www.ctlsu.it/archivio/06_2004/08.06.2004.html


martedì, 8 giugno 2004




La riunione del sette giugno....

Come immaginavamo i nodi sono tutti venuti al pettine; uno ad uno... Purtroppo ci rattrista avere la conferma del fatto che l'Agenzia vuole proporre un concorso pubblico, per titoli ed esami, aperto chiaramente a TUTTI, da svolgersi in tre anni. Ci dobbiamo forse chiedere chi garantirà la sicura stabilizzazione di tutti i 1.600 e sopratutto in quale modo si sceglieranno i lavoratori che entreranno per primi. . . Vergogna a chi propone simili sconcerie!







Purtroppo è andata peggio delle aspettative, oggi finalmente l’agenzia ha scoperto le proprie carte sul processo di stabilizzazione dei LTD.
In sostanza per stabilizzarci vogliono fare un concorso in tre trance, nell’arco di tre anni, al quale possono indistintamente partecipare i colleghi di ruolo che voglioso salire di livello e persone esterne all’amministrazione. Un processo di stabilizzazione che a nostro avviso, non garantisce la maggior parte dei LTD, ma che sicuramente per come va l’andazzo vuole garantire solo i ruffiani e gli imbroglioni che sino ad oggi hanno fatto I crumiri e le serpi....
VERGOGNATEVI
E quì rivolgo a quei ladri, anche tra I LTD, che si nascondono, sempre ai piani alti, e che vorrebbero, furbescamente fregare I colleghi.
Ma noi vigileremo e saremo pronti a denunciarli, sopratutto per I loro loschi traffici. Che si credono che non sappiamo cosa combinano rinchiusi nelle loro stanzette, al momento giusto noi li fregheremo tutti, insieme a chi li copre.

Veniamo ai fatti un siffatto bieco concorso è “PURTROPPO” fortemente voluto dalla CGIL FP ed in parte appoggiato dalla CISL FPS.
I comunicati sindacali di queste OO.SS., dei giorni scorsi, erano inequivocabili.
Ma in sostanza cosa hanno presentato alla Direzione Generale dell'Agenzia del Territorio nella proposta di stabilizzazione per gli Ltd.
Si prevede per giugno 2004 una modifica dell'articolo 17 del Regolamento di Amministrazione, relativo alle procedure di selezione per l’accesso dall’esterno, nel frattempo girerà negli Uffici Provinciali un modulo "curriculum" di circa sei pagine che tutti dovranno riempire e consegnare, finalizzato ad una precisa ricognizione delle professionalità presenti per una giusta valorizzazione delle esperienze professionali eventualmente maturate.
Ma non siamo già a giugno 2004?
In seguito, sulla scorta del sondaggio effettuato col modulo di cui sopra si procederà alla rideterminazione della dotazione organica dell’Agenzia del territorio tenendo conto delle realtà esistenti negli uffici (concorsi per i passaggi entro fra le aree, banditi e da bandire). Nel mese settembre/ottobre 2004, nella finanziaria per il 2005, sarà introdotta una nuova proroga per un anno finalizzata appunto all'emanazione di un bando di concorso, per la nostra stabilizzazione.
I criteri sono i seguenti:
Concorso nazionale con predeterminazione dei posti disponibili in ciascuna regione avendo riguardo alle carenze esistenti nella ex posizione economica B3 (ex assistenti tecnici), ripartizione regionale dei posti messi a concorso, sulla base del necessario riequilibrio territoriale: (Io dico allora che tutti, o quasi, i LTD del sud saranno trasferiti al nord). I candidati potranno, ovviamente (ennesima presa per il culo) indicare le sedi di assegnazione preferite in ordine decrescente di gradimento, questo per consentire l’assegnazione delle sedi sulla base delle posizione conseguita in graduatoria.
LE prove: il concorso si articolerà su:
- Prova a livello regionale, basata su serie di quesiti a risposta multipla, per consentire una prima scrematura. Quelli che supereranno i "tests di preselezione" saranno ammessi alle prove successive, ma il numero dei candidati non dovrà essere superiore al doppio dei posti messi a concorso, questo per accelerare i tempi di definizione della procedura.

- Prova tecnico-professionale, consiste in una dimostrazione, da parte del candidato, di saper utilizzare il computer con applicativi che simulino situazioni operative: (dobbiamo far vedere che sappiamo usare aggiorna e qualcosa d'altro, mi chiedo allora i milioni di accatastamenti, di frazionamenti, di tipi mappali e di volture chi li ha registrati in questi sei anni?)

- Prova orale, sarà un colloquio orale su materie professionali e, ai sensi di legge, volto ad accertare la conoscenza di una lingua straniera e di ulteriori strumenti informatici

La procedura concorsuale si esaurirà entro il 2005, con la pubblicazione di una graduatoria unica nazionale che tenga conto delle esperienze professionali specifiche. (Chi le valuta ste cose? Quelli che hanno coperto sino ad oggi i ruffiani?)

I vincitori saranno poi assorbiti nell’arco di un triennio sulla scorta delle intese che verranno conseguite con il Dipartimento della Funzione Pubblica, il quale di volta in volta stabilirà ed autorizzerà il numero di LTD annuali da assumere.
(E chi garantisce a quelli che non vengono presi al primo colpo che il 2007 saranno assunti?)

Per dovere di cronaca bisogna raccontare che solo la UIL PA e l'RdB hanno sostenuto che non occorre nessuna prova per valutare dei lavoratori che da sei anni già svolgono i compiti istituzionali dell'Agenzia e che li svolgono in maniera ineccepibile e professionale. Basterebbe una piccola modifica dell'art. 27 dello statuto dell'Agenzia del territorio, per bandire un concorso, solo per i 1600 LTD, che tramite una sola prova, un colloquio, formalizasse l'accesso definitivo a questa tanto agognata stabilizzazione.

Purtroppo le modalità esposte dall'Agenzia ci trova completamente contrari e siamo anche demoralizzati, e questo purtroppo già ce lo aspettavamo, dalla posizione assunta dalla CGIL FP e la CISL FPS, che sono convinti di questa modalità di stabilizzazione.
Ecco perchè qualche giorno fa inviai ai Segretari di CGIL FP, Serio, di CISL FPS, Silveri, e di UIL PA Agenzie Fiscali, Cefalo, la lettera che potete scaricare cliccando quì, o leggere quì di seguito.


Oggetto: conversione al tempo indeterminato del contratto dei LL.T.D. agenzia del territorio

Illustrissimi rappresentanti nazionali in indirizzo,
in questi giorni di convulse notizie, di elezioni europee, guerra in Iraq, scioperi generali e varie modalità di stabilizzazione dei lavoratori in oggetto; informazioni che rimbalzano da ogni dove, e che si intrecciano sui quotidiani, nei telegiornali, nei comunicati sindacali, e nelle indiscrezioni provenienti da Largo Leopardi, fino ad intrecciarsi nelle nostre menti fragili, noi non stiamo capendo più nulla!

A questo punto mi chiedo, anzi gli LL.T.D. chiedono, quale sia la posizione delle OO.SS. in indirizzo sulla conversione del contratto di lavoro dei LL.T.D. in un contratto a tempo indeterminato? E soprattutto con quali garanzie per tutti?

Sinceramente io non riesco ad immaginare che occorra un concorso pubblico per confermare che un lavoratore, il quale già svolge un compito istituzionale da sei anni a questa parte, sia idoneo per quel ruolo!

Purtroppo l’essere tutti su posizioni diverse finirà con lo sfavorire i LL.T.D., le esperienze passate ce lo insegnano!

Cari Segretari Generali, vi ringrazio per gli sforzi sino ad ora prodotti per la nostra stabilizzazione, ma credo sia necessario, a questo punto, UNIRE tutte le forze, e per fare ciò è necessario svolgere, al più presto, una Assemblea Unitaria delle OO.SS. con tutti i LL.T.D., al fine di costruire una unità di intenti e di azione.

Visto il poco tempo che ci rimane e che è già saltata la riunione del 28 maggio 2004, confido in vostro rapido riscontro.
Un abbraccio
Federico Righi




Rilancio l'invito a Serio e Silveri, scelgano la strada del confronto con i lavoratori e convochino un'assemblea generale di tutti i LTD, nella quale spighino la loro posizione.


alcune denunce inviate dai LTD dell'Ufficio di Napoli

A questo punto cari colleghi vi invito ancora una volta a spedire la denuncia e la petizione alla commissione europea. Per il modello della denuncia clicca quì, per il modulo della petizione clicca quì.

Un abbraccio

Federico RIGHI

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.