www.ctlsu.it/archivio/05_2002/11.05.2002.html
sabato 11 maggio 2002
Fratelli è necessario pregare.
Abbiamo recitato il rosario durante il viaggio, ma tra una nenia ed un'altra il pensiero ricorreva sovente ai nostri cari, traditi dal nostro Direttore Generale. Le preghiere erano anche per lui.....
Siamo giunti intorno alle 11 della mattina a San Giovanni Rotondo e dopo aver portato omaggio al Beato Padre Pio, abbiamo ascoltato la Santa messa.......
Il pellegriaggio a San Giovanni rotondo.
Di notevole impatto è stato l'ingresso nella cripta di Padre Pio. Un silenzio avvolgeva tutto e tutti, la preghiera coinvolgeva anche chi era li solo per curiosità. Nell'aria si palpava fede e santità, bisogno e speranza. Una sorta di linfa invisibile si sprigionava intorno a noi, un fluido che amalgamava tutto e tutti. Tutti recitavano le nenie e le preghiere che sembrava conoscessero a menadito. Anche io, che non prego quasi mai, conoscevo e recitavo quelle preghiere.
Mi sono chiesto se qualcuno dei grandi manager della Cirio, della Telecom o della Fiat hanno mai avuto la necessità di recarsi in preghiera sulla tomba di qualche Santo........ Magari su quella di Padre PIO.
La speranza di molti dei miei colleghi, in questi ultimi tempi, quella che da loro la forza di continuare comunque a lavorare, seppur demotivati dall'incertezza sul loro futuro, è riposta nel fatto che certamente i nostri Direttori Centrali hanno una coscienza e che alla fine comunque si passeranno una mano per la coscienza.
Non vorrei smantellare le loro speranze ma io mi chiedo: la avranno una coscienza?
A me sembrano tanti Ponzio Pilato............ Tutti, nessuno escluso!
E continuo a non capire se questa gente alla fine vuole veramente che in questi mesi noi L.T.D. continuiamo a lavorare ed a produrre; perché io proprio non riesco a capire, e questo me lo deve spiegare qualcuno, se noi andiamo a casa dopo il 31 dicembre 2002, non sono per niente motivato a lavorare ed a afre bene...... Mi sembra logico no?
Scusate ero uscito fuori traccia, a San Giovanni rotondo siamo stati raggiunti da un giornalista dell'Ansa e del Corriere della sera, i quali per l'evento sono venuti ad intervistare, con fotografia anche, un gruppo di precari del catasto di Napoli, che dopo averle provate tutte ha deciso di rivolgersi a Padre Pio.......
In seguito siamo stati raggiunti dai colleghi di Foggia, con i quali, in una lunga e proficua discussione, è stata discussa la nostra idea d'azione, pienamente condivisa, e che non stiamo quì a spiegare dal sito perché, come tutti sanno, il nemico ci spia.......
Vedi la foto di gruppo: clicca quì.
Strano a dirsi ma è vero.
Guarda il filmato pubblicitario, clicca quì, per l'eversione dal lavoro nero e contro il precariato che il Governo ha pubblicato in televisione e per radio, mediante una campagna pubblicitaria martellante e pressante. Guarda ed ascolta il messaggio e dopo prendi la cornetta del telefono, chiama l'800 -904944, numero verde gratuito e denuncia quanto ti è accaduto.
Resteranno sbigottiti.
Lo hanno già fatto: la telefonata è stata di questo tenore.
Precario: Compone il numero. (Risponde un'operatore).
Operatore: buon giorno è la Presidenza del Consiglio, quale è il suo problema?
Precario: senta vorrei raccontarle la mia situazione lavorativa, dico a Lei?
Operatore: no, attenda che le passo il funzionario responsabile del servizio.
Funzionario: buon giorno, sono *********, della quarta sezione del ministero del lavoro, esponga pure il suo problema.
Precario: vorrei raccontarle quanto mi è accaduto verso la fine del mese di aprile 2002.
Funzionario: dica pure.
Precario: il 30 di aprile 2002 mi scadeva un contratto di lavoro di 12 mesi, pochi giorni prima della scadenza, il 23 aprile, ho sottoscritto, contestualmente al mio datore di lavoro, un rinnovo del mio contratto per un periodo di 12 mesi.
Funzionario: bene, e di che si lamenta?
Precario: il giorno dopo mi è stato annullato quel contratto e sono stato costretto a firmarne un'altro di soli otto mesi!
Funzionario: non poteva rifiutarsi?
Precario: Le ho detto che sono stato costretto a firmarlo, sa io ho famiglia ed ho estremo bisogno di quel lavoro inoltre il 30 aprile era vicino e tra la festa della liberazione del 25 aprile, il sabato, la domenica e la festa del lavoro del primo maggio, si delineava un lungo ponte festivo. Mi sarei ritrovato al due di maggio sicuramente a casa senza lavoro.
Funzionario: quello che le è accaduto è gravissimo: ma chi è il suo datore di lavoro?
Precario: l'Agenzia del Territorio, l'ex Catasto, il ministero delle finanze per intenderci.
Funzionario: si rivolto alle organizzazioni sindacali?
Precario: attimo di silenzio .... Ci hanno abbandonato!
Funzionario: attimo di imbarazzante silenzio.
Precario: ..... Chiude il telefono.
Dunque fine della telefonata con chiaro imbarazzo del funzionario del Lavoro ......
N.B. la telefonata all'800904944 è vera e me la ha raccontata il collega che l'ha fatta.
E' strano a dirsi ma quanto fatto in nostro danno dall'Agenzia è così grave che qualsiasi giudice domani, anche senza guardarsi le carte, ci darà ragione.
A questo punto, facciamo partire l'ennesima iniziativa prima di dare corso a tutte quelle iniziative che abbiamo già programmato e che di quì a poco metteremo in pratica. Le telefonate al ministero del lavoro saranno il preludio di una vertenza legale contro l'Agenzia del Territorio.
Dunque, chiamate tutti al numero quì sotto riportato o collegatevi al sito del ministero del lavoro, cliccando anche sull'immagine quì sotto riportata, e chiedete di emergere, una volta e per tutte, dallo sfruttamento del lavoro nero e dalla precarietà, perché tutti abbiamo diritto ad una vita tranquilla e ad un futuro.
Come richiedere i documenti.
Siccome le eminenti menti, come loro solito fare, sono state capaci di incasinare tutto, guarda agli enne modi di far firmare il documento di proroga del contratto, al primo, al secondo, al primo modificato ma dopo etc. etc.
Abbiamo pensato di preparare un file, in versione word, da scaricare e modificare a piacimento, con il quale ognuno di noi, a seconda della propria situazione e del propio caso, modificherà e presenterà al protocollo del proprio ufficio di appartenenza: scarca cliccando quì, per l'eversione dal lavoro nero e contro il precariato che il nostro Governo ha messo in onda in televisione e per radio, mediante una campagna pubblicitaria martellante e pressante. Clicca quì guarda ed ascolta il messaggio e dopo prendi la cornetta del telefono, chiama l'800 -904944 e denuncia quanto ti è accaduto.
I documenti occorreranno agli avvocati!
Attenzione.
Segnaliamo alcune particolari situazioni che si sono venute a creare in qualche ufficio.
Abbiamo pensato di segnalarle senza menzionare gli Uffici.
Portiamo a conoscenza di tutti del problema affinché se qualcuno dovesse riconoscersi in una situazione analoga abbia un piccolo suggerimento in più.
I colleghi di ******* hanno scritto:
caro Federico,
noi ll.t.d. di ****** abbiamo firmato solo il secondo contratto (il giorno della scadenza, grazie alla tua mail, altrimenti non l'avremmo fatto dato che non ce ne avevano informato pur avendo entrambi i contratti da una settimana!!!!!!!!!!!!). Comunque, vorremmo sapere quali sono i documenti che dobbiamo richiedere dato che quello che abbiamo firmato non parla di riserve...... griazie tante.
Visto che molto presumibilmente tutta l'Italia ha firmato due contratti men che noi, volevamo sapere cosa dovevamo fare....
Ripeto che noi abbiamo firmato il contratto (quello per 8 mesi) il 29 aprile (in pratica nel giorno della scadenza) solo per un nostro interessamento, infatti l'e-mail "urgentissimo" che era arrivata in segreteria il 23 aprile era stata totalmente SNOBBATA!!!!!!!!
Ti prego di farci sapere come dobbiamo comportarci, visto che il fatto di aver firmato il primo contratto a 12 mesi sembra essere di fondamentale importanza!!!!!!
aspettiamo impazienti una tua risposta
ciao
ll.t.d. *******
Risposta:
Per prima cosa potreste protocollare, singolarmente, una richiesta di accesso agli atti relativi al contratto, pardon ai contratti.
E' un'operazione preliminare che vi mette in possesso di tutti gli atti.
Per cui in seguito sarà possibile fare una comunicazione di riserva, all'amministrazione, sul secondo contratto e poi..........
Chiedete comunque una copia conforme dei contratti che avete sottoscritto.
Qualora, questo vale per chi ha firmato il primo contratto, vi dovessero fornire una copia diversa da quella che avevate sottoscritto: sicuramente avranno aggiunto una postilla alla fine del documento, fatelo presente, con una nota sul documento di ricevuta che firmate; che tale copia è difforme a quella che fu contestualmente sottoscritta tra le parti il **/04/2002.
I colleghi di ******* hanno scritto:
caro Federico,
oggi a ******** ci hanno chiesto con insistenza la restituzione della nostra copia del primo contratto per dodici mesi firmato il 23 aprile 2002 che cosa dobbiamo fare ?
****** ******** oggi non sapeva niente ti prego rispondimi presto possibilmente entro stasera (mercoledi 8 maggio 2002)
ciao da ****** e i colleghi di ********
Risposta:
Secondo me è necessario che:
1. L'UFFICIO DELL'AGENZIA DEL TERRITORIO FORMALIZZI "AD PERSONAM" UNA RICHIESTA DELLA COPIA DEL CONTRATTO, DEBITAMENTE PROTOCOLLATA SU CARTA DELL'AGENZIA.
2. NEL FRATTEMPO VOI FATE AUTENTICARE IMMEDIATAMENTE UNA COPIA CONFORME DEL CONTRATTO DAL NOTAIO O DAL SINDACO, (meglio dal notaio).
3. NON CONSEGNATE LA COPIA DEL CONTRATTO, IN VOSTRO POSSESSO, ALL'UFFICIO SE QUESTO NON HA FORMALIZZITO LA RICHIESTA DELLA COPIA DEL CONTRATTO, DEBITAMENTE PROTOCOLLATA SU CARTA DELL'AGENZIA.
4. RIVOLGETEVI COMUNQUE AD UN BUON AVVOCATO.
5. PER LA CONSEGNA DELLA VOSTRA COPIA DEL CONTRATTO, COMPILATE UNA LETTERA DI TRASMISSIONE DELL'ATTO, (il contratto), ALL'UFFICIO E CHIEDETE CHE L'UFFICIO VI FIRMI UNA RICEVUTA, SEMPRE PROTOCOLLATA, DALLA QUALE SI EVINCE CHE LA COPIA DEL CONTRATTO CHE GLI CONSEGNATE NON DIFFERISCE DA QUELLA CHE VI FU CONSEGNATA IN DATA YY/YY/2002 E CHE SOTTOSCRIVESTE CONTESTUALMENTE AL DIRIGENTE IN DATA XX/XX/2002.
|