Mentre tutti si affannano in congetture ed ipotesi sul "concorso", mentre si cerca questa o quella notizia dal sito di pippo o da quello di Pluto, non vi siete accorti che non ci "CAGA NESSUNO" passatemi la frase, chiedo venia!
Ma la stabilizzazione dove è finità? E dove sono finiti i rappresentanti sindacali? Siamo purtroppo in clima di RSU e tutti si sono dimenticati di noi, visto che purtroppo noi non voteremo nemmeno questa volta..... Brutto segno.
Almeno il Governo si è ricordato di noi e ci ha già prorogati!
Stabilizzazione rinviata....
Da quello che sento in giro pare che la nostra stabilizzazione sia rinviata all'anno prossimo, pardon, la discussione sulla stabilizzazione, a meno che, improvvisamente spunti in finanziaria la famosa nota della funzione Pubblica, che l'Agenzia del Territorio ci anticipò ad agosto.
nel frattempo beccatevi la proroga.
Il comma 2 dell'Art. 15, (legge Finanziaria per il 2005), relativo al Personale a Tempo Determinato, recita: "i Ministeri per i beni e le attività culturali, della giustizia, della salute e l'Agenzia del territorio sono autorizzati ad avvalersi, sino al 31 dicembre 2005, del personale in servizio con contratti di lavoro a tempo determinato, prorogati ai sensi dell'articolo 3, comma 62, della legge 24 dicembre 2003, n. 350. Il Ministero dell'economia e delle finanze può continuare ad avvalersi fino al 31 dicembre 2005 del personale utilizzato ai sensi dell'articolo 47, comma 10, della Legge 27 dicembre 1997, n. 449 e successive modificazioni".
Pare che anche il 2005 esiteranno i LTD!
Elezioni R.S.U.
Abbiamo, anzi hanno perso, una grande occasione. La democrazia nell'Agernzia del Territorio è stata nuovamente mortificata, ha subito un brutto colpo, visto che, anche per questa tornata elettorale i Lavoratori a Tempo Determinato, non parteciperanno, in nessun modo alle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie.
E questa è una grave colpa dei vertici dell'Agenzia, ma anche di tutte le Confederazioni sindacali, le quali non hanno voluto crederci sino in fondo. E' molto grave che, alla vigilia della stabilizzazione di più di circa 1600 unità lavorative, queste non vengano neppure prese in considerazione e non possano esprimere democraticamente un voto per eleggere il loro rappresentante. Dunque anche per l'anno prossimo si avrà una R.S.U. che a nessun titolo potrà discutere di questioni che riguardano o che investono i LTD. Questo perchè i LTD rappresentano, nell'agenzia del territorio, il 17% di tutto il personale e la norma delle R.S.U. prevede, in caso di variazione del personale, per una percentuale del 10%, le R.S.U. automativcamente decadono. Da li la non rappresentatività delle R.S.U. che verranno elette a novembre.
Questo può dar luogo a due riflessionI che sono le seguenti:
- l'agenzia ha sottovalutato il danno erariale che deriverebbe dall'annullamento delle RSU nel 2005 e la conseguente nuova tornata elettorale nazionale, in seguito alla stabilizzazione dei 1600 LTD. Infatti l'aumento di oltre il 10% del personale a tempo indeterminato dell'ENTE comporterebbe l'attivazione della norma citata prima.
ma un'altra ipotesi si affaccia ed quella che l'Agenzia sta solo recitando una farsa sulla stabilizzazione. La cosa sarebbe ancora più grave.
Ma noi alla seconda ipotesi non ci vogliamo credere.
Restiamo comunque del parere che allo stato attuale dei fatti, bisogna avere pazienza, fare il solito struscio dai politici, nella speranza che questi facciano inserire in Finanziaria qualcosa di serio ed indolore per la stabilizzazione. Ma sopratutto insistere con le proprie sigle sindacali a portare avanti la tesi di un concorso blindato. Se i vostri rappresentanti di CGIL, CISL o SALFI continuano a dire che è tutto apposto, vi invitiamo saggiamente ad abbandonarli, e sopratutto a lasciare il sindacato al quale appartengono.
Purtroppo ho il sentore che, molti amici, rappresentanti di quelle sigle, si sono "montati la testa" e sopratutto si sono fatti allettare da promesse che non non so se saranno mantenute.
FUA 2003
Nell'accordo per il FUA 2003 ci sono delle novità economiche, entro la fine dell'anno ci sarà accreditata l'indennità di professionalità, circa 1500 euro lordi.
Tale indennità, a partire dal 2005, sara ripartita, in modo fisso e ricorrente, direttamente in busta paga.
Si rendono disponibli, quì di seguito l'accordo del 28/09/2004 (FUA 2003) e il UIL Informa 114 (UIL Informa) che lo spiega:
Ritorniamo al giallo dell'art. 27.
Abbiamo saputo che è partita qualche denuncia alla magistratura, inviterei tutti rappresentanti sindacali a fare immediatamente luce sulla questione prima di trovarsi coinvolti, pardon collusi, in questa storia.
A buon rendere.
Cordiali saluti.