<250le>INFORMAZIONI SUL TERRITORIO: ventuno settembre duemilaquattro INFORMAZIONI SUL TERRITORIO: trentuno dicembre duemilaquattro

www.ctlsu.it/archivio/12_2004/02.31.2004.html


venerdì 31 dicembre 2004




E' finito un'anno, un'altro comincia.........

Un 2004 che per certi versi forse è meglio che finisca subito, anzi che venga dimenticato al più presto, per i lutti che ci ha dato e per il nulla di fatto sul piano della nostra stabilizzazione.







Credo che a questo punto, dopo un anno, inutilmente trascorso, senza nulla di fatto, a parte gli obiettivi CABI sicuramente centrati in tutti gli uffici, non ci resta che fare il punto della situazione o meglio fare una specie di esame, anche buffo, di questo anno che sta finendo.
Cominciamo dalla fine, che poi è anche l'inizio di una nuova avventura, la firma della proroga per il 2005. Come saprete, già da qualche giorno, in tutti gli Uffici c'è uno stampato che ha per oggetto il contratto individuale di lavoro tempo determinato, dove l'agenzia ci informa che è stata autorizzata ai sensi della legge tal dei tali, con numero (ancora sconosciuto) ad avvalersi, fino al 31.12.2005, del personale a tempo determinato. Tale documento dovrà esser completato prorpio con l'inserimento del numero della legge Finanziaria per il 2005 e sottoposto all'accettazione dei LTD. Ma da molti Uffici sono giunte preoccupazioni varie, che non ripetiamo. Appunto abbiamo pensato di sensibilizzare la Direzione dell'Agenzia che, venendo incontro alle preoccupazione dei LTD, oggi, farà comunque firmare, ai LTD presenti, il documento di proroga poc'anzi descrito. Buona pace per la tranquillità di tutti noi.
Tutto sommato, l'azione sindacale della UIL PA, in quest'anno, ma anche nei precedenti anni, è stata positiva per i LTD, forse, senza troppe autocelebrazioni, l'azione svolta dal coordinamento dei LTD, per il mio tramite, attraverso la piena collaborazione con la struttura UIL PA, di cui sono onorato di farne parte, e i molti rappresentanti LTD, anch'essi UIL PA, ha portato alla rapida soluzione dei problemi man mano che si proponevano e venivano comunicati dagli uffici. Quest'anno il traffico del mio telefonino cellulare è stato di oltre 200 ore in sola entrata e di quasi altrettanto in uscita, ho ricevuto, dai colleghi la media di 5 sms al giorno per un totale di più di 1.500 sms, a cui ho sempre risposto. Non si contano le email e gli aggiornamenti del nostro sito web; quest'anno è stato di trenta pagine. Mentre non si contano i documenti prodotti e le email inviate. Il nostro sito ha ricevuto, dalla fine di maggio 2004, quasi 10.000 visite. ed è mio personale vanto informare che tutto viene svolto per amore e responsabilità della causa comune a mio totale carico, onere economico e di tempo.
Quì sotto è riportato un'istogramma che mostra gli accessi al nostro sito.



Negli ultimi giorni dell'anno, ma ci eravamo già attivati qualche tempo fa su segnalazione dei colleghi sardi, abbiamo insistito sulla disparità di trattamento che viene attuata, nei nostri confronti, dall'Agenzia. Infatti in alcuni uffici non viene applicato il nuovo contratto ai LTD per quanto riguarda i tre giorni di permessi retribuiti ex art. 18 vecchio CCNL. Abbiamo personalmente parlato col Direttore delle Risorse Umane, che ci ha promesso una rapida soluzione positiva della questione nonchè abbiamo diffidato l'Ufficio di Napoli, affinchè, a due giorni dalla fine dell'anno, non sospendesse l'utilizzo di tali permessi.
Ma siccome ci conoscete, saprete per certo che non ci fermeremo quì; e qualora tutto ciò non bastasse, saremmo pronti già a fare una querela alla Comunità Europea, sempre in virtù della Direttiva 1999/70/CE, la quale sancisce che non vi devono essere disparità di trattamento, nell'ambito di uno stesso contratto, tra lavoratori a tempo indeterminato e determinato. Ciò mi fa riallacciare al discorso comunitario, che dopo i positivi risultati di quest'anno che sta finenndo, prevediamo di riprendere, sopratutto con il vostro fondamentale apporto, in modo massiccio nel nuovo anno, chiedendo appunto a che punto è la verifica che la CEE stata effettuando sull'Agenzia e inoltre completeremo, nei primi mesi dell'anno l'istruttoria, col nostro legale, per quanto riguarda la causa per la richiesta di risarcimento danni che faremo al nostro ente, richiesta economica che mitigheremo in parte, patteggiandola, col Governo, per la stabilizzazione.

Da quì saltiamo al tempo perduto, grazie a CGIL, CISL e SALFI, che oggi, passate le RSU, fanno comunicati pro-LTD, arrivando finanche a dichiarare di voler intraprendere battaglie legali (il SALFI) in favore dei LTD, li ho sempre ascoltati nelle loro dichiarazioni in DCT, e devo dire che il loro primo pensiero è sempre stato rivolto a quie 500 tecnici che avevano un livello più basso e che dovevano essere infilati nel calderone del concorso insieme a noi. Io credo che chi conosce la storia sa bene come la pensavano a giugno quelle O.S. e sopratutto è bene a conoscenza come, per la caparbia ostinazione di CGIL, CISL e SALFI, a mettere in atto un concorso per più di 2.000 posti, aperto all'intera umanità, pericolosissimo per i LTD, sia sfumata l'occasione di stabilizzarci senza troppi se e ma...

Invece, passato quel periodo, che oserei dire, favorevole per condizioni politiche ed economiche, ci hanno fatto giungere sotto finanziaria, con vari e diversi problemi economici, che hanno portato all'ulteriore blocco delle assunzioni per i prossimi tre anni.
Per questo io mi sento di ringraziare la maestria sindacale di CGIL, CISL e SALFI. Non capisco come molti colleghi continuino a restare iscritti in quelle organizzazioni.
Adesso pare che insieme alla UIL PA, a metà gennaio, vogliano tenere una manifestazione/assemblea a Roma, alla metà di gennaio 2005, e pure gli LTD sono due anni che chiedono loro una riunione seria; cosa ci vorranno propinare CGIL, CISL e SALFI a metà gennaio?
Saremo li, molto critici e incazzati!

Un pensiero, è doveroso che vada al caro collega Pasquale, che ci ha lasciati tragicamente. Spero che il suo gesto non sia stato vano, abbiamo cercato, nel modo migliore, di dare un sostegno alla famiglia e saremo lieti di una iniziativa nazionale a sostegno della povera vedova e delle due figliole. Noi lo porteremo sempre nei nostri cuori.
Che non abbiano pace i suoi aguzzini!

Care amiche e cari amici, meno male questo Governo non si è dimenticato di noi, prorogandoci anche il 2005; anzi giustifica la nostra proroga dicendo che oramai siamo indispensabili all'Agenzia del Territorio e sopratutto investe, in questa finanziaria per il 2005, l'Agenzia di più importanti e professionali compiti, proprio perchè ci siamo noi, e non a caso, il nostro Direttore Generale, nel messaggio di auguri che ha inviato a Natale a tutto il personale, dedica oltre metà della lettera a noi, quì appresso un brano: "Un augurio “particolare” ai dipendenti con contratto a tempo determinato (ex L.S.U.) per i quali il disegno di legge “finanziaria 2005”, in corso di approvazione, consente la prosecuzione del rapporto, offrendo all’Agenzia la possibilità di avvalersi della loro preziosa collaborazione.
Nell’ambito della previsione dell’art. 78, comma 32, della L. 388/2000, l’Agenzia è fortemente impegnata nelle iniziative finalizzate al perseguimento della “stabilizzazione” di un bacino di professionalità tecniche che ha contribuito in questi anni, in maniera determinante, al raggiungimento di fondamentali obiettivi di qualità del servizio. Tutto ciò, nel rispetto del quadro di riferimento normativo e mettendo a frutto i percorsi sui quali si è intensamente lavorato con le OSL che seguono questa problematica con costante tensione
". Cliacca quì se vuoi scaricare la lettera.

Cosa dci resta da dire, Auguri e Buon anno, che sia carico di serenità, salute e prosperità, per voi ed i vostri cari

Un abbraccio

Federico RIGHI



BUON ANNO

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.