www.ctlsu.it/archivio/02_2004/03.04.2004.html


sabato, tre aprile 2004




Siamo sconvolti..... Bisogna prendere provvedimenti!

L'iniziativa, portata avanti da parte dei colleghi LTD degli Uffici provinciali dell'Agenzia del territorio, che hanno fatto riunioni in tutt'Italia, sullo spunto fornito dal CTLSU, ha consentito di smascherare l'agenzia nei suoi loschi piani. Possiamo affermare con certezza, e ne abbiamo la dimostrazione logica, che l'annuncio di qualche giorno fa dell'agenzia, relativo all'esposizione di un piano di stabilizzazione dei LTD, ad ottobre 2004, era solo un pretesto per fare stare gli LTD tranquilli a lavorare nel solo interesse di evitare qualsiasi contrattempo nel raggiungimento dello STRATEGICO Obbiettivo CABI. e basta. Si tratta di un atto gravissimo che tende ad ingannare, ulteriormente, i lavoratori facendo leva sui loro desideri, necessità e speranze. Denunceremo ciò al Presidente della Commissione Europea Prodi, al Ministro Tremonti, Al Vice Presidente del Consiglio Fini, Al Presidente del Consiglio Berlusconi ed al Presidente della Repubblica Ciampi. Quì di seguito i verbali delle assemblee e la dimostrazione logica.






Esporremo stringatamente i fatti.

Siamo certamente in un momento topico, non esiste nulla di più importante e strategico del CABI. In special modo quello che stiamo svolgendo quest'anno è di fondamentale importanza e nulla al mondo, per l'agenzia, dovrà inficiarne il raggiungimento.

A noi, l'annuncio di una probabile discussione della stabilizzazione ad ottobre è sembrato stran, ci siamo immediatamente chiesti com'è che non se ne parlava subito piuttosto che aspettare ottobre 2004, ci è dunque sembrato più un annuncio volto a evitare agitazioni dei LTD, giunti oramai al sesto anno, e che sentono sempre parlare di buoni propositi che non vengono mai messi in pratica.

Il ragionamento per noi è stato molto semplice: allo stato delle cose per gli LTD è certamente meglio andare a discutere oggi della trasformazione a tempo indeterminato del loro contratto piuttosto che ad ottobre. Andarci oggi, con il CABI in stato di lavorazione, al 25% circa, darebbe sicuramente un maggiore potere contrattuale, mentre andare a discutere ad ottobre significa andarci con l'obiettivo CABI quasi raggiunto, e con una grande debolezza, dal punto di vista contrattuale.


Da tale ragionamento è partita l'iniziativa del CTLSU, e lo svolgimento contemporaneo delle assemblee dei LTD in tutti (o quasi) gli Uffici Provinciali dell'Agenzia del Territorio, con il conseguente invio dei verbali d'assemblea a tutte le OO.SS. nello stesso giorno ha sortito gli effetti voluti.


La Segreteria Generale della UIL PA agenzie Fiscali e DPF, per mano del proprio Segretario Generale, CEFALO, da sempre più sensibile ai problemi dei LTD, ha subito raccolto l'appello dei lavoratori precari, attivandosi immediatamente ed in seguito, rispondendo con un documento, clicca quì per scaricarlo, in sostanza CEFALO, nel prendere atto della volontà dei LTD ha smascherato il falso comunicato dell'agenzia relativo alla nostra stabilizzazione, si riporta, quì di seguito il passaggio dal quale si evince ciò:

Cari colleghi,
con riferimento alle numerose note pervenute da vari Uffici del Territorio del Paese con le quali gli LTD chiedono alle OO.SS. iniziative incisive per arrivare entro l’anno alla definitiva trasformazione a tempo indeterminato del loro contratto di lavoro .........
........... Vi informiamo che nel corso della riunione tenutasi ieri presso il Dipartimento delle Politiche Fiscali per l’esame delle Convenzioni Ministro-Agenzie Fiscali abbiamo con forza posto tale obiettivo come prioritario ed irrinunciabile .....
........ abbiamo chiesto la modifica del Piano Aziendale 2004 dell’Agenzia del Territorio, con l’esplicita previsione dell’adozione entro l’anno delle iniziative concorsuali necessarie alla stabilizzazione richiesta.
Infatti non riusciamo a capire come l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane prevedano espressamente nei loro piani aziendali nuovi ingressi di personale dall’esterno, mentre l’Agenzia del Territorio si limita ad enunciare unicamente un generico impegno in tale direzione.


Dunque avevamo ragione noi a non fidarci, l'agenzia del territorio vuole solo ingannarci, non ha nessuna volontà di stabilizzarci e a riprova di ciò si ricorda a tutti i colleghi che per effetto della modifica del D.L. 300/99, la convenzione tra agenzia e Ministero Finanze ha tre anni di validità; dunque non inserire esplicitamente un piano di stabilizzazione dei LTD nella Convenzione che si sta firmando, significa che per i prossimi tre anni possiamo scordarci qualsiasi assunzione nell'agenzia del territorio. Occorrono immediatamente iniziative precise di mobilitazione e di lotta perchè presumiamo che l'Agenzia del territorio, una volta ultimato il CABI ci licenzierà tutti.
Fateci sapere i vostri pensieri in merito.

E' dunque necessaria una riunione nazionale dei LTD subito dopo le feste pasquali, in modo da decidere strategie ed azioni da mettere in atto per la difesa dei nostri diritti.

Un abbraccio.



Federico RIGHI




LETTERE DI DENUNCIA ALLE ISTITUZIONI



STABILIZZAZIONE

PURTROPPO

MOLTO LONTANA!



ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.