Sei anni fa il primo sciopero....
Sono passati molti anni, 6, dal primo sciopero che facemmo come lavoratori al Ministero delle Finanze, in viale Europa. La nostra richiesta allora come oggi: STABILIZZAZIONE.
Peccato che CGIL e CISL non la pensano così e per questo si sono inventati, insieme all'Agenzia il "BOZZONE" mal definizione del concorso annulla LTD. Si proprio il concorso che risolverà ogni problema, dopo di esso non ci sarà più nessun LTD. Qualcuno sarà un "futuro" lavoratore a tempo indeterminato, si perchè non è sicuro che chi vince il concorso venga inserito immediatamente nei ruoli. Altri piangendo torneranno ad allungare le file dei disoccupati. Qualcun altro piangerà i propri cari, morti in un gesto estremo. Perchè anche questo potrebbe succedere,
Non vorremmo dirlo; ma questa volta....
E' da molto che avvisiamo Dirigenti, Direttori, RSU e Rappresentanti Sindacali, che tra i colleghi LTD sono in tanti che fanno correntemente uso di ansiolitici e che spesso vanno in forte depressione, dovendo ricorrere a forti cure mediche. Non vorremmo che accadesse qualche altro gesto inconsulto, tipo quello di dicembre scorso, in fretta dimenticato, troppo in fretta, da tutti.
Noi quì richiamiamo al senso di responsabilità che dovrebbe contraddistinguere rappresentanti sindacali e vertici dell'Agenzia, ad una seria ed attenta valutazione del obbrobrio, chiamato "BOZZONE" con il quale si vogliono ulteriormente colpire i LTD. Perchè se accadesse qualcosa, non vorremmo che qualcuno dicesse: noi non sapevamo nulla.
Dunque prima di pensare a improbabili impallinamenti da parte di esterni, pensiamo a non farci impallinare, con denunce penali, per il gesto estremo di qualcuno.
Con questa il sottoscritto scarica ogni responsabilità del caso ed invita a responsabilizzarsi gli altri.
Siamo sicuri che questo documento, da sempre visto in tutt'Italia ed in tutti gli Uffici dell'Agenzia del Territorio, giunga alle persone giuste.
A buon intenditore buone parole. re Signore
Veniamo al "bozzone" così definito dall'Agenzia.
Avevamo avvisato i colleghi rappresentanti degli LTD dell'UP di Roma che a far la politica sindacalese, in danno dei loro compagni d'ufficio, non pagava e per questo sarebbero stati ringraziati in modo particolare dai loro stessi colleghi.
Ebbene, invito i colleghi, di ogni Ufficio, che hanno preso coscienza della situazione a non STRAPPARE LE TESSERE SINDACALI, o a mal menare i loro rappresentanti, reazione spontanea e giustamente di conseguenza, ma ad avviare un serio dibbattito interno, con i loro rappresentanti, e far capire loro che annichilirsi sotto le spoglie sindacali, perdendo di vista l'obiettivo principe non paga, anzi annienta la lotta.
Quando decidemmo di sindacalizzarci, dividendoci tra le varie sigle, era per meglio spingere la trattazione della nostra causa, per coinvolgere e sensibilizzare di più i sindacati delle nostre necessità. Molti di essi, forse la maggioranza, lo ha dimenticato, appiattendosi dietro la sigla sindacale.
Purtroppo è con rammarico che molti di questi sono iscritti CISL e CGIL.
Ci risulta inconcepibile il silenzio di un LTD, seduto il 18 al tavolo della trattativa a Roma, che non ha proferito verbo, dietro le dichiarazzioni agghiaccianti, fatte dal suo responsabile nazionale.
Per questo vi esorto ad avviare un dibattito interno ed a far capire a questi signori che se non portano avanti con forza, nella loro organizzazione sindacale, il volere della base, ovvero i lavoratori iscritti, allora è meglio che si facciano da parte.
Il Bozzone, che si rende possibile scaricabile cliccando quì, è quanto di più negativo e pericoloso per noi lavoratori a tempo determinato.
Partorito più di un anno fa, più volte contestato, è rimasto a imputridire in cassetto di Largo Leopardi, per poi essere riproposto nella sua veste più nauseabonda e vomitevole. Appunto il BOZZONE.
Un vero schifo.
Un lavoro cominciato male, continuato peggio e conservato na schifezza...
Non solo questo orribile bando non tiene veramente in considerazione (e ci risarcisce) di tutti i nostri sacrifici di questi lunghi sette anni, ma ci espone a molti pericoli.
Inoltre porterà a sicure tensioni tra noi ed i colleghi di ruolo.
Questo mostra una politica dissennata, la quale anzichè prevedere una semplice e meno costosa strada di stabilizzazione, mediante conversione del nostro contratto, preferisce una onerosa e pericolosa strada concorsuale.
Alla faccia dell'economicità.
Questa bozza è stata fortemente contestata dal segretario Generale UIL PA Agenzie Fiscali, Roberto CEFALO il quale ha ricordato alle OO.SS. presenti, sopra tutto a CGIL e CISL, il ruolo primario del sindacato, ovvero la difesa dei lavoratori, invitandoli ad un gesto di GIUSTIZIA e SOLIDARIETA'. Evidentemente questi non sanno manco dove stanno di casa la giustizia e la solidarietà.
Quando si operano scelte scellerate come questa non vanno altro che bocciate.
Si invita alla riflessione, al dibattito, ma soprattutto vi invito ad esternare le vostre ansie e le vostre aspettative, nonchè pensieri su questa bozza, redigendo un documento ampiamente condiviso e sottoscritto, con il vostro volere, che invierete a tutte le OO.SS., ed anche all'Agenzia.
Molto da questo vostro documento potrà essere deciso.
Nel frattempo sono già numerose le iniziative in atto negli Uffici, ad opera dei LTD. Ma è necessario che tali iniziative vengano condivise, sostenute e sopratutto messe in atto da tutti i LTD. E' per questo necessario un coordinamento di tutte le azioni. Dunque annunciamo una riunione del Coordinamento Nazionale Dei LTD al fine di concertare, tra noi lavoratori, le azioni più giuste. Questa riunione la faremo a breve a Napoli.
Nel frattempo invito i colleghi in contatto con importanti studi legali, di portare il "BOZZONE" dai loro avvocati di fiducia e chiedere loro di trasformare quell'aborto in qualcosa di efficace, sicuro, e rapido per la nostra stabilizzazione, seguendo i dettami legali correnti.
Buona Fortuna a tutti noi.....