Il giorno 16 settembre 2000, nella sede della camera sindacale della UIL di Palermo, gentilmente messa a disposizione del CTLSU, dal Geom. Alfonso FARRUGIA, segretario regionale per la Sicilia, categoria Finanze, della UIL. Si è tenuta lassemblea dei tecnici LSU del Catasto, alla quale hanno partecipato rappresentanti provenienti dalle città di Palermo, Trapani, Messina, Siracusa e Catania, (l'80 percento dei tecnici LSU dell'isola). In relazione al delicato momento attuale si è dibattuto su diversi punti di discussione relativi alla problematica della risoluzione definitiva e positiva della nostra condizione lavorativa, (proroga e stabilizzazione); e di problematiche interne al CTLSU, inerenti il coordinamento e la propria organizzazione sul territorio siciliano. Inoltre si è deliberato una richiesta da indirizzare alle OO.SS. delle finanze, che segue le direttive indicate dallassemblea nazionale del CTLSU del 9 settembre 2000, tenutasi in Roma.
La richiesta si esplica in un invito alle OO.SS. CGIL, CISL, UIL e SALFI a far proprie le seguenti volontà dei tecnici LSU.
Qualora il percorso di stabilizzazione dei tecnici LSU del Catasto, nel M.FF. o nelle costituende Agenzie Fiscali, dovesse necessariamente passare attraverso una nuova ulteriore e deleteria proroga, del progetto catasto, sino al 30 aprile 2001, si ritiene improcrastinabile ed inevitabile seguire il seguente percorso dattuazione, così come descritto nei due punti seguenti:
1. prima della definitiva stesura dlle piante organiche delle costituende Agenzie Fiscali (Territorio), prevedere già in organico tutti i LSU che attualmente prestano servizio nellamministrazione finanziaria dello Stato (Catasto). Questo al fine di prevedere nelle convenzioni tra M.FF. e Agenzia del Territorio le necessarie e sufficienti risorse economiche per il mantenimento del suddetto personale tecnico LSU. Con il relativo inserimento nei Regolamenti e nello Statuto della Agenzia del Territorio.
2. Rinegoziazione delle attuali condizioni di trattamento economico della eventuale proroga, ovvero: completa assimilazione al trattamento dei dipendenti di ruolo dellamministrazione finanziaria, 36 ore settimanali, pagamento stipendi regolari, buoni pasto, ferie, malattie e tutto ciò che è inerente il contratto collettivo nazionale dei lavoratori del comparto Stato (ministeri); salvo contributi previdenziali.
Questo per restituire fiducia nel futuro ai lavoratori precari del catasto e soprattutto per dimostrare un chiaro segnale della volontà di stabilizzare, nei ruoli tecnici del M.FF. o delle Agenzie Fiscali, delle OO.SS. e del Ministero delle Finanze.