Cara UIL PA Agenzie Fiscali....
Come possiamo immaginare un aggiornamento diverso da questo; a pochi giorni dalla fatidica discussione che si terrà all'Agenzia del territorio, il 16 giugno 2004, sul futuro di 1.550 famiglie.
Abbiamo pensato sia giusto scrivere una lettera aperta alla UIL PA e più precisamente a Roberto Cefalo, il quale, con UIL Informa 69, riesce, anche in questi momenti di sconforto totale a darci una speranza positiva per la stabilizzazione, per il futuro.
Elogio a Roberto CEFALO,
La prima condizione che lo contraddistingue dagli altri è la forza. Uomo di statura e corporatura importante, mostra un corpo sano e forte. Qualità fondamentale per il disbrigo degli affari pubblici. Instancabilmente corre da un tavolo sindacale ad un altro per recarsi a riunioni ed assemblee, gira instancabilmente da una parte all'altra Roma e lItalia, riceve gente, conversa con gli uni e con gli altri, legge lettere, email e risponde sempre, anche al telefono. E completamente immerso a pensare di risolvere i problemi dei lavoratori, idealista e giustizialista, è il nostro paladino.
Se vivesse nellanno mille sarebbe un cavaliere e re Artù lo avrebbe di sicuro voluto anche alla tavola rotonda.
Ha un temperamento molto forte, molto sicuro, così da non lasciarsi abbattere nei momenti critici, nei momenti di amarezza, quando i nostri progetti, le nostre speranze vengono delusi.
E mattiniero e va a dormire presto.
Egli ha in se qualcosa del contadino; quel contrasto tra semplicità, rozzezza dei modi e dellabbigliamento, ha sottigliezza di pensiero, è un po goffo nel andare un po dinoccolato, quasi trasandato, allo stesso tempo è tanto elegante. Si direbbe quasi frugale, ma al tempo stesso convincente nei suoi interventi forti, precisi e circostanziati, quasi mai preparati; queste qualità servono ad elevarlo rispetto al resto.
Roberto Cefalo, il Segretario Generale della UIL PA Agenzie Fiscali e DPF, sposò la causa della nostra stabilizzazione, a Palermo, il 25 ottobre 1999, allora ascoltate le nostre storie e i nostri fatti rispose: "nulla è più importante e sacrosanto della vostra rivendicazione di lavoro e di vita, io sarò al vostro fianco e, non so ancora come farò, ma in qualche modo voi sarete tutti stabilizzati nelle finanze".
Da allora sono passati quasi cinque anni di alterne vicende, ma Roberto Cefalo e la UIL PA sono rimasti coerenti e fedeli a quella promessa, a quell'ambizioso programma. E' importante cari colleghi riportare quì di seguito un passaggio tratto dal documento UIL PA Agenzie Fiscali prot. 822 del 15/05/2004: "... In un momento in cui lAgenzia per bocca del suo Direttore Generale conferma lapprezzamento per il lavoro altamente professionalizzato svolto ormai da più di 5 anni da questi colleghi, ed è imminente la convocazione delle OO.SS. nazionali per definire il percorso che porta alla stabilizzazione..... .... con la presente sollecitiamo la richiesta già formulata per le vie brevi, di una immediata convocazione a livello nazionale, per affrontare da subito la problematica della ormai improcrastinabile stabilizzazione di detti lavoratori nei ruoli dellAgenzia del Territorio. Con loccasione non possiamo non evidenziare che nel caso in esame, a nostro parere, si rende immediatamente applicabile quanto previsto dal D. Lgs. 368/2001 in merito alla avvenuta, automatica, trasformazione dei contratti in essere, in contratti a tempo indeterminato, in quanto rinnovati da più anni e senza ombra di dubbio legati ad effettive esigenze, durature e non temporanee dellAgenzia del Territorio".
Ed è solo in quest'ottica che dobbiamo leggere il UIL Informa 69, del quale riportiamo qualche brano.
"La proposta presentata infatti dal vertice dellAgenzia non è stata da noi in alcun modo ritenuta condivisibile, in quanto pasticciata, pericolosa e priva di effettive prospettive per il personale LTD. Una soluzione, quella prospettata dallAgenzia, basata su tempi medio lunghi, che passa per una modifica del regolamento di amministrazione, il bando per un concorso pubblico aperto a tutti, la possibilità di prevedere forme di tutela per gli LTD abbastanza generiche e comunque di difficile attuazione in un pubblico concorso che deve mettere, questo si, in ossequio al dettato costituzionale, tutti sullo stesso piano di partenza, ed infine laleatorietà di una possibile assunzione differita nel triennio 2005/2007 a seguito di autorizzazioni allassunzione che verrebbero date anno per anno.
La posizione della UIL PA è stata invece chiara ed inequivocabile.
Esistono le condizioni per applicare in modo coerente il regolamento di amministrazione dellAgenzia che prevede forme flessibili di assunzione ed addirittura allart. 27 la deroga al concorso pubblico per lassunzione a tempo indeterminato di specifiche professionalità.... .... La stessa normativa comunitaria sulla questione è pienamente tutelante per i lavoratori a tempo determinato quando si verifica la condizione che di fatto il rapporto è continuativo ed il ricorso al contratto a termine è necessario per muoversi in un ambito di blocco delle assunzioni.... ... Noi ci auguriamo che tutte le OO.SS. facciano fronte comune su tali ipotesi perché siamo convinti...."
Grazie Roberto, la maggioranza dei LTD ti è riconoscente.
Mi dispiace che dei cari amici LTD, iscritti CGIL FP, persone dalle indubbie qualità e capacità di pensiero, dei quali apprezzo e condivido spesso loro iniziative, siano costretti a sprecare la loro intelligenza ed il loro tempo per scrivere una lettera aperta al loro sindacato, nella strenua ricerca del perchè di tanto ostruzionismo alla nostra stabilizzazione.... Lettera pubblicata sul BLOG dei LTD dell'agenzia del territorio.
Ribadisco a tutti i colleghi l'importanza della denuncia alla CEE e la petizione alla Camera dei Deputati europei. Per il modello della denuncia clicca quì, per il modulo della petizione clicca quì.
Sul fronte Europeo oggi abbiamo avuto una nuova concreta promessa, il Senatore Occhetto si è impegnato formalmente, insieme agli altri esponenti della "Lista Di Pietro/Occhetto", a ripresentare, all'indomani della firma dei nuovi deputati al Parlamento Europeo, a ripresentare l'interrogazione, P-1228/04, (o anche scaricabile in formato acrobat), a risposta scritta presentata il 14/05/2004 dal senatore Di Pietro. Come certamente avrete saputo, tale interrogazione non fu discussa perchè il Parlamento Europeo, in vista delle elezioni per il suo rinnovo è in amministrazione ordinaria.
Più sotto è riportato il fax che abbiamo ricevuto il 10 giugno 2004.
Sul fronte economico le buone notizie ci sono fornite dal fatto che presto riceveremo gli arretrati dello stipendio per il rinnovo del contratto.
Più sotto sono riportati dei semplici schemi con le quote nette. I soldi saranno versati in due tranches, la prima, alla fine di giugno con tutto l'ammontare del periodo 01/01/2002 - 31/12/2003, la seconda tranches, con lo stipendio di luglio, per il periodo 01/01/2004 - 31/07/2004, pari all'importo procapite mensile moltiplicato per 7. N.B. le tabelle sono calcolate per il mese di giugno anzichè di luglio; inoltre potrebbero essere afflitte da un errore max del 2%.
Un abbraccio