19 dicembre 2005





Concorso Pubblico per Titoli ed Esami e Vaff...
Chi ci assicura che lo vinceremo tutti?




Finanziaria, sì della Camera alla fiducia sul maxiemendamento





Approvato dalla Camera il Maxi Emendamento alla Legge Finanziaria: a questo punto se non facciamo qualcosa, care amciche e cari amci, ci aspetta un pericoloso CONCORSO PUBBLICO.
Vediamo nel dettaglio cosa dice, per noi, la Legge Finanziaria per il 2006:

Art. 1 comma 159
. I Ministeri per i beni e le attività culturali, della giustizia, della salute e
l'Agenzia del territorio sono autorizzati ad avvalersi, fino al 31 dicembre 2006, del personale in servizio con contratti di lavoro a tempo determinato, prorogati ai sensi dell'articolo 1, comma 117, della legge 30 dicembre 2004, n. 311. Il Ministero dell'economia e delle finanze può continuare ad avvalersi fino al 31 dicembre 2006 del personale utilizzato ai sensi dell'articolo 47, comma 10, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni.
Art. 1 comma 169. Al fine di assicurare con carattere di continuità la prosecuzione delle attività svolte dal personale di cui ai commi da 159 a 164, le amministrazioni ivi richiamate possono avviare, in deroga all'articolo 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
procedure concorsuali per titoli ed esami per il reclutamento di un contingente complessivo non superiore a 7.000 unità di personale a tempo indeterminato. Nella valutazione dei titoli vengono considerati prioritariamente i servizi effettivamente svolti presso pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo a quelli prestati presso le amministrazioni che bandiscono i concorsi nei profili professionali richiesti dalle citate procedure di reclutamento, inclusi quelli per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo. Alla ripartizione del predetto contingente fra le varie amministrazioni si provvede con le modalità di cui al comma 4 dell'articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, previa richiesta delle amministrazioni interessate, corredata dall'atto di programmazione triennale del fabbisogno di personale, da inoltrare entro il 31 gennaio 2006 alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica ed al Ministero dell'economia e delle finanzze.
Art. 1 comma 170. Le amministrazioni di cui al comma 169 sono tenute a trasmettere previamente al Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero dell'economia e delle finanze copia del bando dei concorsi autorizzati.
Art. 1 comma 171.
Le conseguenti assunzioni a tempo indeterminato sono disposte per gli anni 2007 e 2008 in deroga al divieto di cui all'articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e secondo le modalità previste dal comma 172. Per i medesimi anni 2007 e 2008, le amministrazioni di cui al comma 169 possono continuare ad avvalersi del personale ivi indicato, fino al completamento della progressiva sostituzione dello stesso con i vincitori delle procedure concorsuali di cui ai commi da 168 a 175.
Art. 1 comma 172. Ai fini di quanto previsto dal comma 169,
le amministrazioni predispongono piani di sostituzione del personale a tempo determinato con i vincitori dei concorsi a tempo indeterminato indicando, per ciascuna qualifica, il numero e la decorrenza delle assunzioni a tempo indeterminato nel limite del contingente complessivo di cui al comma 169. I predetti piani, corredati da una relazione tecnica dimostrativa delle implicazioni finanziarie, sono approvati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per la funzione pubblica.
Art. 1 comma 173. Per consentire le assunzioni a tempo indeterminato di cui al comma 171, nonché la temporanea prosecuzione dei rapporti di lavoro diretti ad assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali nelle more della conclusione delle procedure di reclutamento previste dai commi da 169 a 172, a decorrere dall'anno 2007 è istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze un fondo per un importo pari a 180 milioni di euro. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze si provvede, sulla base dei piani di cui al comma 172, al trasferimento alle amministrazioni interessate alle procedure di reclutamento previste dai commi da 169 a 175 delle occorrenti risorse finanziarie. Gli enti con autonomia di bilancio provvedono all'attuazione delle disposizioni di cui ai commi da 169 a 175 nell'ambito delle risorse dei relativi bilanci. 
Art. 1 comma 174.
A decorrere dall'avvio delle procedure di assunzione dei vincitori dei concorsi di cui al comma 169, le relative amministrazioni non possono avvalersi di personale a tempo determinato per le funzioni di cui al comma 169.
Art. 1 comma 175. La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica ed il Ministero dell'economia e delle finanze procedono al monitoraggio dell'attuazione delle disposizioni di cui ai commi da 169 a 174.





REFERENDUM: mobilitiamoci contro questo pericoloso concorso.

Al momento ci sono pervenute schede referendarie da parte di colleghi, che afferiscono a 33 Uffici. Vi invito tutti a partecipare e sopratutto vi invito a velocizzare le operazioni di scelta e di invio delle schede; affinchè ogni inziativa possa produrre qualcosa di positivo, la prima cosa è crederci e la seconda è impegnarsi.
Amiche ed amici, non è detta ancora l'ultima parola, io credo ancora fermamente nella possibilità di una trasformazione per Decreto.
Infatti, anche se il Governo vara la Finanziaria 2006 con le premesse di un concorso, ciò non toglie la possibilità che a Gennaio possano Decretare la nostra stabilizzazione, considerato che i soldi sono già stanziati per la stabilizzazione nel biennio 2007 - 2008.
Dunque non curatevi del fatto che, nei giorni scorsi, qualcuno abbia bollato come stupide Le nostre iniziative come il Referendum Nazionale tra i LTD. E' certo che, chi ci ha criticato, non ha saputo cogliere, per l'ennesima volta, la portata dell'iniziativa posta in essere da quella fucina, tenuta sempre calda, dai colleghi di Napoli, ma tanto bene alimentata da volenterosi colleghi di ogni dove. Tal volta mi domando se è veramente così difficile capire l'enormità della portata che potrebbero avere certe iniziative, proprio a livello politico e sindacale. Immaginate 1500 schede sottoscritte da altrettanti LTD, che scelgono la stabilizzazione per decreto; un fatto inoppugnabile, un'esplosione in seno a certe strutture, mascherate dietro apparati sindacali e politici, tutt'ora ancorate a interessi illeggittimi, che avrebbe un effetto dirompente. Meditateci.
Purtroppo, come al solito, si è dimostrato che chi critica lo fa solo perchè non è daccordo nemmeno con se stesso e oltre a far del male a se, lo fa anche ai colleghi. Per questo, esorto, chi ancora non lo ha fatto, a crederci e ad impegnarsi per farci pervenire, numerose le schede di Referendum e sopratutto al più presto, per dare inizio alla seconda fase dell'operazione. Fase che vedrà la luce agli inizi di gennaio 2006.
Spero che dopo tanti anni tutti abbiano capito che il nostro unico interesse è la STABILIZZAZIONE di tutti i LTD SENZA SE E SENZA MA!
I colleghi che ancora devono spedire la loro volontà farebbero bene ad affrettarsi.
E' possibile scaricare il modulo del Referendum cliccando quì.




INDENNITA' DI PROFESSIONALITA' 2005
 
Relativamente a quanto espresso nel precedente aggiornamento, sull'indennità di professionalità per l'anno 2005, riportando quanto descritto su UIL Informa 139, si informa che la quota pro capite, relativa all'indennità è calcolata sulla ex posizione B3 e, che verrà erogata tra la fine del mese di gennaio 2006 e l'inizo di febbraio 2006, in funzione delle effettive presenze dell'anno 2005. Tale somma che al lordo è di 2.500,00 euros, è pari a 1.750,00 euros netti.


A presto.

Federico RIGHI

REFERENDUM


tecnici precari territorio tipi sospesi forum www.beppegrillo.it

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.