Ad ottobre ci faranno sapere come ci stabilizzano: ma a voi sta bene così?
Quì di seguito riportiamo le perplessità di molti colleghi napoletani ma anche quelle di tantissimi altri amici e colleghi che ci hanno raggiunto a mezzo e-mail e telefono delle altre province sedi di catasto.
Ci poniamo una domanda: ma sta bene a tutti sapere di che morte devono morire ad ottobre 2004?
Certamente, e questo è fuori di ogni dubbio, siamo veramente felici di questa apertura dell'agenzia del territorio, finalmente, dopo tanto sudare, si sono finalmente decisi, direbbe qualcuno. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le cose. In effetti dopo i grandi moti degli LSU del catasto, sotto l'egida del CTLSU, moti che portarono al contratto che oggi tutti noi teniamo ben stretto, poco o nulla si è fatto.... Nel frattempo è passata acqua sotto i ponti, gli LSU sono diventati LTD, hanno acquisito sempre più competenza e questo senza nemmeno un minuto di formazione, ovvero tutto quello che hanno messo in pratica è stato solo grazie alle grandi capacità di queste menti fresche, di queste lavoratrici e di questi lavoratori sul cui cervello vergine bisognava registrare i nuovi standard di lavorazione, cosa che è stata fatta, riuscendoci pienamente, comunque questo è un altro argomento di psicologia del lavoro e non voglio uscire fuori traccia, magari lo tratteremo più in la.
Dicevamo dunque che sono molte le perplessità pervenuteci su questo bell'annuncio, troppo bello per essere vero, direbbe qualcuno.
Diciamo così, anzi proviamo a ragionare insieme, carissime e carissimi vi chiedo di seguire questo nostro ragionamento, anzi facciamolo insieme.
Cominciamo con l'elencare i dati certi:
1. il decentramento (COME AVEVAMO PREVISTO) non si farà, è slittato di due anni, e aggiungiamo noi chissà se si farà più come si voleva fare una volta,
2. siamo certamente in un momento topico, il progetto CABI, costituzione dell'anagrafe dei beni culturali, è in dirittura d'arrivo, e penso abbiate notato la maggiore attenzione che pongono gli uffici nei nostri confronti, quasi quasi ci coccolano, ci viziano e ci danno le caramelle. No, fermi, che avete capito, tutto questo affetto non è derivato dal fatto che all'agenzia del territorio si sono improvvisamente innamorati di noi, la verità è che per i nostri uffici provinciali, per l'agenzia del territorio tutta, non esiste nulla di più importante e strategico del CABI. In special modo quello che stiamo facendo quest'anno è di fondamentale importanza e nulla al mondo dovrà inficiarne il raggiungimento.
Adesso, dopo che abbiamo elencato i dati certi, trete le conclusioni voi!
Esatto, proprio così, bisogna tenere buoni e quieti gli LTD, essi non devono assolutamente distrarsi e devono lavorare e basta. Dunque ecco che a ottobre 2004, ci faranno sapere, udite udite, come ci stabilizzeranno.
Scusa come hai detto? Sto vaneggiando, perchè avrebbero potuto dire, anzichè discutere della stabilizzazione ad ottobre, si discuterà a dicembre.
Scusa, ma ci sembra banale che se l'annuncio fosse stato del tipo: a dicembre decidiamo come stabilizzarvi, anche i gonzi avrebbero intuito.
In definitiva ci sembra che questo sia più un annuncio volto ad ottenere un certo effetto piuttosto che per fare effetto. La riprova è anche nei semplici passaggi dei comunicati sindacali, quasi quasi se ne dimenticavano di farcelo sapere, niente enfasi, nessun annuncio eclatante.... Strano no?
Se non ci fosse nulla di strano e misterioso dietro perchè non discuterne subito, magari ad aprile 2004?
Certamente andare a discutere oggi della trasformazione a tempo indeterminato del nostro contratto significa andarci con il CABI in stato di lavorazione, al 25% circa, questo ci da sicuramente un maggiore potere contrattuale, una determinante e schiacciante arma, immaginate se tutti gli LTD incrociassero le braccia; mentre andare a discutere ad ottobre, vuol dire andarci con l'obiettivo CABI quasi raggiunto, e con una debolezza, dal punto di vista contrattuale per la quale o ci mangiamo la minestra o ce la mangiamo per forza, sennò non resta che la finestra.
A pochi intenditori poche parole.....
Per questo i colleghi, da più parti, hanno chiesto di svolgere un'assemblea dei LTD, un'assemblea dove tutti i lavoratori a tempo determinato, ma anche di ruolo, affrontassero il nodo spinoso dell'annuncio dell'agenzia di voler trattare la nostra stabilizzazione ad ottobre. Sarebbe opportuno che in contemporanea si svolgessero assemblee dei LTD in tutti gli Uffici Provinciali dell'Agenzia del Territorio, magari nello stesso giorno.
Da queste assemblee dovrebbe scaturire un documento unanime di richiesta alle OO.SS. di attivarsi immediatamente sulla questione, al fine di discutere, con l'agenzia del territorio, della trasformazione del nostro contratto a tempo indeterminato, entro il mese di aprile 2004.
Dunque abbiamo pensato che il giorno in cui fare questa assemblea (in contemporanea) dei LTD in tutti gli uffici provinciali d'Italia è giovedì 25 marzo 2004 e che entro il 29 marzo 2004 il documento finale scaturito da ogni assemblea dei LTD, vada inviato a tutte le organizzazioni sindacali.
Fateci sapere, magari inviandoci il documento dell'assemblea, delle vostre decisioni.
Se non si riceveranno segnali chiari ed inequivocabili da parte delle OO.SS. in tempi ragionevoli, crediamo sia necessario convocare l'assemblea nazionale degli attivi unitari degli LTD di ogni ufficio provinciale, in modo da decidere strategie ed azioni da mettere in atto per la difesa dei nostri diritti.
Un abbraccio.