Ai Tecnici LSU
degli Uffici del Territorio
Oggetto: effettiva rappresentatività sindacale
Nella serata di lunedì 14 febbraio 2000, Federico RIGHI e Marco CAVICCHIA in una riunione del coordinamento avutasi a Roma, si sono posti la seguente domanda:
Il coordinamento dei tecnici LSU lamenta, da parte di istituzioni e sindacati, la quasi totale insensibilità al problema rappresentato dal loro futuro. Infatti non consentendo una reale rappresentatività sindacale al coordinamento, tenendo sistematicamente, i rappresentanti dei tecnici LSU, fuori da ogni riunione o trattativa che li riguarda in prima persona questi decidono autonomamente per loro. E necessaria e legittima, dora innanzi, la presenza dei rappresentanti del coordinamento dei tecnici LSU, riconosciuti da tutti i LSU dei catasti, ad ogni riunione, trattativa o discussione che li riguarda, anzi non sarà possibile dora in poi procedere a trattative dove non saranno presenti i rappresentanti del coordinamento dei tecnici LSU. Chiediamo pertanto a voi cari colleghi, di fare in modo che ci sia riconosciuta una rappresentatività reale, siete disposti a perseguire insieme al coordinamento dei tecnici LSU del ministero delle finanze l'obiettivo di assunzione nel ministero o in quello che di esso sarà dopo il riordino dellamministrazione finanziaria?
Ebbene, il coordinamento dei tecnici LSU ergendosi a garante della trasparenza e della legalità invita tutti i colleghi LSU-UT a seguire questo percorso per la nostra legittima rappresentatività che deve scaturire da un nostro ordinamento interno dunque, così come si è proceduto per la designazione in passato dei vari rappresentanti dei LSU dei catasti, si dovrà procedere così come esposto qui di seguito:
1. Tesseramento dei LSU del catasto alle OO.SS. sindacali, queste potranno essere confederali o non.
2. Nell'ambito delle varie sigle sindacali ai quali si saranno tesserati i LSU del catasto, si proceda all'elezione palese, con delega scritta, dei rappresentanti sindacali dei LSU di quel catasto. Tenendo presente che:
a. per avere rappresentatività una sigla sindacale dovrà avere almeno la delega da 1/5 dei LSU di quel catasto.
b. Nei catasti con meno di 15 LSU converrà che tutti si tesserino ad una unica sigla sindacale.
3. Una volta designati i rappresentanti provinciali dei LSU dei catasti, questi né dovranno dare immediatamente comunicazione al coordinamento, fornendo ogni documentazione riguardante l'assemblea di votazione.
4. Il coordinamento convocherà entro breve una assemblea regionale tra i rappresentanti provinciali dei LSU delegati con l'elezione di cui al punto 2. In tale assemblea regionale si procederà all'elezione dei rappresentanti regionali dei LSU.
a. I rappresentanti dei catasti con maggior numero di LSU avranno la priorità nell'elezione a rappresentanti regionali.
b. Avranno inoltre precedenza i tecnici LSU che durante l'anno 1999 e l'inizio del 2000 avranno dimostrato maggiore impegno nella causa comune, anche se non rappresentativi di catasti con notevole numero di LSU, dove per notevole numero intendiamo un numero maggiore di 30.
5. Una volta designati i rappresentanti regionali dei LSU dei catasti, questi ne dovranno dare immediatamente comunicazione al coordinamento, fornendo ogni documentazione riguardante l'assemblea di votazione.
6. Il coordinamento convocherà entro breve una assemblea nazionale tra i rappresentanti regionali dei LSU delegati con l'elezione di cui al punto 4. In tale assemblea nazionale si procederà all'elezione dei rappresentanti nazionali dei LSU.
a. I rappresentanti delle regioni con maggior numero di LSU dei catasti avranno la priorità nell'elezione a rappresentanti nazionali.
b. Avranno inoltre precedenza i tecnici LSU che durante l'anno 1999 e l'inizio del 2000 avranno dimostrato maggiore impegno nella causa comune, anche se non rappresentativi di regioni con notevole numero di LSU, dove per notevole numero intendiamo un numero maggiore di 100.
7. In tutte le elezioni i rappresentanti saranno designati nel numero di uno più un supplente.
Si spera che tutti i LSU dei catasti vogliano collaborare a tutto ciò nel più breve tempo possibile, al fine di definire una organizzazione strutturata e legale che possa operare per tutti e senza nessuna discriminazione di sorta, per il raggiungimento dell'obiettivo comune, un lavoro nelle agenzie del territorio.
Nell'ambito dell'assemblea nazionale alla quale parteciperanno i rappresentanti sindacali regionali, una volta eletti i rappresentanti sindacali nazionali, si procederà alla redazione di uno statuto d'ordine, interno al coordinamento.
Si passerà quindi alla rifondazione del coordinamento.
Per ogni eventuale dubbio contattare il coordinamento.
Fraterni Saluti
Marco CAVICCHIA
Federico RIGHI
Roma, 14 febbraio 2000
Scarica il file esplicativo in formato pdf.
Continua oggetto: creazione di una società mista.
Scarica il comunicato in versione pdf.
Dal mese di marzo 2000 sarà possibile ricevere il cd del coordinamento.
Nel supporto digitale saranno inseriti un'anno di documenti, tutti gli aggiornamenti, le foto, le leggi, le circolari e quanto altro ha caratterizzato il nostro sito e la nostra lotta in questi mesi.
Il costo che è di lire 25.000 è comprensivo delle spese di spedizione.
Per ordinarlo basta inviare lire 25.000 per ogni cd, a mezzo vaglia postale intestato a:
Federico RIGHI,
via Indipendenza II traversa, 6,
80026 Casoria,
Napoli
e nella causale indicare chiaramente:
nome, cognome e indirizzo preciso del richiedente e sopratutto il numero delle copie del cd che si richiedono.
Diverse Regioni italiane stanno inviando fax alle sedi delle OO.SS confederali, chi vuole darci una mano, può prendere spunto da quì sotto, dove è possibile scaricare i fax inviati da diverse regioni italiane alle OO.SS. confederali per chiedere un'incontro propositorio e risolutorio a livello nazionale. Altri documenti saranno disponibili nei prossimi giorni. Chi vuole cimentarsi in questo compito prenda carta e penna e lo invii subito. Si prega di fornirne una copia al coordinamento.
I numeri di fax e gli indirizzi sono scritti nel comunicato del Lazio
fax della Campania
fax della Sicilia
fax del Lazio
fax della Lombardia
fax dell'Abruzzo
fax della Toscana
fax della Sardegna
fax del Piemonte
a quanto è emerso da un colloquio con le OO.SS. confederali l'assemblea del 12 gennaio a Roma, non è stato possibile organizzarla per mancanza d'intesa tra i confederali, comunque si stà lavorando per raggiungere la tanto sospirata intesa a tre. Si attende inoltre, a giorni, una convocazione dal nuovo sottosegretario alle finanze D'Amico (Lista DINI) proprio sulla questione LSU. Secondo voci di corridoio le nuove agenzie, nel nostro caso quella del trerritorio, non potranno portare fuori lavori propri del catasto, ovvero concedere in appalto a terzi, infatti ordine ad essere scritto nelle attribuzioni specifiche tale principio è sancito dalla legge 675/96 che tutela la privacy, si tratterebbe di concedere a terzi informazioni riservate di cittadini. Inoltre una recente sentenza della corte costituzionale conferma quanto quanto abbiamo appena espresso. Nella settimana prossima, entro il 12, si sono avute assicurazione dalle OO.SS. confederali che uscirà un loro comunicato ufficiale sui LSU dei catasti.
Attenzione
Tutti i colleghi sono invitati a fornire in tempi brevissimi le seguenti informazioni:
Numero effettivo dei tecnici LSU operanti nell'ufficio.
Giacenze ed arretrati impellenti o comunque presenti nei loro uffici.
Stato di abbandono e d'incuria, nonchè rispetto delle norme igieniche e di sicurezza (626) nei loro uffici.
Aspettiamo vostre notizie
Si informa inoltre che è possibile che in alcuni uffici si abusi dei tecnici LSU, facendoli evadere incombenze ordinarie o progetti finalizzati con passwords di dipendenti del catasto e non personali dei tecnici LSU.
Mettendo in guardia i colleghi che rischiano sanzioni penali a loro carico per aver agevolato una truffa ai danni dello Stato favorendo terzi, volontariamente o non, si chiede di stare attenti e di rifiutarsi di operare con passwords non intestate a loro personalmente.
A tal proposito si ricordano i fatti accaduti di recente al catasto di Firenze, vedi il comunicato, con un'indagine della Magistratura in corso, che ha già appurato dell'esistenza di simili reati.
CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.
Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.
Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1730 tecnici LSU.
Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.
Sottoscrittori del D.D.L. 6384
ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI
ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI
ON. Filippo MISURACA
Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.
Fraterni Saluti