COORDINAMENTO dei TECNICI LSU
degli UFFICI PROVINCIALI del TERRITORIO




Sabato 15 gennaio 2000
(aggiornato alle ore 19:20:36)





GRAZIE AI COLLEGHI ROMANI CHE PER PRIMI
SONO CORSI IN NOSTRO SOCCORSO
.
PECCATO CHE SOLO 220 SU 290 VI CONTRIBUISCONO


ultimo aggiornamento!


I colleghi toscani finalmente hanno la proroga
Venerdì mattina è stata confermata la loro proroga, già nella mattinata di giovedì, il coordinamento aveva avuto l'opportunità di venire a conoscenza dell'invio dei documenti, ma per scaramanzia si è aspettato che questi arrivassero effettivamente.
Il coordinamento augura Buon Anno e Buon Lavoro a tutti i colleghi della Toscana.




Si avvisano tutti i rappresentanti dei LSU dei catasti che: il 22 gennaio 2000 è convocata a ROMA l'assemblea di tutti i LSU-UT.
Purtroppo per problemi interni a CGIL, CISL e UIL, l'assemblea nazionale di CGIL, CISL e UIL è rinviata.
Comunque è convocata con urgenza l'assemblea straordinaria del coordinamento, per prendere le decisioni più appropriate al caso.
Indirizzo preciso ed ora saranno comunicati entro la giornata di lunedì 17 dicembre 2000.


Con l’arrivo della nuova proroga sino alla fine d’aprile 2000, grazie al DL 390/99 e sopratutto grazie al primario lavoro del coordinamento dei tecnici LSU dei catasti e grazie anche all’interessamento delle OO.SS. Confederali, si è cominciato ad intravedere un fievole bagliore di luce dall’altra parte del tunnel in cui transitano i LSU ed in particolare questo lo hanno cominciato a vedere i LSU impiegati presso gli uffici tecnici degli Uffici Provinciali del Territorio (catasti).
E fondamentale non sottovalutare il problema per il futuro prossimo, il dopo 30 aprile 2000.
Nella legge, di prossima uscita, per il riordino degli ammortizzatori sociali e quindi per il futuro dei LSU/LPU, si parlerà ancora di proroga dei progetti LSU, ma tale proroga sarà subordinata all’esistenza di un reale quanto concreto progetto di stabilizzazione di quei LSU da parte dell’amministrazione che gestisce i loro progetti, il Ministero delle Finanze nel nostro caso. Ricordando che la data di scadenza è il 30 APRILE 2000 e che abbiamo un margine di tempo molto ristretto, oramai gennaio è finito, vi invito ad una seria riflessione prima di inviare il vostro rappresentante del catasto all’importante incontro, da tenersi il giorno 22 di gennaio a ROMA.
Un’incontro fondamentale affinché i tecnici LSU dei catasti abbiano un futuro dopo il 30 di aprile di quest’anno.
E’ bene che sappiano tutti, che le defezioni non ci fanno bene, ognuno è responsabile del posto di lavoro dei propri colleghi, ognuno deve assolutamente fare la sua parte è importante che in questa delicata fase, di transizione per il Ministero delle Finanze nel passaggio di competenze alle Agenzie, ma soprattutto alla luce degli avvicendamenti ai vertici; cambio del Sottosegretario alle Finanze e cambio del direttore Generale del Territorio, si dimostri una compattezza assoluta. Ci rivolgiamo dunque a tutti i colleghi che per un motivo o un altro non approvano la nostra linea di cammino, la nostra trasparenza ed onestà, palesata sin dall’inizio con il motto: “l’obiettivo è l’assunzione di tutti come tecnici di VI livello nel Ministero delle Finanze. Arriveremo alla meta con qualsiasi mezzo”.
Invito dunque ad una partecipazione massiccia da ogni catasto dei rappresentanti dei LSU-UT, che veramente sentono sulla loro pelle il bisogno legittimo di un posto di lavoro.



INVITO ANCORA TUTTI I COLLEGHI ALLA COMPATTEZZA CON IL COORDINAMENTO LSU-UT, NOSTRA UNICA VERA GRANDE FORZA!




In vista dell'
incontro al MM.FF. per un confronto sulla redazione di uno statuto dei diritti e dei doveri dei LSU dei catasti nel Ministero delle Finanze, vedi il comunicato del 29 dicembre 1999, i colleghi siciliani ci hanno fatto gentilmente pervenire questa "carta dei diritti/doveri" dei LSU, redatta da un sindacalista della CISL, il sig. Giorgio SANZONE che ringraziamo per la sua gentilezza nel consentirci di utilizzare il suo scritto come base d'appoggio di un documento più specifico al nostro caso.
Dunque è quì disponibile, ma molti lo hanno già ricevuto a mezzo e-mail, per essere scaricato, in formato.doc di microsoft word, proprio per essere modificato ed integrato da voi, cari colleghi.
L'unica cosa che vi chiediamo è di apporre, in forma digitale, le vostre correzioni, in colore
rosso, in modo tale da poter distinguere più rapidamente le aggiunte. e di trasformare in colore bleu le parti che non ritenete opportune e che vorreste cancellare.
Ultimata la vostra opera, in tempi ragionevoli, diciamo una settimana al max, inviatelo a mezzo posta elettronica al coordinamento, la casella di posta è, per chi non la ricorda,
lsu.catastourbano@tin.it
Cliccare quì per scaricare il file.




Agenzie di stampa


CETICA, OCCORRE SERIA RIFORMA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Roma, 12 gen. 2000 - ''Lo scenario descritto dal governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, indica chiaramente che la conoscenza e le idee sono l'unica risorsa che i giovani hanno per poter combattere l'eterna battaglia contro la disoccupazione''. Lo afferma in una dichiarazione Stefano Cetica, segretario generale dell'Ugl.

''Il problema -sottolinea il sindacalista- continua ad affermarsi se il governo dopo patti siglati cone le parti sociali e imprenditoriali, non avvia una seria riforma del sistema della formazione professionale''.


SALVI, A GIORNI CORRETTIVI AL DECRETO SUL PART-TIME

Roma, 12 gen. 2000 - ''Ci saranno entro pochi giorni i correttivi al decreto sul part-time'': lo ha detto il ministro Cesare Salvi al termine dell'audizione in Commissione Lavoro sulla legge che il Consiglio dei Ministri licenziera' il 19 gennaio, in tempo con la scadenza della delega al governo. ''Terremo conto delle indicazioni pervenute dalle parti sociali'' ha aggiunto Salvi, che ha rimesso mano al decreto in seguito alle obiezioni sollevate dagli industriali.

Con l'approvazione della norma verranno stanziati 600 miliardi in tre anni da destinare agli sgravi contributivi per le aziende che assumono nuovi occupati con contratti part-time. Il governo ha stimato di creare 100mila posti di lavoro sino al 2002, destinando gli incentivi ai soli contratti part-time a tempo indeterminato. Le imprese che assumeranno entro il 30 giugno 2000 con tali contratti, beneficeranno cosi' dei primi 200 miliardi di sgravi. ''E' un incentivo rilevante -ha detto il ministro- ma comunque inferiore a quelli stanziati per le assunzioni a tempo indeterminato''. Il ministero del Lavoro sta affrontando anche altre questioni legate ai regimi contrattuali e alla disoccupazione, come il tempo determinato e la riforma degli ammortizzatori sociali.


MEZZOGIORNO-AL VIA RETE INNOVAZIONE PER PMI DI 5 REGIONI

Roma, 12 gen. 2000 - Parte il progetto 'Giovani-Innovazione' in cinque regioni della dorsale appenninica per l'innovazione delle pmi meridionali. Sviluppo Italia insieme all'Associazione per l'innovazione Aida ha infatti sottoscritto un protocollo d'intesa con cui innovare le piccole e medie imprese e progettare stages formativi e occupazione per i giovani che frequentano i parchi tecnologici di Abruzzo, Campania, Calabria, Marche e Molise.

Il progetto prevede l'attivazione di una rete telematica per lo scambio di informazioni, l'utilizzo della rete per il mercato del manifatturiero e l'agroalimentare, l'innovazione della gestione e della produzione delle pmi, lo sviluppo di nuovi prodotti e marchi ad alto valore di mercato e l'innovazione della salvaguardia ambientale. Gli interventi sulle singole regioni saranno integrati tra loro attraverso il collegamento tra il Calpark della Calabria, il Moliseinnovazione, il Parco scientifico dell'Abruzzo, il Pst di Salerno e il Tecnomarche. Mentre in Calabria si puntera' all'innovazione tecnologica, nelle Marche sara' il settore manifatturiero a sperimentare il progetto e in Abruzzo, Campania e Molise l'agroalimentare.


VENETO-54 MLD PER RIQUALIFICAZIONE LAVORATORI

Venezia, 12 gen. 2000 - Oltre 54 miliardi sono stati assegnati dalla giunta regionale del Veneto per finanziare, con il concorso del Fondo Sociale Europeo, una nuova, consistente tornata di azioni formative a favore del sistema produttivo veneto. Complessivamente -fa presente l'assessore alle attivita' formative Cesare Campa- sono state approvate 1962 proposte di formazione, da realizzare entro il 2000, che coinvolgeranno circa 23 mila lavoratori sia occupati, sia in situazioni di difficolta' a livello lavorativo. L'80 per cento delle risorse disponibili e' destinato alle attivita' per le piccole e medie imprese.

''L'obiettivo -evidenzia Campa- ha come finalita' l'adattamento dei lavoratori ai mutamenti industriali e all'evoluzione dei sistemi di produzione e rappresenta uno degli strumenti su cui l'Unione Europea conta di piu' per rafforzare e diversificare le competenze professionali dei lavoratori contro i rischi di disoccupazione che nel Veneto e' scesa sotto il 5%. La formazione degli occupati e dei disoccupati e' diventata a tutti gli effetti nel periodo di programmazione 1994-99, parte integrante delle politiche attive del lavoro, con una attenzione particolare per il personale delle imprese medio-piccole che sono la principale caratteristica del sistema economico veneto''.





CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.

Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.

Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1730 tecnici LSU.

Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.


Sottoscrittori del D.D.L. 6384

ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI

ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI

Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.

Fraterni Saluti





PROGETTO CATASTO URBANO
Via Indipendenza II traversa, 6
80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 0815401557 - 0818334492
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it