IL DOCUMENTO FINALE DELL'ASSEMBLEA DEI LTD..............
Quì di seguito si riporta il DOCUMENTO FINALE dell'Assemblea, indetta da CGIL, CISL e UIL PA, dei LTD delle Agenzie Fiscali (Entrate e Territorio). Il documento, forse uno dei più importanti degli ultimi tempi, viene spegato passo passo. O meglio tradotti negli effetti che ne scaturiscono.
Ordine del giorno finale
dell'Assemblea nazionale dei lavoratori a tempo determinato e CFL
del 12 febbraio 2005
Su iniziativa delle Segreterie nazionali della FP-CGIL, CISL-FPS e UIL-PA comparto Agenzie Fiscali si è tenuta oggi a Roma l'Assemblea nazionale dei lavoratori precari delle Agenzie Fiscali per valutare lo stato della vertenza e decidere le iniziative di mobilitazione per arrivare alla definitiva stabilizzazione di questi lavoratori nelle nostre Amministrazioni.
La massiccia partecipazione di centinaia di lavoratori provenienti da tutte le regioni e l'appassionato dibattito che ne è seguito hanno dato, se fosse ancora necessario, la prova tangibile della partecipazione dei lavoratori precari alle iniziative di lotta e la testimonianza che oramai l'ora è giunta, e che non possono essere più tollerati rinvii ed indecisioni.
In particolare è emersa la necessità che si dia immediata applicazione alla norma prevista nella legge Finanziaria 2005 al comma 97 lettera f che, in deroga al blocco delle assunzioni nella PA, prevede l'immissione in servizio, a partire dal 2006, di dirigenti e funzionari del Ministero dell'Economia e delle Finanze e delle Agenzie Fiscali, a seguito dell'espletamento di un corso-concorso speciale bandito anche in deroga al D.Lgs. 165/2001.
E' necessario quindi che i vertici delle Agenzie Fiscali interessate richiedano immediatamente al Ministro l'autorizzazione a bandire le procedure, affinché entro l'anno le stesse si svolgano, e dal 1 gennaio 2006 si dia corso all'assunzione a tempo indeterminato di questi lavoratori.
A sostegno di queste iniziative, che dovranno essere immediate, l' Assemblea ha accolto la proposta delle Segreterie nazionali di indire da subito Assemblee articolate e continue in tutti gli Uffici, con modalità decise a livello territoriale, che servano non solo a dare il senso della mobilitazione in atto, ma anche a sensibilizzare tutti i lavoratori e la stessa utenza, sulle giuste motivazioni della vertenza.
In tale ambito la partecipazione allo Sciopero Generale Nazionale del Pubblico Impiego previsto per il 18 marzo 2005, con una grande manifestazione a Roma, per il rinnovo dei contratti scaduti oramai da 14 mesi, contro lo smantellamento delle Pubbliche Amministrazioni, contro il precariato, per la stabilizzazione dei lavoratori precari, costituisce un importantissimo momento di mobilitazione e di lotta per sconfiggere le volontà dilatorie delle controparti.
Inoltre, nel caso a tale data non fossero state già adottate le iniziative da noi richieste, l'Assemblea da mandato alle Segreterie nazionali di proclamare una nuova e specifica giornata di sciopero, con manifestazione nazionale a Roma, per continuare, con sempre maggiore decisione, la vertenza per la stabilizzazione dei precari delle Agenzie Fiscali
Scarica il Verbale dell'Assemblea in formato adobe acrobat. Clicca quì.
Un mio Commento e una preghiera.
Dunque le OO.SS. Confederali si sono impegnate, entro breve, ad inviare un documento al Direttore Generale dell'Agenzia del Territorio, Dr. Mario Picardi, con il quale chiedono, allo stesso, di procedere immediatamente con la richiesta di stabilizzazione dei LTD dell'Agenzia del Territorio, ai sensi della lettera F del comma 93, art. 1 Legge 311/04 (Finanziaria 2005).
Per quanto mi riguarda la lettera che le Segreterie Nazionali per le finanze di CGIL, CISL e UIL PA, che invieranno al Direttore Picardi, dovrà essere più specifica ed articolata; infatti oltre ad essere richiesta l'immediata attivazione da parte dell'Agenzia del Territorio, per la nostra stabilizzazione entro la fine del 2005, con una specifica richiesta al Ministro delle Finanze e a quello della Funzione Pubblica, al fine di bandire, entro la fine di aprile 2005, uno speciale corso-concorso per ila stabilizzazione dei LTD dell'Agenzia del Territorio, dovranno avvisare che qualora l'Agenzia del Territorio non ottempererà rapidamente a questa richiesta, essi,
oltre a proclamare lo Stato d'Agitazione di tutto il personale, con conseguenti blocchi della produzione, degli Uffici e Scioperi, essi non sottoscriveranno il redigendo Piano Aziendale dell'Agenzia per il 2005-2007, oltre che a non partecipare ad altre riunioni trattanti con l'Agenzia su tutti altri argomenti, oggetto di contrattazione. Resta inteso che i vertici dell'Agenzia devono assolutamente modificare la dicitura "si auspica una stabilizzazione dei Lavoratori a Tempo Determinato", riportata nella bozza del piano di cui sopra, con la precisa individuazione del percorso di stabilizzazione riservato ai LTD dell'Agenzia del Territorio. Leggi il mio intervento all'Assemblea del 12 febbraio, clicca quì.
Scarica le prime 5 pagine della Bozza Piano dell'Agenzia 2005-2007 in formato .pdf. Clicca quì.
Invito tutte le colleghe ed i colleghi, a vigilare che quanto sopra sia rapidamente messo in atto. Io farò altrettanto.
Un abbraccio
|