Effetto a Cascata....
Come dicono a Napoli, "nun ce vulava a zzingara ppa n'duvinà" (non ci voleva la zingara per indovinare) era palese ed era avanti agli occhi di tutti, ma nessuno pare se ne sia accorto e mentre tutte compatte le OO.SS. chiedono tanti soldini al nostro Signor Ministro delle Finanze, poi, tutte scompatte, scusate la parola, ma rende il senso, visto che i Segretari Generali Confederali, a loro insaputa, formulano un'attacco "squisitamente politico" al Governo, chiedendo la stabilizzazione paradossale di tutti i precari del Pubblico Impiego, circa 400.000, quattrocentomila anime, anch'esse, le OO.SS. di categoria, scrivono al Ministro Baccini per la nostra stabilizzazione....
Siamo veramente alla frutta, fatevi voi un pò di riflessioni, miei cari colleghi, se questi signori sono veramente interessati alla nostra stabilizzazione. Uno dopo l'altro tutti, dopo il UIL Informa 66, hanno scritto al Ministro solo per far vedere, ai propri iscritti che qualcosa pur facevano.
A, per la cronaca, Cefalo, non si è accodato scrivendo a Baccini, e resta comunque dell'idea che il percorso della stabilizzazione sia diverso dal concorso e comunque reputa la strada del Decreto una possibile ma non l'unica, per stabilizzarci in modo sicuro e indolore.
Amiche ed Amici,
noi siamo stufi di queste continue messe in scena, siamo stufi di dover elemosinare un nostro diritto.
Siamo veramente stufi!
Per questo ritengo che sia giunta l'ora di fare i fatti, basta con le riunioni farsa, basta con le riunioni esplicative del perchè è bello il concorso. Basta.
ora è necessario che tutte le OO.SS., con i testa i loro rappresentanti facciano il loro dovere.
E' veramente inutile, di cattivo gusto e sopratutto una vera presa per i fondelli, scrivere la Ministro della Funzione Pubblica Baccini per chiedere la nostra stabilizzazione.
La Funzione Pubblica ha già fatto il proprio dovere con la circolare U.P.P.A. Prot. DFP/14115/05/1.2.3.1, con il quale ha spiegato tutti i passaggi da effettuare affinchè una amministrazione volesse assumere e/o stabilizzare del personale, (passaggi fatti dall'Agenzia del Territorio), dunque perchè ci rivolgiamo a Baccini?
Il nostro interlocutore è il Direttore Generale Picardi, è a lui che le OO.SS. devono rivolgersi affinchè chieda e non auspichi, come fa semre, la nostra stabilizzazione, al Ministro delle Finanze.
La motivazione la deve fornire lui al Ministro e nessun altro!
Perchè non lo fanno, aspettano che lo facciamo noi?
Bertolaso e le OO.SS. confederali, per i LTD della Protezione Civile, lo hanno fatto, sopratutto credendoci, perchè non lo fanno anche i nostri rappresentanti sindacali insieme al direttore Generale Picardi?
Cari colleghi sono convinto che ci stanno preparando un piattino di cui non ci dimenticheremo mai. Questo è forse un pensiero retorico, ma sono convinto, che ci fregheranno se non interveniamo al più presto, seriamente, presso i nostri rappresentanti sindacali, chiedendo un concreto e serio impegno.
O lo fanno loro entro breve o saremo costretti tutti noi a farlo.
A parte le varie ed inutili manifestazioni messe in scena in teatri romani negli anni scorsi, abbiamo mai ottenuto qualcosa di veramente buono per noi? E' mai stato fatto qualche sciopero solo per i LTD dell'Agenzia?
Io ricordo che ho ricevuto, sino ad ora solo schiaffi. Vi ricordate quando ci hanno accorciato il contratto da 12 ad 8 mesi, con buona pace di tutti?
Vi ricordate le promesse sindacali?
Le ricordo io, sono finite tutte nel dimenticatoio.
Pertanto, vi riporto il testo dell'assemblea che si è svolta l'8 giugno 2005 nell'UP dell'Aquila con i LTD dell'Abruzzo:
Oggetto: Verbale di Assemblea dei LTD degli Uffici Provinciali dell'Agenzia del Territorio Regione Abruzzo
In data odierna, alla presenza di Federico Righi e della responsabile UIL PA presso l'UP di l'Aquila, Biasella Maria Gabriella, si è tenuta l'Assemblea dei lavoratori a tempo determinato degli Uffici in oggetto. I lavoratori, preso atto della sentenza della Corte Costituzionale 274/2003, per la quale è ragionevole derogare all'art. 97 comma 1 della costituzione qualora ricorrano particolari situazioni che rendano non irragionevole l'inserimento in posti di ruolo di soggetti i quali si trovavano da tempo, nell'ambito di un'amministrazione pubblica in una posizione di precarietà, perché assunti con contratto a termine. Preso atto del Decreto Legge 31 maggio 2005 n. 90, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31/05/2005 recante DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, con il quale vengono stabilizzati i lavoratori precari della Protezione Civile. Letto UIL Informa 66 dal quale apprendono con favore dell'iniziativa dei Segretari Confederali di CGIL, CISL e UIL, che hanno scritto sulla questione una nota al Ministro della Funzione Pubblica Baccini chiedendo un urgente incontro, per adottare le medesime iniziative anche per gli altri precari della PA.
Dopo ampie discussioni in merito, i lavoratori chiedono ai rappresentanti in indirizzo di intraprendere una iniziativa simile nei confronti dell'Agenzia del Territorio affinché anche il Direttore Generale chieda al vertice politico del Ministero delle Finanze di mettere in atto lo stesso processo di stabilizzazione adottato per i lavoratori della Protezione Civile.
Nelle more chiedono l'indizione dello Stato di Agitazione per la definitiva stabilizzazione di tutti i LTD dell'Agenzia del territorio.
I lavoratori Tutti la sottoscrivono.
L'Assemblea, il cui verbale è stato inviato a tutti i vertici dell'Agenzia e sindacali, deve essere assolutamente svolta in tutti gli ambiti, regionali o provinciali ed i relativi verbali, con richieste analoghe dovrebbero essere inviate a tutti i vertici sindacali e istituzionali dell'Agenzia.
Scarica, cliccando quì, il verbale in formato word.
Non finirò mai di ricordare a tutti che vale la sentenza 274/2003 della Corte Costituzionale, (grazie Nunzio), con la quale la Corte Costituzionale ritiene che alla regola del pubblico concorso - quale metodo che, per l'accesso alla pubblica amministrazione, offre le migliori garanzie di selezione dei più capaci, in funzione dell'efficienza della stessa amministrazione (art. 97, comma 1, della Costituzione) - sia possibile apportare deroghe (come del resto ammette il terzo comma dell'art. 97) qualora ricorrano particolari situazioni che le rendano non irragionevoli (da ultimo, ordinanza n. 517 del 2002).
Ai fini di una valutazione di non irragionevolezza della disciplina in esame è rilevante considerare come essa riguardi l'inserimento in posti di ruolo di soggetti i quali si trovavano da tempo, nell'ambito dell'amministrazione regionale (o degli enti regionali), in una posizione di precarietà, perché assunti con contratto a termine o con la particolare qualificazione connessa alla figura degli addetti a lavori socialmente utili; e quindi verosimilmente avevano, nella precarietà, acquisito l'esperienza necessaria a far ritenere la stabilizzazione della loro posizione funzionale alle esigenze di buon andamento dell'amministrazione (art. 97, comma 1, della Costituzione).
E che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DECRETO-LEGGE 31 maggio 2005, n.90, recante disposizioni urgenti in materia di protezione civile, con la quale si stabilizzano 100 LTD, è stato creato un precedente.
Ciò dimostra ancor di più che, se qualcuno aveva ancora qualche dubbio, forse solo i 40 colleghi LTD che hanno votato a favore del concorso, che questo concorso è e retsa una vergogna per noi e per chi lo propone!
Un documento all'On. Ministro Landolfi Mario.
L'8 giugno 2005, ho consegnato, personalmente, nelle mani del Ministro Landolfi un documento scritto, con alcune nostre rivendicazioni.
Il documento al cui oggetto c'era la stabilizzazione dei Lavoratori Precari Agenzia del territorio è il seguente:
Carissimo On. Mario Landolfi,
I Lavoratori sottoscritti,
PRESO ATTO della sentenza della Corte Costituzionale 274/2003, per la quale è ragionevole derogare all'art. 97 comma 1 della costituzione qualora ricorrano particolari situazioni che rendano non irragionevole l'inserimento in posti di ruolo di soggetti i quali si trovavano da tempo, nell'ambito di un'amministrazione pubblica in una posizione di precarietà, perché assunti con contratto a termine.
VISTO il Decreto Legge 31 maggio 2005 n. 90, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31/05/2005 recante DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, con il quale vengono stabilizzati i lavoratori precari della Protezione Civile.
Chiedono perché non sia possibile trasformare, allo stesso modo di cui sopra, il loro contratto di lavoro con l'Agenzia del Territorio, sono forse stati più bravi i precari della Protezione Civile e la loro attività comporta maggiori guadagni per lo Stato di quella che noi espletiamo?
Non crediamo affatto.
Chiediamo un impegno concreto affinché si Decreti la nostra stabilizzazione.
I LTD Agenzia del territorio
Il Ministro, letto il documento ha esclamato è veramente importante, ha conservato il documento e mi ha promesso di chiamarmi nei prossimi giorni.
In ultimo, al referendum abrogativo io voterò 4 SI.