E' passata la Pasqua e adesso pensiamo al nostro futuro: si torna al lavoro e lo facciamo seriamente.
Preso atto dei documenti pervenutici in seguito alle assemblee locali svolte dai LTD in ogni sede provinciale dell'agenzia del territorio, a cavallo del 25 marzo 2004, è chiara ed inequivocabile la necessità di una iniziativa autonoma dei precari dell'agenzia del territorio, per la salvaguardia dei loro dirirtti.
Visto che le OO.SS., hanno glissato il problema, non prendendo in considerazione le richieste dei LTD; (per giustizia di cronaca bisogna comunque riportare che l'unica O.S. a rispondere all'appello dei LTD è stata la UIL PA, che ringraziamo per sensibilità e attenzione), ma il cui atto riteniamo purtroppo non sufficiente.
Considerato che l'annuncio dell'Agenzia di una stabilizzazione dei LTD ad ottobre è risultato un "falso proposito".
Vista la totale assenza di un vero programma di stabilizzazione dei LTD nella Convenzione che l'Agenzia del territorio ha sottoscritto, per i prossimi tre anni, con il Ministero delle Finanze; (al contrario delle Agenzie delle Entrate e delle Dogane che prevedono stabilizzazioni di nuovo personale).
Risulta necessaria ed indifferibile la mobilitazione nazionale dei LTD, e per questo, vista l'allarmante situazione a cui andiamo incontro, il 31 dicembre 2004 non ci sarà nessuna proroga, nessun rinnovo e nessuna stabilizzazione, si decreta sin da ora lo stato d'agitazione dei LTD, che si concreterà in assemblee giornaliere sul posto di lavoro nelle quali discutere del problema e produrre documenti da inviare quotidianamente ad organi di partito, di Governo e della Stampa.
Dalle assemblee giornaliere dovranno essere individuati uno o più colleghi che saranno delegati alla riunione nazionale di sabato 24 aprile 2004; riunione che si terrà a Napoli.
Crediamo che sia opportuno dare il giusto spessore allincontro, che stante tutti i verbali di assemblea che si sono tenuti nella maggioranza degli uffici dItalia, sarà nutrito.
Ricordando ancora oggi con enorme piacere ed emozione il nostro primo incontro alla torre C del Ministero delle Finanze in viale Europa, l'8 marzo 1999, sarebbe forse oggi il caso di riprendere i meccanismi di quella fondamentale assemblea per la nostra storia.
In particolare, in considerazione dei temi scottanti che potrebbero venire fuori dall'assemblea nazionale, di natura sicuramente propositiva e costruttiva, è dobbligo che i partecipanti espongano si il loro pensiero, ma che sia la voce dei colleghi dell'ufficio che per ovvi motivi non potranno partecipare all'Assemblea.
In buona sostanza i partecipanti dovranno presentarsi con un documento che riporti il pensiero e la volontà dei colleghi dell'ufficio, in merito alla questione della nostra stabilizzazione.
Così come l8 marzo del 1999, è auspicabile che lo stesso documento sia sottoscritto di pugno da tutti i colleghi LTD di ogni singolo ufficio.
In altre parole è giunto il momento di contarci, di valutare appieno quali percorsi la maggioranza dei LTD intende seguire per giungere allagognata stabilizzazione.
Alla fine dell'assemblea, si trarrà un bilancio ed eventuali determinazioni saranno riportate nelle sedi di lavoro per la definitiva approvazione da parte dei colleghi.
Al punto in cui siamo ogni contributo è necessario, e perciò, senza guardare il colore politico d'appartenenza o la bandiera sindacale sotto la quale agiamo, dobbiamo, con ogni mezzo a nostra disposizione tentare di convenire ad una unione nazionale dei LTD compatta e forte, che sia in grado di mettere in difficoltà quel sistema che ha per unico interesse il nostro sfruttamento, togliendoci ogni opportunità di vita e di sviluppo, negandoci un futuro umananmente più sostenibile.
Sentiamo la necessità di fare un particolare appello ai colleghi del Piemonte e del triveneto, lontani, purtroppo, geograficamente ed ideologicamente; ragazzi lottiamo insieme e non facciamoci fregare dal sistema.
Il luogo preciso dell'assemblea (sala e indicazioni per raggiungerlo) nel prossimo aggiornamento.
Attendiamo le vostre adesioni.
Un abbraccio