COORDINAMENTO dei TECNICI LSU
degli UFFICI PROVINCIALI del TERRITORIO




Mercoledì 16 Febbraio 2000
(aggiornato alle ore 19:18:35)



LSU DANCE


Il coordinamento dei tecnici LSU lamenta, da parte di istituzioni e sindacati, la quasi totale insensibilità al problema rappresentato dal loro futuro. Infatti non consentendo una reale rappresentatività sindacale al coordinamento, tenendo sistematicamente, i rappresentanti dei tecnici LSU, fuori da ogni riunione o trattativa che li riguarda in prima persona questi decidono autonomamente per loro. E’ necessaria e legittima, d’ora innanzi, la presenza dei rappresentanti del coordinamento dei tecnici LSU, riconosciuti da tutti i LSU dei catasti, ad ogni riunione, trattativa o discussione che li riguarda, anzi non sarà possibile d’ora in poi procedere a trattative dove non saranno presenti i rappresentanti del coordinamento dei tecnici LSU.
Da questo momento si farà tutto più serio, dunque si rifonderà il coordinamento.
Scarica il file esplicativo in formato pdf.



Oggetto:
creazione di una società mista.

Nelle notizie dell’ultima ora, pubblicate nell’aggiornamento del sito web del coordinamento dei tecnici LSU degli Uffici del Territorio, dell’11 febbraio 2000, abbiamo anticipato quanto segue:
“nella mattinata di venerdì 11 febbraio 2000 il Direttore Generale Dott. FAVALE ha anticipato ai rappresentanti delle OO.SS. Confederali, CIELO (CGIL), CEFALO (UIL) e SILVERI (CISL) l’intenzione della Direz. Centrale del Territorio e quindi del MM.FF. di creare una GROSSA SOCIETA’ MISTA tra:
Agenzia del Territorio, ANCI, CISPTEL e due grossi gruppi bancari.
Obiettivo della società è il recupero dell’evasione dell’ICI. Personale di questa società saranno i tecnici LSU dei catasti ed i LSU già operanti nei Comuni per il recupero dell’ICI, dell’ICIAP e operanti per il condono edilizio. Garanzie per il futuro dei LSU non menzionate. Dove si svolgerà l'attività dei geometri, una volta trasferiti a questa società, non ci è dato ancora di conoscere se sarà in strutture proprie o del ministero."
Il Dott. FAVALE anticipando l'imminente convocazione da parte del sottosegretario D'AMICO al MM.FF., con delega al personale, sull’argomento in oggetto, dei tre rappresentanti sindacali di categoria succitati, ha riferito inoltre che incontrerà, alle ore 15,00 di giovedì 17 febbraio 2000, l’ON. MORESE presso il MM.LL., proprio sull’argomento in oggetto. In seguito, a "margine" di un'incontro sul contratto integrativo, con CIELO, CEFALO e SILVERI alle ore 17,00 dello stesso giorno fornirà loro maggiori dettagli sul progetto.
Al momento della notizia i rappresentanti delle OO.SS. delle finanze, non dimenticando che la volontà dei LSU è quella della loro stabilizzazione nei ruoli ricoperti sino ad oggi nel MM.FF., nella speranza che questa società si possa dimostrare un'ottima soluzione per il problema dei LSU dei catasti, si sono riservati di approfondire l'argomento, più in dettaglio per esprimere un giudizio finale. Dai rappresentanti di categoria è stato inoltre chiesto al Dott. FAVALE se non sarebbe meglio che i LSU dei catasti fossero assunti direttamente dal ministero delle finanze nelle agenzie fiscali di prossima costituzione, il Dott. FAVALE ha risposto, così come suole fare da più di un anno, che: "se né avesse avuto la possibilità lo avrebbe fatto subito, ma mancando lo strumento legislativo ha le mani legate."
Il Coordinamento dei LSU dei catasti è stufo di sentirsi ripetere sempre la solita solfa dal Dott. FAVALE, e risponde che lo strumento legislativo esiste e forse vi è più di uno strumento, a cominciare dal ddl 6384 dell'ON. SCOZZARI, depositato alla Camera ed arenato presso la commissione finanze, oppure basta citare, a scanso di ogni equivoco il comma 2 dell'articolo 13 dello STATUTO dell'AGENZIA DEL TERRITORIO, (bozza del 31 gennaio 2000): "con il regolamento di amministrazione, nell'esercizio della propria autonomia organizzativa, l'agenzia, ai sensi dell'art. 71, comma 3 del decreto istitutivo, disciplina, favorendo il decentramento delle, …, stabilendo la dotazione organica complessiva degli stessi e dettando le norme per l'assunzione del personale, per la formazione professionale e le regole e le modalità per l'accesso alla dirigenza."
IL Coordinamento dei tecnici LSU, a tal proposito, invita il Sig. Ministro VISCO a farsi garante del loro futuro ed intraprendere personalmente l'iniziativa per la definitiva stabilizzazione, concertando direttamente con le parti sociali l'assunzione nelle agenzie di prossima creazione, dei tecnici LSU.
Inoltre il Coordinamento si è prodotto in alcune semplici domande a risposta intuitiva:
1. Considerando che le Agenzie, di prossima partenza, avranno la possibilità di assumere addirittura per chiamata diretta, il ministero aspetta una benedizione del "cielo" per assumere 1700 tecnici che né hanno tutti i diritti?
2. Una società così fatta, con un’obiettivo quale il recupero dell’evasione dell’ICI, una volta raggiunto l’obiettivo come opererà, quali saranno le sue attività e le sue competenze, garantirà il lavoro a tutti gli assunti e per sempre?
3. Potrà rinnovarsi il contratto ad una società del genere visto che esiste una direttiva CEE che vieta l’instaurarsi di regimi privilegiati di prestazioni di servizi da parte di società private ad enti pubblici, i quali non possono stipulare contratti a vita con società in barba alla libertà di mercato ed alla libera concorrenza tra imprese?
4. Una società del genere prevede l’investimento di molti miliardi. Miliardi che dovranno ritornare nelle tasche degli investitori ricapitalizzati, si parla di una bella percentuale sul totale del recupero dell’evasione dell’ICI. Non è dunque meglio che questa operazione la porti a termine lo Stato con i tecnici LSU dei catasti, e quindi allo stesso tempo creare occupazione stabile con bassissimi costi di gestione ed ottenendo un ritorno economico che potrebbe essere ridistribuito sulla popolazione abbassando la pressione fiscale?
5. Ci troviamo dunque di fronte alla solita lobby di potere che pensa di arricchire i pochi piuttosto che creare ricchezza per tutto il paese?
Il Coordinamento condanna questo aborto che stà per nascere e che costerà caro all’Italia. Pertanto osteggerà in ogni modo ed in ogni luogo la nascita di questa società per il bene della Nazione italiana e per il rispetto del proprio obiettivo principale.
Anzi ci permettiamo di suggerire al Dott. FAVALE di pensare alla soluzione che egli conosce come quella che farà felici 1700 famiglie in Italia. Ovvero di parlare all'ON. MORESE della volontà di assumere i 1700 tecnici LSU che ha il MM.FF. nelle proprie agenzie fiscali.
Inoltre Il coordinamento dei tecnici LSU lamenta la quasi totale insensibilità al problema rappresentato dal loro futuro, da parte della Direz. Centrale e dalle OO.SS. confederali. Infatti non consentendo loro una reale contrattazione sul loro futuro al coordinamento, tenendo sistematicamente, i rappresentanti dei tecnici LSU, fuori da ogni riunione o trattativa che li riguarda in prima persona decidendo autonomamente per loro. Si ricorda a tutti, per chi se né fosse dimenticato, che il coordinamento ha fatto in modo che i LSU dei catasti si tesserassero tutti con i sindacati, e così come ha consentito una ripartizione equa potrebbe informare i colleghi che forse è meglio propendere verso qualche altra sigla sindacale, poco digeribile. Chi vuol capire capisca. E’ necessaria e legittima, d’ora innanzi, la presenza dei rappresentanti del coordinamento dei tecnici LSU, riconosciuti da tutti i LSU dei catasti, ad ogni riunione, trattativa o discussione che li riguarda, anzi non sarà possibile d’ora in poi procedere a trattative dove non saranno presenti i rappresentanti del coordinamento dei tecnici LSU.
Il coordinamento chiama all’unità tutti i LSU dei catasti e non solo, e li invita a partire da giovedì 17 febbraio 2000 con forme d'agitazione latenti, create all’occorrenza dal collettivo locale dei LSU, che mostrino il disappunto sulle scelte operate dalla Direzione Centrale, ma che non compromettano il buon andamento del ciclo lavorativo del loro ufficio. Agitazioni che potrebbero sfociare in giornate di protesta nazionale, oganizzate dai sindacati. Ricordando che forse questa è l’ultima nostra possibilità di riuscita nel centrare l’assunzione di tutti i 1700 tecnici LSU dei catasti, nel ministero delle finanze.
Scarica il comunicato in versione pdf.






E' disponibile il verbale dell'assemblea tenutasi in toscana il 2 febbraio 2000.
Kliccare quì per scaricarlo in versione pdf.

E' disponibile inoltre la richiesta del catasto di Arezzo per le 36 ore.
Kliccare quì per scaricarlo in versione pdf.





Dal mese di marzo 2000 sarà possibile ricevere il cd del coordinamento.
Nel supporto digitale saranno inseriti un'anno di documenti, tutti gli aggiornamenti, le foto, le leggi, le circolari e quanto altro ha caratterizzato il nostro sito e la nostra lotta in questi mesi.
Il costo che è di lire
25.000 è comprensivo delle spese di spedizione.

Per ordinarlo basta inviare lire
25.000 per ogni cd, a mezzo vaglia postale intestato a:

Federico RIGHI,
via Indipendenza II traversa, 6,
80026 Casoria,
Napoli


e nella causale indicare chiaramente:
nome, cognome e indirizzo preciso del richiedente e sopratutto il numero delle copie del cd che si richiedono.



Diverse Regioni italiane stanno inviando fax alle sedi delle OO.SS confederali, chi vuole darci una mano, può prendere spunto da q
uì sotto, dove è possibile scaricare i fax inviati da diverse regioni italiane alle OO.SS. confederali per chiedere un'incontro propositorio e risolutorio a livello nazionale. Altri documenti saranno disponibili nei prossimi giorni. Chi vuole cimentarsi in questo compito prenda carta e penna e lo invii subito. Si prega di fornirne una copia al coordinamento.
I numeri di fax e gli indirizzi sono scritti nel comunicato del Lazio
fax della Campania
fax della Sicilia
fax del Lazio
fax della Lombardia

fax dell'Abruzzo
fax della Toscana
fax della Sardegna
a quanto è emerso da un colloquio con le OO.SS. confederali l'assemblea del 12 gennaio a Roma, non è stato possibile organizzarla per mancanza d'intesa tra i confederali, comunque si stà lavorando per raggiungere la tanto sospirata intesa a tre. Si attende inoltre, a giorni, una convocazione dal nuovo sottosegretario alle finanze D'Amico (Lista DINI) proprio sulla questione LSU. Secondo voci di corridoio le nuove agenzie, nel nostro caso quella del trerritorio, non potranno portare fuori lavori propri del catasto, ovvero concedere in appalto a terzi, infatti ordine ad essere scritto nelle attribuzioni specifiche tale principio è sancito dalla legge 675/96 che tutela la privacy, si tratterebbe di concedere a terzi informazioni riservate di cittadini. Inoltre una recente sentenza della corte costituzionale conferma quanto quanto abbiamo appena espresso. Nella settimana prossima, entro il 12, si sono avute assicurazione dalle OO.SS. confederali che uscirà un loro comunicato ufficiale sui LSU dei catasti.




Si invitano i colleghi ad accelerare le loro iscrizioni alle OO.SS. confederali e sopratutto, per i rappresentanti, a pretendere la delega di rappresentante dei LSU per quella sigla sindacale in quell'ufficio.


Nel catasto di
ROMA i rappresentanti sono:
CGIL: David DE VIRGILIS
CISL: Christian SPERA
UIL: Marco CAVICCHIA

Nel catasto di
Palermo i rappresentanti sono:
UIL: Giovanni DI PISA

Nel catasto di
Napoli i rappresentanti sono:
CGIL: Aldo CHESSA
CISL: Federico RIGHI
UIL: Fabrizio DI DOMENICO

Nel catasto di
BARI i rappresentanti sono:
CISL: Giovanni STUFANO

Nel catasto di
FOGGIA i rappresentanti sono:
CISL: Alfredo SPOSATO

Nel catasto di
CAGLIARI i rappresentanti sono:
CISL: Alessandro MUGGITTU

Presto sarà disponibile una pagina con tutti i rappresentanti sindacali dei LSU


Attenzione
Tutti i colleghi sono invitati a fornire in tempi brevissimi le seguenti informazioni:
Numero effettivo dei tecnici LSU operanti nell'ufficio.
Giacenze ed arretrati impellenti o comunque presenti nei loro uffici.
Stato di abbandono e d'incuria, nonchè rispetto delle norme igieniche e di sicurezza (626) nei loro uffici.

Aspettiamo vostre notizie


Si informa inoltre che è possibile che in alcuni uffici si abusi dei tecnici LSU, facendoli evadere incombenze ordinarie o progetti finalizzati con passwords di dipendenti del catasto e non personali dei tecnici LSU.
Mettendo in guardia i colleghi che rischiano sanzioni penali a loro carico per aver agevolato una truffa ai danni dello Stato favorendo terzi, volontariamente o non, si chiede di stare attenti e di rifiutarsi di operare con passwords non intestate a loro personalmente.

A tal proposito si ricordano i fatti accaduti di recente al catasto di Firenze,
vedi il comunicato, con un'indagine della Magistratura in corso, che ha già appurato dell'esistenza di simili reati.







CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.

Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.

Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1730 tecnici LSU.

Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.


Sottoscrittori del D.D.L. 6384

ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI

ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI

Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.

Fraterni Saluti





PROGETTO CATASTO URBANO
Via Indipendenza II traversa, 6
80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 0815401557 - 0818334492
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it