COMUNICATI

CIRCOLARI, E LEGGI

PAGINA DEL PDF

FOTOGRAFIE

QUOTIDIANI

CONTABILITA'

SCRIVI A DEL TURCO

SITI ISTITUZIONALI

COMUNICATI UNITARI

F.A.Q.

NOTE LEGALI

INDICE GENERALE

WEBMASTER


Domenica 14 maggio 2000





Lunedì 15 maggio 2000
dalle 19.00 alle 20.00

InterNETvista in diretta audio video
al Segretario Generale della CGIL

SERGIO COFFERATI
Segretario Generale della CGIL


clicca sul banner,
registrati e vota
la nostra domanda,
diamoci più voce!




Quì di seguito è riportato il testo di un messaggio giuntoci via e-m@il nella giornata di sabato 13/05/2000 da parte del caro collega di Piacenza Giacomo FONTANELLA

Ciao Federico,
sono Giacomo di Piacenza avevo un paio di cose da chiederti.

La prima volevo avere notizie sulla manifestazione che si era proclamato per il 24 di questo mese fammi sapere qualche cosa al più, presto.


La seconda cosa è che noi dell'Unione Regionale Emilia Romagna abbiamo intenzione di fare una mappatura dei vari catasti della nostra regione per sapere che tipo di mansioni svolgono i nostri colleghi se svolgono le mansioni che sono quelle indicate dalla circolare inviata dal ministero delle finanze nei vari catasti o se svolgono altri tipi di lavori.

Ho visto che qualcosa di simile c'è sul sito ma perché non fai anche tu qualcosa di simile a livello nazionale inviando dei fax dove chiedi di scrivere il tipo di mansione svolta da ogni singolo Tecnico Lsu? Appena ho pronto la lettera che invieremo nei catasti della regione te ne mando una coppia .

I mie più cari saluti.
Fontanella Giacomo


Rispondiamo quì di seguito:

Come è stato anticipato nei giorni scorsi il sottosegretario alle finanze D'AMICO, convocherà le OO.SS. probabilmente nella prossima settimana, inoltre da indiscrezioni ministeriali ci è pervenuta la notizia, da verificare, che ci sia una inversione di tendenza da parte del ministero delle finanze, per quanto riguarda il nostro futuro, questo grazie anche al lavoro paziente del sottoscritto, dei rappresentanti romani del CTLSU e delle OO.SS. che hanno sensibilizzato verso il problema, nei due ultimi incontri alla direzione centrale, proprio i vertici della stessa direzione.
Quindi stando ai fatti, credo che lo sciopero del 24 maggio 2000, potrebbe rientrare proprio in virtù di un possibile risultato positivo nell'incontro con il sottosegretario D'AMICO.

Per quanto riguarda la mappatura credo che sia un lavoro superfluo perché i compiti e le mansioni dettati dalla proroga sono chiari, quindi è necessario esclusivamente segnalare difformità dalla stessa e null'altro.
Ma colgo l'occasione per indicare
ulteriormente alcune cose che forse sono state fraintese o sottovalutate sia dal collega Giacomo che da qualche altro collega.
Le attività indicate nel documento del
26/04/2000, inviato dalla direzione centrale ad ogni ufficio unico del territorio, fanno parte di un obiettivo istituzionale e non di un progetto straordinario, se i dirigenti degli uffici del territorio dovessero dimostrare una scarsa sensibilità non impegnando i tecnici LSU nelle attività indicate nel suddetto documento,
siete tutti pregati di portarmene
immediatamente a conoscenza, perché personalmente me né occuperò della faccenda, così com'è l'intesa con la direzione centrale.
I miei colleghi devono essere personalmente sensibili a questo problema anche in virtù del fatto che se ognuno prende il telefono e chiama a Roma, non fa altro che indebolire l'immagine del Coordinamento. Quindi lo ripeto si eviti ogni iniziativa personale e la si concordi sempre con il sottoscritto.
Per questo ci sono i coordinamenti provinciali, regionali e nazionale!
Dunque in soldoni per qualsiasi problema, di ordine nazionale, dovrete esclusivamente chiamare il sottoscritto, mentre per tutti i problemi a carattere locale dovrete provvedere da voi.
Le attività per cui dovrete essere impegnati per 27 ore a settimana sono:
"svolgimento delle attività preliminari agli interventi di revisione degli estimi degli immobili urbani, dirette al miglioramento ed alla bonifica della banca dati catastale, (eliminazione dei duplicati, recupero delle domande di voltura pregresse, scannerizzazione delle planimetrie presentate su supporto cartaceo unitamente ai DOCFA, allineamento della banca dati delle planimetrie con gli archivi censuari, allineamento delle mappe del catasto terreni con quelle utilizzate dal catasto urbano ed unificazione dei relativi identificativi negli archivi censuari informatizzati, recupero di tipi mappali e di fabbricati rurali, aggiornamento della toponomastica ).
Inoltre se i tecnici LSU hanno la necessità di lavorare tutte le 27 ore settimanali, il dirigente non può negargliele.
Quindi, per cortesia, segnalatemi le defezioni rispetto a qunato dettato nel documento del 24/04/2000, per quanto riguarda i nostri compiti e mansioni e rispetto alle 27 ore.
Per quanto riguarda il documento realtivo alla delibera di proroga, questo sta per partire, ed entro giovedì tutti gli uffici del catasto avranno la loro delibera.
Ricordiamo che questo documento dovrà essere inviato alle varie INPS competenti per zona di residenza dei LSU affinché queste si attivino per corrispondere l'intero importo di 861.000 a tutti.
Inoltre in questo documento saranno evidenziate due cose;
il necessario svolgimento dei compiti istituzionali riportati nel documento di proroga del 26 aprile 2000.

A questo punto è necessaria un'altra precisazione:
Federico
RIGHI è un rappresentante della CISL per i tecnici LSU del Catasto, ma svolge questo compito di coordinamento CTLSU in supporto alle attività delle OO.SS. sindacli di categoria.

Il coordinatore nazionale
Federico RIGHI



Svelato il mistero che si celava dietro alla riuscitissima strategia delle finanze;
ovvero l'indolore
" incu (bip) ata " a danno di tutti gli onesti cittadini italiani. Si sa che i disonesti hanno tutti le mutande di ferro!

Guardate un pò quì sotto....





REPORTAGE DELLE AGENZIE DI STAMPA: ULTIMA SETTIMANA.


DPEF- COFFERATI, RIDUZIONE TASSE PER PENSIONATI E LAVORATORI

Roma, 12 mag. 2000 - Il prossimo Documento di programmazione economica e finanziaria del governo dovra' prevedere una riduzione delle tasse su pensioni e reddito da lavoro dipendente. Il leader della Cgil, Sergio Cofferati, entrando all'assemblea dei giovani di Legacoop spiega che il confronto col governo ''riprende la settimana prossima sul Patto di Natale 1998. La priorita' e' l'occupazione e il Mezzogiorno, ma abbiamo una condizione nuova, cioe' una economia che cresce piu' di quanto era stato stimato, per cui ci sono le risorse che possono essere usate con profitto per accelerare gli investimenti previsti, a cominciare da quelli infrastrutturali per utilizzare le attivita' di nuove economie che si sono affacciate''.

Sucessivamente, secondo Cofferati, i sindacati si dovranno sedere al tavolo col governo per discutere di Dpef: ''li' la priorita' sara' il fisco -aggiunge Cofferati- credo che oggi ci siano tutte le condizioni per dare una risposta positiva a pensionati e lavoratori dipendenti, riducendo le tasse su pensioni e reddito da lavoro dipendente. Il come e in che quantita' lo vedremo, ma il governo sa che lo aspettiamo con questa priorita' quando discuteremo di Dpef''.


LSU- FASSINO, GOVERNO PRESENTA DDL E CHIEDE PROCEDURA URGENZA

Roma, 12 mag. 2000 - Il governo presenta un disegno di legge per i 1.850 lavoratori socialmente utili impiegati nella amministrazione della giustizia, in sostituzione del decreto ritirato ieri per l'ostruzionismo della Lega. E chiedera' in Parlamento la procedura d'urgenza. L'annuncio, mentre il Consiglio dei ministri e' ancora in corso, viene dal ministro Guardasigilli Piero Fassino.

Fassino fa appello all'opposizione per la rapida approvazione del disegno di legge nella commissione in sede legislativa. ''Naturalmente -avverte il Guardasigilli- la possibilita' di esaurire l'iter legislativo di una legge in sede legislativa, cioe' solo in commissione senza passare dall'aula, c'e' solo con l'accordo della gran parte dei gruppi parlamentari. Non serve l'unanimita', ma un largo consenso dei gruppi parlamentari''.


LSU-COFFERATI, GOVERNO RIPRESENTI DECRETO LAVORATORI GIUSTIZIA

Roma, 12 mag. 2000 - Il governo ripresenti il decreto per salvare i 1.850 posti dei lavoratori socialmente utili nel campo della giustizia. ''C'e' un problema che va risolto e il governo se ne deve fare carico rapidamente -dice il leader della Cgil Sergio Cofferati, a margine dell'assemblea dei giovani dirigenti di Legacoop- ripresentando il decreto o trovando una soluzione che comunque garantisca, attraverso quelle assunzioni, un funzionamento adeguato della giustizia''.

Cofferati spiega, comunque, che ''quel decreto non e' risolutivo dei temi dell'occupazione, ma se mai il fatto che sia caduto conferma che c'e' poco senso di responsabilita' in alcune forze parlamentari, quando si affrontano temi delicati come quello del lavoro e dell'occupazione''.


SCIOPERI- ORSA, IL GOVERNO TENDE A VIETARE OGNI SCIOPERO

Roma, 11 mag. - 2000 - ''Ormai il governo tende a vietare ogni sciopero. Ma non si risolvono i problemi reprimendo i diritti''. E' il commento al differimento dello sciopero nazionale delle Fs deciso dal ministro dei Trasporti, Pierluigi Bersani, del coordinatore nazionale del Comu (uno dei sindacati dell'Orsa, che aveva proclamato l'agitazione di 24 ore a partire dalle 21 del 13 maggio), Bruno Salustri. ''E' singolare -aggiunge- che veniamo 'precettati' pur avendo rispettato le regole sottoscritte anche dai sindacati confederali e dal governo in un accordo valutato idoneo dalla Commisione di Garanzia''.


SCIOPERI- CGIL E CISL, LA NUOVA LEGGE VA INTEGRATA

Roma, 11 mag. - 2000 - Ad appena due settimane dalla sua entrata in vigore, il 27 aprile scorso, la nuova normativa sugli scioperi gia' fa discutere i sindacati, che ne chiedono un'integrazione. I segretari confederali di Cgil e Cisl, Walter Cerfeda e Pierpaolo Baretta -a margine di un convegno sulla liberalizzazione nei trasporti organizzato dall'Agens- indicano ad una voce la necessita' di ''prevedere un accordo, non una modifica della legge, tra le parti su cosa si intende per servizi minimi essenziali, prevederli anche per i festivi e procedere rapidamente alla redazione dei codici di autoregolamentazione soprattutto per i lavoratori autonomi''.

Secondo Cerfeda ormai la legge c'e' ''e bisogna darle il tempo di funzionare. Bisogna sollecitare pero' le parti sui codici minimi di autoregolamentazione, ed in questo la vicenda dei benzinai e' un esempio lampante: nel mondo autonomo e' ancora viva l'idea della serrata con forme anche violente e senza alcun servizio minimo. Ma ora anche loro sono oggetto della legge e devono garantire una quota di servizio''.


SERVIZI LOCALI- ITALIA LAVORO, IL 35% E' IN DEFICIT

Roma, 11 mag. - 2000 - Il 35% dei servizi pubblici locali ha un saldo di gestione ancora negativo, nonostante i 51 mila mld valutati sull'intero settore nazionale. I dati sono stati diffusi oggi, nel corso di un convegno al Forum della P. A., dal presidente di Italia Lavoro Matelda Grassi. Secondo La societa', che ha raggiunto un fatturato di 127 mld con un utile di circa 10 mld e una previsione occupazionale di 6 mila unita', occorrera' accelerare il processo di sviluppo dei servizi locali attraverso le liberalizzazioni. Il consigliere economico di Palazzo Chigi Lanfranco Turci, presente al convegno, ha comunque sottolineato che ''la scelta delle liberalizzazioni e' al centro della politica di questo governo. Presto, per i servizi pubblici locali, non si parlera' piu' di affidamenti diretti ma di gare periodiche aperte a tutti i soggetti comunitari purche' in regime di reciprocita'''.


SALVI, CREDITO DI IMPOSTA PER CHI ASSUME A TEMPO PIENO

Roma, 11 mag. - 2000 - ''La politica di incentivazione del Piano di azione nazionale non riguarda specifici contributi ma un meccanismo del tipo del credito di imposta, cioe' una riduzione del carico fiscale per chi assume un lavoratore con contratto regolare e a tempo pieno''. Cosi' il ministro del Lavoro Cesare Salvi, nel corso della trasmissione radiofonica 'Radio anch'io', ha spiegato i contenuti del Piano per l'occupazione che ieri e' stato presentato ai sindacati. Inoltre, Salvi ha preannunciato che ''questa settimana andremo a Bruxelles per definire con il commissario Monti i nuovi programmi di emersione dal lavoro nero''.

Il ministro del Lavoro ha spiegato che il tentativo del governo e' quello di far confluire nel nuovo Piano ''tutte le politiche per l'occupazione che stiamo cominciando a presentare alle parti sociali''. Si punta ad una differenziazione territoriale delle iniziative a favore delle imprese che assumono. ''Stiamo facendo politiche che partano da questa esigenza, e' molto importante utilizzare il federalismo per risolvere sul territorio -ha spiegato- a livello di regioni e di province il problema dell'occupazione. Tutto questo non vuol dire gabbie salariali, un discorso del passato che non deve piu' tornare, ma scelte comuni che siano legate al territorio''.


COMMISSIONE LAVORO DEL SENATO FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI RIFORMA DEL COLLOCAMENTO

Roma, 9 mag. 2000 - La commissione Lavoro del Senato ha dato parere favorevole allo schema di decreto legislativo del governo sull'attuazione della riforma del collocamento obbligatorio. Lo scrive, in una nota, il senatore dei Ds Enrico Pelella, capogruppo in commissione. ''Il provveidmento elaborato dal goerno -scrive- individua le risposte necessarie alla trasformazione del collocamento in uno strumento efficiente, in grado di far incontrare in tempi rapidi domanda e offerta di lavoro, e di soddisfare le esigenze dei lavoratori e delle imprese''. Tra le novita', la nascita del sistema informativo lavoro (Sil) e il varo di una carta di identita' riepilogativa della storia professionale e lavorativa di ognuno, chiamata a sostituire il vecchio libretto.


MORESE, ENTRO IL 20 AL VIA RIFORMA COLLOCAMENTO

Roma, 9 mag. 2000 - Entro il 20 maggio sara' concluso l'iter parlamentare per l'approvazione del provvedimento di riforma del collocamento. Lo ha annunciato il sottosegretario al Lavoro Raffaele Morese, al termine di un convegno al Forum della P.A.. ''Alla fine della prossima settimana si concludera' l'iter. Oggi esaminiamo il regolamento al Senato -ha detto- e poi andra' alla Camera. In tal modo sara' conclusa tutta la partita sulla riforma del collocamento''.

Entro la fine dell'anno saranno operativi anche i nuovi sistemi informativi sul lavoro: ''da settembre parte il Sil, che entrera' a regime entro la fine dell'anno. Per il 2001 -ha aggiunto Morese- tutti i servizi di collocamento saranno collegati in rete telematica''.


LAVORO: PUBBLICITA'-AAA CERCASI 'VOLTI' DI DISOCCUPATI

Roma, 9 mag. -2000- Uomini e donne, grassi e magri, alti e bassi, giovani e vecchi con in comune una sola caratteristica: la disoccupazione! Sono gli aspiranti volti che vedior, multinazionale olandese del lavoro temporaneo ha selezionato per un impiego temporaneo del tutto speciale: diventare i protagonisti della nuova pubblicita'.

Domani alle ore 11.00, gli aspiranti divi sfileranno presso l'Iperspazio McCann Erickson di via Albricci 10. Acconciati dal famoso hair stylis Franco Battaglia e con i consigli di una nota modella dell'agenzia milanese First, i disoccupati saranno giudicati da una giuria di addetti ai lavori: pubblicitari, esperti di look, registi e personaggi del mondo dello spettacolo. Tra gli invitati: Walter Zenga, Gianni Ippoliti, Simona Tagli, Claudio Brachino, Maria Teresa Ruta, Antonella Clerici e molti altri.





CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.

Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.

Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1650 tecnici LSU.

Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.


Sottoscrittori del D.D.L. 6384

ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI

ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI
ON. Filippo MISURACA
ON. MONTAGNINO
ON. CARDINALE
ON. Vito LECCESE

Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.

PROGETTO CATASTO
Via Indipendenza II traversa, 6, 80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it


comunicato precedentecomunicato successivo




Data ultimo aggiornamento16-06-2000
Aggiornato da CTLSU