|
www.ctlsu.it/archivio/09_2004/21.09.2004.html
martedì 21 settembre 2004
L'assemblea nazionale è stata rinviata, con il dispiacere di molti e con la soddisfazione di altri. Noi abbiamo condiviso, questa volta, la tesi attendistica, per la quale si ritiene opportuno aspettare la pubblicazione, almeno, della prima stesura della Legge Finanziaria per il 2005.
In seguito possiamo passare alla fase delle congetture e delle elucubrazioni. Ora dobbiamo attendere l'evolversi dei fatti che, se saranno come speriamo, ci daranno ragione.
Ma nel frattempo qualcosa ha tinto di giallo la già non poco chiara politica di stabilizzazione dell'ente, è il caso dell'articolo 27 del regolamento d'amministrazione. Non a caso Cefalo, nel UIL Informa 69, ne reclamava la modifica e il suo successivo utilizzo per la nostra stabilizzazione.
Assemblea solo rinviata....
Abbiamo registrato il disappunto di molti colleghi, ma per l'assemblea, come sostenevano altri, era un pò prestino. Non avremmo potuto, con certezza, giungere ad una conclusione unica, gli elementi in nostro possesso sono troppo aleatori e quasi virtuali, carichi di se, ma e forse!
Infatti al momento oltre ad avere avuto "notizia" sulle intenzioni del Governo; ovvero notizie relative ad un probabile e sperato inserimento di un articolo in finanziaria con il quale si invita il nostro ente a stabilizzare prioritariamente circa 1.500 LTD, propio per le funzioni che questi svolgono nell'Agenzia del territorio da oramai sei anni, abbiamo una non chiara "informazione" sulla volontà di procedere ad una nostra stabilizzazione da parte dell'Agenzia del territorio, avallata da CGIL FP, CISL FPS e SALFI, che mirerebbe a bandire un concorso per l'assunzione di 2.000 unità, nella quale noi concorreremo come un qualsiasi altro cittadino italiano, con tante garanzie supportate da "chiacchiere". Dunque un concorso che potrebbe essere rischioso per molti LTD, abbiamo già discusso dei pericoli in precedenti aggiornamenti.
Per questo ed altre aleatorietà ed insicurezze, abbiamo deciso di rinviare l'Assemblea a dopo aver letto il testo della finanziaria per il 2005, che ci mostra un Governo che con la voglia di essere più benigno, nei nostri confronti, anzichè l'agenzia.
Il giallo dell'art. 27 del regolamento d'amministrazione. scaricalo in formato acrobat.
L'art. 27 del regolamento di amministrazione recita:
Contratti individuali di lavoro per particolari professionalità
Al fine di facilitare lavvio dellAgenzia, questultima può sottoscrivere, per specifiche professionalità non dirigenziali, non presenti nel proprio ambito, contratti individuali
di lavoro a tempo indeterminato, nella misura massima di 10 unità, con persone
esterne allAgenzia, che abbiano svolto funzioni di gestione di strutture complesse
o che abbiano assunto responsabilità per il raggiungimento dei risultati.
Già il sette giugno duemilaquattro, nel UIL INFORMA 69, scaricalo cliccando quì, Roberto Cefalo scriveva:
"La posizione della UIL PA è stata invece chiara ed inequivocabile.
Esistono le condizioni per applicare in modo coerente il regolamento di amministrazione dellAgenzia che prevede forme flessibili di assunzione ed addirittura allart. 27 la deroga al concorso pubblico per lassunzione a tempo indeterminato di specifiche professionalità.
Insieme alla CISL abbiamo proposto quindi che si tenga conto del fatto che i lavoratori a tempo determinato hanno già svolto una procedura selettiva al momento del primo contratto come LSU, da 6 anni svolgono attività allinterno dellUfficio, hanno quindi conseguito una specifica formazione sul campo..."
A parte il repentino volta faccia della CISL FPS, la CGIL FP non era d'accordo sin dall'ora, solo la UIL PA è rimasta a difendere questa tesi.
Tesi che sarebbe ampiamente validata nel momento in cui la finanziaria per il 2005 riportasse effettivamente quanto ci è stato anticipato dal tavolo tecnico della Funzione Pubblica, ovvero un articolo di legge che dovrebbe portare con se la volontà di derogare il blocco delle assunzioni per il 2005, solo per alcuni Enti, tra cui lAgenzia del Territorio, che, in tal caso, verebbe autorizzata ad assumere circa 1570 unità, proprio quante siamo noi LTD. Addirittura in tale articolo di legge verrebbe affermato che le assunzioni dovranno essere effettuate mediante procedure selettive per titoli ed esami, e che nella valutazione dei titoli le medesime amministrazioni saranno tenute a considerare prioritariamente i servizi effettivamente svolti presso le pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo a quelli prestati presso le medesime amministrazioni, nei profili professionali richiesti dalle citate procedure di reclutamento.
In tale situazione con il solo utilizzo dell'art. 27 modificato il nostro contratto potrebbe essere trasformato a tempo indeterminato!
Ma veniamo al giallo dell'art. 27.
Più volte l'Agenzia del territorio, con l'avallo di CGIL FP, CISL FPS e SALFI, ha sostenuto che tale strada non è percorribile, quando noi sostenevamo il contrario. Ebbene noi abbiamo la CERTEZZA che almeno 7 (SETTE) nuove unità, assunte a tempo determinato nel 2001, passati due anni, hanno avuto la trasformazione del loro contratto in un contratto a tempo indeterminato, addirittura nella posizione economica C2. Voci dicono beneficiando della Legge 368/2001, quella che ci viene negata.
E' necessario che l'Agenzia del Territorio
ed i rappresentanti nazionali delle OO.SS.
diano chiare ed incontrovertibili spiegazioni sulla questione!
|
il giallo dell'art. 27 del regolamento d'amministrazione
|
|
|
|