sabato 21 maggio 2005





Iliade, libro primo.... 3000 anni fa.

Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille



ELLETTIDDIADE, libro primo e ultimo.... Ai tempi nostri.

Alla fine tutt quant se rumpetter o cazz e succerette o' quarantotto....








Ecco spiegato, a distanza di 3000 anni, perchè i navigatori naufragavano inesorabilmente sugli scogli intorno a Scilla....

Era noto a tutti che nella zona c'erano degli scogli poco affioranti, ma molto pericolosi, e per questo era necessario guardarsi bene intorno per non andarci a sbattere sopra. Nettuno, Dio degli abissi era oramai stufo delle proteste degli abitanti delle profondità marine. Infatti ad ogni naufragio corrispondeva, sempre, una protesta perchè stufi di vedersi precipitare addosso ogni sorta di roba, da pezzi di nave a cadaveri e non solo, tutto quello che era a bordo delle navi. Per Nettuno era un grave problema di ordine pubblico, la gente si lamentava della mancata prevenzione. addirittura l'ultima protesta fu clamorosa, fu occupato l'acquario reale. Nettuno allora decise di impiantare su quegli scogli dei sistemi di avvertimento sonoro, le sirene, le quali, appena scorgevano un'imbarcazione avvicinarsi pericolosamente agli scogli entavano in funzione con dei poderosi e penetranti segnali acustici. Purtroppo tali suoni erano assordanti per gli abitanti del modo emerso e qualche furbacchione pensò bene di turarsi le orecchie con della cera per non sentirli. La cosa venne tramandata da navigante in navigante, divenendo bagaglio d'esperienza per tutti i navigatori, i quali, in prossimità degli scogli di scilla, si turavano le orecchie. In tal modo andavano ad infrangersi inesorabilmente sugli scogli colando a picco con tutte i loro carichi; ciò invece di ascoltare e capire i segnali.


Paradossalmente, peggio di ciechisordi c'è qualcuno che ancora parla di concorso.

Ma invece di fare i saputi di sto c... perchè non prendono spunto dai suggerimenti di tutti i diretti interessati?
Ma credono veramente che ad inpallinarli potrebbero essere quelli della funzione pubblica o qualche ricorsista di turno oppure non hanno capito che ad impallinarli saranno stesso gli LTD, che sono bene a conoscenza delle "pastette" che vogliono fare con questo concorso.

Il posto è nostro e non lo molleremo.

Stabilizzazione e Subito.



Veniamo all'Azione:

Ringraziamo la CISL per l'occasione che ci offre. Sui Finanziari 632 del 19/05/05 apprendiamo di un invito a Roma, indirizzato a tutti i LTD che volessero approfondire il discorso sul concorso. Dunque che aspettiamo il 25 maggio 2005 andiamo tutti insieme in via Basento, 37 e spighiamo il perchè del NO ad un concorso pubblico.
Andiamoci tutti, andiamoci in tanti e sopratutto decisi.


Di contro, ravvisata la necessità di una seria rispolverata al Coordinamento, per passare ad una più seria e dura azione, si invitano i colleghi, di tutti gli Uffici, a scriverci la loro adesione ad una Assemblea Nazionale di tutti i LTD da svolgersi a Napoli prima della fine del mese. Magari agli inizi di giugno 2005.
Chiamate, faxate o inviateci email.

Il Bozzone, che si ri-rende possibile scaricabile cliccando quì, è quanto di più negativo e pericoloso per noi lavoratori a tempo determinato.



Si Riporta UIL INFORMA 61 del 20/05/2005:
LTD : La proposta dell'Agenzia del Territorio, UNA VIA SENZA CERTEZZE....


Partiamo dalle cose positive.

Nella prima parte della riunione tenutasi del pomeriggio del 18 maggio abbiamo provveduto a concordare con l'Agenzia la ripartizione della dotazione organica, dopo la riduzione complessiva prevista dalla legge Finanziaria 2005, prevedendo la disponibilità, e quindi l'attuale carenza, per l'assunzione a tempo indeterminato dei 1527 colleghi attualmente a tempo determinato.
Un atto dovuto e concreto che permette all'Agenzia di attivare le procedura di richiesta di autorizzazione all'assunzione degli LTD, che deve essere predisposta entro il 30 maggio 2005.

Ora passiamo alle note dolenti.

Nella seconda parte della riunione l'Agenzia ha consegnato alle rappresentanze sindacali uno schema di bando di concorso pubblico, come aveva del resto più volte preannunciato in questi ultimi mesi, e sui cui contenuti abbiamo espresso la nostra più ferma contrarietà.

Sgombriamo subito il campo da ogni equivoco.

La nostra opposizione non nasce dalla considerazione che si debba operare nel quadro di riferimento normativo vigente, e che quindi si renda necessaria l'adozione di una procedura concorsuale.
La nostra critica a tale procedura, così come elaborata dall'Agenzia del Territorio, tocca alcuni punti, discutibili e controversi, che i vertici della stessa hanno dichiarato di non voler assolutamente mettere in discussione.
Già l'ambito in cui si muove questa fase di stabilizzazione è difficile.
Già non vi sono certezze sui tempi dell'autorizzazione al bando ed i tempi e le modalità dell'autorizzazione all'assunzione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Se poi avalliamo una procedura farraginosa, dagli aspetti controversi e potenzialmente illegittimi, allora rischiamo veramente di toccare il fondo.

Ma andiamo con ordine.

L'apertura della procedura a tutti, anzi no quasi a tutti (i geometri della PA e quanti nel privato hanno analoghe esperienze-!?!), il mettere in concorrenza per lo stesso numero di posti (al massimo saranno 1600) i lavoratori a tempo indeterminato con gli LTD, offrire tra l'altro questa opportunità solo agli ex B2 in possesso del titolo di studio di geometra, discriminando gli altri, mentre si tengono ferme le procedure interne previste dai contratti integrativi e non si concordano nuove procedure di progressione interna è oggettivamente una follia.

Ma non finisce qui.

Si parla apertamente di posti che saranno disponibili solo in alcune regioni geografiche (Nord), con le conseguenze che dopo sette anni di lavoro qualificato e riconosciuto, in molti casi si sarà costretti ad “emigrare”, si costruiscono griglie di attribuzione di punteggi per titoli non garantiste per i colleghi LTD, si prevedono due distinti esami con relativa possibile bocciatura, si individuano come materie argomenti nozionistici e che nulla o poco hanno a che vedere con l'attività svolta, e che si dovrebbe continuare a svolgere (economia aziendale, ragioneria generale, statistica e chi più ne ha più ne metta).

Dove si vuole andare ?
Quale è l'obiettivo che l'Agenzia persegue?


Il Sindacato deve accettare supinamente le controverse decisioni dell'Agenzia, o invece svolgere fino in fondo il suo ruolo, che è quello di garantire a questi lavoratori il loro diritto di dire basta alla precarietà ed alla discriminazione di alcuni elementari diritti contrattuali ?
E perché l'Agenzia dimostra flessibilità e coraggio organizzativo solo quando si tratta di applicare le norme per le fattispecie che la interessano (conferimento incarichi dirigenziali a funzionari interni senza concorso, assunzione di dirigenti dall'esterno, assunzione diretta di specifiche professionalità, etc etc) ?
E tra l'altro non è stato lo stesso legislatore che più volte ha previsto la possibilità di concorsi in deroga alla 165, come quello tra l'altro previsto in Finanziaria per l'assunzione di dirigenti e funzionari nel Ministero e nelle Agenzie Fiscali?
Noi non ci ritireremo sull'Aventino, ne ovviamente straremo a guardare quello che avverrà.
Ma non possiamo e non vogliamo diventare i megafoni, anche un po' sfiatati, di una proposta concorsuale raffazzonata, che non da garanzie a nessuno, e che, questa si, rischia di essere impallinata dai molteplici controinteressati.
Ecco il perché, a differenza di altri, non parteciperemo a nessun tavolo tecnico, perché gli aggiustamenti e le modifiche da fare non sono tecniche, ma sostanziali e di impianto.

Cosa proponiamo allora

Che ci si muova su un percorso delineato negli ultimi mesi, deliberato tra l'altro dalla recente assemblea nazionale del lavoratori LTD, svoltasi solo tre mesi fa, e che per coerenza non intendiamo gettare improvvisamente nel dimenticatoio.
Chiediamo che gli anni trascorsi a lavorare duramente negli Uffici dell'Agenzia, a recuperare l'arretrato, a modernizzare le banche dati, vengano considerati anni di tirocinio, o di formazione lavoro, così come previsto dal regolamento di Agenzia e dalla stessa normativa legislativa e pattizia, e che la procedura concorsuale pubblica da bandire sia basata proprio sul tirocinio.
In poche parole dopo una fase preselettiva (che gli LTD hanno già fatto al momento della costituzione del rapporto come LSU) venga previsto un anno di tirocinio tecnico-pratico, (che gli LTD hanno già fatto per circa 7 anni) e che poi, come previsto dai nostri regolamenti e come l'Agenzia delle Entrate ha fatto per due procedure pubbliche, vi sia la fase finale di verifica delle attività svolte e dell'attitudine del lavoratore a ricoprire a tempo indeterminato tale posizione lavorativa.
Gli altri che volessero partecipare alla procedura dovranno superare il test selettivo, fare il tirocinio di un anno, ed alla fine svolgere la prova.
Questo significa che entro l'anno i 1527 LTD sosterranno la verifica finale e saranno assunti dal 1 gennaio 2006, gli altri partecipanti al termine del tirocinio, e quindi a fine 2006, potranno sostenere il colloquio di verifica.
Tra l'altro il finanziamento per i 1527 LTD è già previsto ormai da anni e quindi non vi sono problemi a far decorrere per tutti il nuovo contratto contemporaneamente a far data dal 1 gennaio 2006.
In questo modo garantiamo il concorso pubblico, garantiamo gli LTD, garantiamo all'Agenzia di recuperare ulteriori ed aggiuntive risorse lavorative, addirittura testandole sul campo e quindi reperendo i migliori.
Vi sembra una pazzia!
A noi no, perché si muove esattamente nella direzione di quanto fu deciso al momento della nascita dell'Agenzia, e di quanto fatto alle Entrate con il beneplacito della Funzione Pubblica e degli organi di controllo.



Per fare questo però è necessario sconfiggere le resistenze dell'Agenzia e ricomporre su una proposta tutto il fronte sindacale.

Noi auspichiamo che questo possa avvenire al più presto perché ogni momento perduto potrebbe essere di nocumento alla causa comune.


Per questo invitiamo tutti i lavoratori a svolgere assemblee su tutti i posti di lavoro e, ove condivisa tale proposta, a far pervenire da subito documenti firmati a tutte le OO.SS. nazionali ed ai vertici dell'Agenzia, che nel rigettare la proposta dell'Agenzia manifestino condivisione verso il percorso da noi proposto.
Perché altrimenti coloro che hanno deciso di partecipare al tavolo tecnico dei prossimi giorni potrebbero continuare ad impegnarsi e condividere una proposta sbagliata e dannosa con conseguenze deleterie sulle prospettive di vera stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato.

Scarica UIL Informa 61, cliccando quì.



I Colleghi LTD di Milano hanno inviato una corposa, ma precisa, lettera di sensibilizzazione alle autorità politiche. Si segnala il link (http://utenti.lycos.it/tutelavoro/experiences7.html) al documento, cliccando quì.
Si invitano tutti i colleghi ad emulare l'iniziativa.

Buona Fortuna a tutti noi.....

Federico RIGHI


ATTENZIONE
A CAUSA DI UN INCONVENIENTE INFORMATICO SONO STATI PERSI TUTTI GLI INDIRIZZI EMAIL. I COLEGHI CHE HANNO INTERESSE A CONTINUARE A RICEVERE LE NOSTRE INFORMAZIONI, SONO PREGATI DI INVIARE UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA CONTENETE I LORO DATI A
FEDERICO.RIGHI@LIBERO.IT


tecnici precari territorio tipi sospesi forum pro idrogeno

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.