30 settembre 2000



IL SABATO DEL BORGO


Anche oggi l'infaticabile DIRETTIVO del Coordinamento lavora riunito, proprio come la classe dirigente italiana, producendo le migliori idee per i più giusti accordi ed azioni future.
Da quanto emerge, alla luce dei fatti l'obiettivo stabilizzazione ha delle tappe fondamentali, impossibili da eludere.
Traguardi attraverso i quali è necessario passarci come in un gran premio della montagna nel giro d'Italia. Certo si che sono traguardi volanti, ma sono traguardi importanti ed obbligati che troviamo via via ci inerpichiamo per la salita.
Il grande risultato del 21 settembre c.m., potrebbe configurarsi proprio come uno di questi traguardi, attraversato in volata con lo sguardo non rivolto alle ruote ma avanti, al traguardo finale ovvero la stabilizzazione a tempo indeterminato di tutti i LSU nelle costituende agenzie fiscali.
A tal proposito ricordiamo che il traguardo finale è sempre posto dall'altra parte della salita, in pianura, e noi oltre a non aver ancora raggiunto la cima dobbiamo ancora affrontare l'insidiosa discesa.
Dicevamo dunque dopo il traguardo volante di cui sopra il prossimo sarà il protocollo d'intesa, che dovrà essere ratificato tra Ministero delle Finanze e Ministero del Lavoro entro la fine d'ottobre.
Ma sulla strada per l'avvicinamento al traguardo c'è l?importante incontro preparatorio tra OO.SS. (CGIL, CISL, UIL, SALFI) e specifico meglio solo tra le suddette OO.SS. ed il vertice della Territorio, futuro vertice dell'Agenzia del Territorio, all'incontro parteciperanno anche rappresentanti di questo Direttivo.
Questo incontro che era da aversi entro oggi, (la data è stata allocata nella prossima settimana), come preannunciato dal documento congiunto del 21 c.m. dovrà essere stabilito un percorso di stabilizzazione che Amministrazione del Territorio ed OO.SS. seguiranno congiuntamente affinché i tecnici LSU del Catasto siano definitivamente inseriti nei ruoli tecnici, a tempo indeterminato, delle costituende agenzie fiscali.
In quest'incontro si deciderà anche da dove prendere i finanziamenti per l'imminente periodo di proroga di sei mesi del progetto Catasto.
Dunque così come abbiamo detto da queste pagine nei giorni scorsi, lo stato di agitazione resta sospeso sino a data da destinarsi. E' necessario che ognuno rispetti i propri ruoli, lasciamo che le OO.SS. ed i vertici del Territorio lavorino in tranquillità e soprattutto lasciate che lo stesso DIRETTIVO del CTLSU lavori in tranquillità senza viziare le funzioni e le idee di quest'ultimo con probabili ma sostanzialmente inutili traguardi che farebbero si che si ottenessero piccole vittorie, ma sarebbero traguardi posti su strade che vanno in direzione diversa da quella che porta al traguardo ultimo. Nello specifico tenteremo di rinegoziare i termini della proroga, con proposte accessibili. non utopiche e non demagogiche.
Ricordiamo inoltre che nell'ambito del contratto collettivo nazionale del lavoro, la contrattazione è solo tra Ente ed OO.SS. e dunque il CTLSU non può far altro che proporre e cercare di convincere le OO.SS. le quali sposano la causa e la portano in contrattazione.

ECCO PERCHE E' NECESSARIO CHE ESISTA QUESTO COORDINAMENTO.

Qualche piccola considerazione.


Partiamo da un presupposto inverso, se il coordinamento non fosse mai esistito oggi cosa stringerebbero tra le mani i tecnici LSU, vista l'iniziale distrazione delle OO.SS. e le continue cadute di concentrazione delle stesse alla Schumaker?
Forse il famigerato "CONSORZIO" ma diciamo forse!
Oppure pensate che senza il grande lavoro, la continua informazione da web e a mezzo fax, la filantropia dei coordinatori, lo stakanovismo di alcuni personaggi a voi molti noti, l'impegno pressante volto a sensibilizzare sindacati, politici ed opinione pubblica, forse oggi sareste tutti dei dipendenti del Ministero delle Finanze?
E' chiaro che il dubbio è lecito, ma pare che i fatti dicano diversamente!
Ritorniamo sul famigerato "CONSORZIO", figlio di Italia Lavoro ex GEPI, a sua volta figlia del Ministero del Lavoro ma vi siete mai chiesti chi è a capo di questa struttura che succhia solo miliardi dalle tasche degli italiani?
Ve lo diciamo noi: un certo COVATTA, Senatore dei DS è il capo di questa macchina infernale schiaccia LSU; dunque non bisogna aggioungere altro su chi vuole strenuamente il famigerato "CONSORZIO",

"... LSU ... per ora mai nella pubblica amministrazione ..."
Il Sottosegretario al Lavoro Raffaele Morese, Roma, 23 marzo 2000, in occasione del convegno di Italia Lavoro intitolato: LSU dall'emergenza all'esperienza".

Concludiamo con un'allegoria, la carovana dei 1700 tecnici LSU è come il giro d'Italia, si parte in pianura, poi ci sono le dure cronometro, le terribili salite, le insidiose discese e sopratutto tocca ogni città prima di arrivare al traguardo.
E tutti conoscono il traguardo a cui ambiscono i 1700 nonchè il CTLSU.

IL DIRETTIVO

Leggi l'editoriale del fine dicitore, klikka quì.
PROGETTO CATASTO
Via Indipendenza II traversa, 6, 80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it


comunicato precedentecomunicato successivo



torna in cima alla pagina


Data ultimo aggiornamento22-10-2000
Aggiornato da CTLSU