sabato 26 febbraio 2005



Mentre si attende l'iniziativa dei sindacati, continuano le discriminazioni e gli attacchi agli LTD..............


L'Assemblea del 12 c.m. sembrava davvero la svolta, ma sino ad ora ancora nulla di fatto, e mentre noi aspettiamo l'iniziativa delle Oo.SS. nei confronti dell'Agenzia, continuano gli attacchi e i tentativi di discriminazione ai danni degli LTD. Tutti speravano che l'assemblea non fosse stata la copia della farsa del 12 dicembre 2003.
Peccato, in questo modo si perde ulteriormente tempo
.





L'iniziativa delle Segreterie nazionali confederali del 12 febbraio è finora rimasta un episodio, limitato e circoscritto, a quel giorno, salvo l'eccezione dell'invio, qualche giorno dopo, del documento finale, che tra l'altro non rispecchiava per intero quello che era stato il vero senso dell'assemblea, ricorderete che lo definimmo un documento finale un pò annacquato. Peccato davvero.
Ciò ci impone una riflessione, qualora le OO.SS. non intraprendessero una iniziativa seria nei confronti dell'agenzia. Purtroppo se la situazione continuerà sarà opportuno che si incontrino a Roma tutti i rappresentanti LTD, con indosso solo le proprie vesti da precario e null'altro. In questo modo si deciderà la strategia da intraprendere, in modo autonomo e senza colori politici e sindacali. Perchè il lavoro non ha colore politico. E' solo un diritto civile e basta!

Nel frattempo dopo l'gnobile e vergognoso atto con il quale, i rappresentanti sindacali ed RSU dell'UP di Savona, (per dovere di cronaca bisogna dire che solo quello della UIL PA era daccordo a concedere il FUA agli LTD), hanno estromesso gli LTD nella ripartizione di parte del FUA 2003 su tutto il personale. Ma lo schifo non si ferma a Savona; infatti nell'UP di Napoli si è fatto di peggio, 6 rappresentanti RSU su 10 hanno voluto, con forza, estromettere, con un deliberato atto discriminatorio, solo 60 LTD (80 totali), perchè essi nel 2003 hanno fatto il proprio dovere e non si sono fatti sfruttare in tante altre attività oltre il CABI, nel 2003. Questo con l'avallo della CISL. Tutte le altre OO.SS, non sono state daccordo. Se questi LTD riusciranno a prendere le poche briciole derivanti da questa spartizione, sarà solo per la nostra caparbietà. Anche se alla fine saranno pochi spiccioli, per noi sarà una vittoria dolce, come lo è stata anche per il FUA 2002, quando riuscii a smontare, ancora una volta, il castello della CISL.

E' veramente vergognoso il comportamento della CISL nell'UP di Napoli. è necessario che la rappresentanza nazionale prenda provvedimenti in merito. Loro sono bene a conoscenza di tutto, lo ripetiamo dal 1999 come è indegnamente rappresentata una grande sigla come la CISL nell'UP di Napoli.

Ma i colleghi LTD avranno anche loro il FUA 2003 perchè all'UP di Napoli non comandano i delinquenti e sopratutto non ci fanno paura. Inoltre il personale di ruolo è vicino a noi da sempre, la maggior parte dei colleghi di ruolo sono tutte brave persone semplici ed oneste, che fanno il proprio lavoro ed è stufa di lasciarsi condizionare da simili gesti discriminatori.



La risposta della commissione Europea all'Interrogazione dell'On. DI PIETRO:
interrogazione del gennaio 2005, vedi il testo, clicca quì.


E-0175/05IT
Risposta data dal sig. Spidla
a nome della Commissione
(17.2.2005)


L'indagine della Commissione svolta in seguito ai numerosi reclami relativi all'impiego di contratti a tempo determinato da parte dell'Agenzia del Territorio non è ancora stata completata.

Devono essere pertanto ulteriormente valutati i provvedimenti specifici da adottare in futuro per quanto concerne tale fascicolo.


Dunque è ancora presto, ma il fatto che è stato aperto un fascicolo sulla questione è importante, e sopratutto non viene esclusa l'eventualità di un provvedimento nei confronti dell'agenzia. L'On. di Pietro ha riferito che resta a nostra disposizione seguendo personalmente la questione e sopratutto richiedendo ragguagli scritti tar qualche mese.



Un fatto ALLUCINANTE:
Vi segnalo ora una cosa gravissima che sta accadendo all'UP di Cagliari. I colleghi mi hanno scritto quanto riportato quì sotto:

siamo i colleghi LTD di Cagliari, per informarti delle assurdità che succedono a Cagliari.
Dal 17 di febbraio, la procura della repubblica di Cagliari ha iniziato le convocazioni degli LTD presenti in ufficio, in qualità di persone informate sui fatti, relativi ad un procedimento penale ad oggi a noi ancora sconosciuto; già 8 colleghi hanno fatto la loro deposizione e altri tre la settimana prossima dovranno farlo.
Inizialmente da voci di corridoio si pensava che le convocazioni, visto che già qualche dipendente di ruolo aveva affrontato la questione, fossero relative alla pulizia, in corso a livello nazionale per quanto rigurada le visure uso ufficio. Pur troppo allo stato attuale siamo costretti a dare spiegazioni, si sulle visure uso ufficio ma, per nostra disgrazia fatte per le lavorazioni imposte dallo stesso (direzione ed incaricati da essa) ma per le quali lo stesso ufficio non ci ha giustificato. Tutte queste lavorazioni naturalmete fatte, come prassi comune di questo ufficio, senza ordine di servizio scritto, più volte da noi richiesto in questi anni sia verbalmente che per iscritto.
Vista la situaziione che dal 01/01/2005 si è creata in questo ufficio, rastrellamento a tappeto di tutte le pratiche in lavorazione al 31/12/2004, situazione di stallo senza lavorazioni fino al 12/01/2005 data in cui ci assegnarono le nuove lavorazioni sulla base di semplici foglietti volanti.
Preoccupati di tutto ciò abbiamo rifatto delle richieste per iscritto.
Ti inviamo le due lettere, tenedo conto che nel frattempo sono state emmesse due note esplicative non a firma del direttore ma a firma del nuovo capo settore, non definendo precisamente le lavorazioni da effettuarsi, il tutto per avere un tua opinione e per far conoscere a tutti i colleghi LTD questa assurda realtà.

P.S. se l'amministrazione avesse l'interesse, la voglia o l'obbligo di ridurre il personale LTD prima della stabilizzazione questo non ci sembra il modo più onesto e corretto per tale ipotesi!
Teniamo a precisare che difenderemo questo posto di lavoro sudato e sacrificato in questi lunghi sette anni di precariato a qualsiasi costo con le unghie e con i denti.

Ti ringraziamo e salutiamo tutti i colleghi LTD
"e che Dio ce la mandi buona"
.


Ritengo il fatto grave e allarmante, perchè quello che affermano i nostri colleghi cagliaritani potrebbe accadere in ogni ufficio, visto che non siamo mai stati messi in condizione di avere un formale ordine di servizio e comunque non abbiamo mai ricevuto una nota esplicativa, per iscritto, sulle attività da svolgersi per eseguire i nostri compiti.
Io ho provveduto ad informarne la UIL PA.
Scarica quì i documenti che hanno prodotto.



Ah, quasi quasi me ne scordavo, ringrazio quel c..lione che ha inviato ai vertici della UIL PA la stampa della trascrizione dell'intervento che ho fatto all'Assemblea del 12 febbraio 2005. Vorrei capire cosa hanno nella testolina simili imbecilli; han cercato di colpirmi e non sanno che in questo modo colpiscono prima loro stessi, visto che a differenza della loro stupida sigla sindacale di base io non intasco un euro dalle tessere e che il mio unico interesse è il posto.
Sfido qualsiasi rappresentante sindacale non LTD a dire il contrario..... (salvo eccezioni che ci sono anche nel mio ufficio).
Un ultima cosa caro c..lione, se io l'ho pubblicata vuol dire che è pubblica e che dunque non hai svelato nessun segreto, perchè comunque vada io continuerò a fare quello che faccio sempre meglio e sempre in difesa del lavoro e dei lavoratori.



Un abbraccio

Federico RIGHI


E DOPO L'ASSEMBLEA?


Croce Rossa Italiana Caritas Medici Senza Frontiere Medici Senza Frontiere

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.