L'editoriale del Fine Dicitore

a cura di
Marco Cavicchia

numero cinque del 31 ottobre 2000


SEMINARIO DI ECONOMIA PLANETARIA
lez.1

Il dollaro sale, l’euro scende, la benzina aumenta, il gasolio da riscaldamento va alle stelle, aumenta la luce elettrica ecc….ecc…ecc… .
Morale, abbiamo sempre meno soldi in tasca e sempre più debiti.
Ma questo, sia ben chiaro, vale solo per noi “poveri”.
Premesso ciò, ragioniamo insieme;
la Classe Dirigente, che a livello mondiale domina il pianeta attraverso il sistema monetario, è stata quantificata in circa 500 persone.
Ciò vuol dire che tali persone “comandano” l’economia mondiale. Come la comandano?
Attraverso le strutture preposte a comandare il Mondo, che riassunte sono:
le banche, la borsa valori, le multinazionali, e il tutto con la supervisione della onnipresente politica.

INDISPENSABILE ELEMENTO AI 500 PADRONI DEL MONDO:
5 MILIARDI DI POVERI

I padroni del mondo, agiscono e lavorano come se stessero giocando ad un immenso monopoli, dove il tavolo da gioco è il mondo, e noi esseri umani siamo le loro pedine, che ci possiamo quantificare in circa 5 miliardi di individui come sopra accennato.
Scopo del giuoco, arricchirsi sempre di più (appunto come al monopoli). Ma qui si gioca con la pelle di 5 miliardi di esseri umani. E sta qui il loro divertimento!
Questo è il sistema che governa il Mondo da oltre 2000 anni. Per un ricco, ci sono 10.000.000 poveri, per 100 ricchi, ci sono 1.000.000.000 di poveri, e cosi via.
Questa equazione è quella che fin dalla nascita dell’uomo, è stata portata avanti nei secoli tra ignominie, guerre, odi razziali e quant’altro ancora, sempre per un unico ed incontrastato DIO:

IL DENARO.

Ritorniamo ora all’argomento iniziale, cioè il caro benzina.
Secondo gli organi di stampa e la TV, se il dollaro aumenta, il greggio sale, in quanto quest’ultimo viene pagato in dollari, e questo è giusto. Ma avete notato che quando il dollaro sale, la benzina aumenta subito, e invece quando il dollaro scende, la benzina non diminuisce per niente? Allora c’è qualche cosa che non quadra.
La cosa è talmente semplice, che sfugge al pensiero.

Esempio.
Se io fossi uno dei 500 padroni del mondo, e per mie ragioni, volessi aumentare i miei profitti, beh, da domani aumento il prezzo del petrolio, tanto ormai nessuna nazione può fare a meno del mio prodotto, e quindi sono io che faccio il prezzo, insieme ai miei cari compagni di gioco , gli altri 499 nababbi del pianeta.
Perciò non dobbiamo bere la “cazzata” dell’andamento monetario internazionale, come unica causa dell’aumento dei prodotti petroliferi. Amici miei ,qui dobbiamo sottostare a dei criteri che non possiamo sconvolgere. E poi indovinate perché i 500 “moderni faraoni” devono necessariamente aumentare i loro introiti a nostre spese.
Solo perché la loro barca si è invecchiata, le loro amanti si sono fatte più esose e più porche e i loro rubinetti d’oro sono passati di moda, ora va molto il “platino” onde per cui,
parola d’ordine

….“AUMENTIAMO TUTTO”, TANTO QUEI 5 MILIARDI DI
MENTECATTI-UMANOIDI-RAFAGANI
CONTINUERANNO A PAGARE SEMPRE QUELLO CHE NOI VOGLIAMO…..

E se domani mattina noi poveri mentecatti-rafagani, non prendessimo la nostra autovettura, (perciò niente spese per la benzina e niente imposte indirette) e ci recassimo al lavoro solo con i mezzi pubblici (..in fondo il Comune vuole questo, o no..),io sono sicuro che poi, forse, dopodomani, chissà, il prezzo del carburante potrebbe scendere, e se non pagassimo più il canone TV, chi lo sa che poi forse dopodomani il canone potrebbe diminuire, e se non pagassimo più le assicurazioni delle auto.. ecc.. ecc … e cosi via.

Certo i 500 padroni del mondo potrebbero iniziare a farsela sotto, e a ridere di meno.
Ma questo forse non sarà mai possibile, quanto meno al momento.
Come disse mio nonno:

“LE RIVOLUZIONI NON SI FANNO CON IL FRIGORIFERO PIENO”
E IL LETTO CALDO.

Roma 30 ottobre 2000
prossima lezione di economia:
imposte dirette e indirette, azioni.
( lb di MC )


Sottoscrivo in pieno quanto affermato da MC e allora lancio una proposta perché non cominciamo a seguire e ... A far seguire, quelle piccole e semplici regole dettate dal fine dicitore?

FR

PROGETTO CATASTO
Via Indipendenza II traversa, 6, 80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it


comunicato precedentecomunicato successivo



torna in cima alla pagina


Data ultimo aggiornamento5-02-2001
Aggiornato da CTLSU