. Possiamo sicuramente dire che il cordinamento ha svolto sin quì un ottimo lavoro. Un lavoro portato avanti con tenacia da tanti LSU in tutt'Italia, che ci hanno creduto sino in fondo. Un lavoro che ha raggiunto in parte il suo scopo, ovvero la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e sopratutto delle organizzazioni sindacali. Ma il coordinamento, che si è sempre prefisso l'obiettivo dell'assunzione di tutti i circa 1700 tecnici LSU dei catasti nel ministero delle finanze o in quello che sarà di esso, le agenzie, aveva forse peccato di presunzione. Infatti esiste un limite reale per il coordinamento: la trattazione. Non avremmo mai avuto la possibilità di portare a conclusione il nostro progetto perché non abbiamo e non avremo mai i numeri per trattare con il ministero. Dunque ci sarà un ridimensionamento del nostro sito, che d'ora in poi resterà esclusivamente l'organo di comunicazioni riguardanti passaggi e note delle OO.SS. CGIL, CISL, UIL e SALFI. Da questo momento le OO.SS. si avvarranno dell'importante contributo di persone che nel frattempo sono passate tra le loro fila e che nel più democratico rispetto di ognuno, lavoreranno con loro per tutti noi.
Chi vi scrive, continuerà a pubblicare sul sito solo note ufficiali del ministero e dei sindacati, agenzie di stampa, norme, circolari e quanto altro possa essere di interesse pratico per i tecnici LSU dei catasti.
Credo sappiate che Federico RIGHI è un tesserato CISL F.P. e pertanto nel rispetto democratico delle altre organizzazioni sindacali, non esprimerà più giudizi dalle pagine di questo sito.
Cari colleghi, mi impegnerò comunque, con tutte le mie forze, lavorando nella CISL, a centrare l'obiettivo assunzione nelle agenzie fiscali.
Se desiderate che questo servizio continui vi ringrazio per eventuali vostre donazioni al fine di sovvenzionare esclusivamente i costi di questo servizio.
CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.
Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.
Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1730 tecnici LSU.
Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.
Sottoscrittori del D.D.L. 6384
ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI
ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI
ON. Filippo MISURACA
ON. MONTAGNINO
ON. MIN. Poste e Telecom. CARDINALE
ON. Vito LECCESE
Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.
Fraterni Saluti
IL DIRETTIVO DEL COORDINAMENTO
|