|
Venerdì 19 maggio 2000
|
Oggi alle ore 18.00 fai le tue domande, segui in diretta online
l'interNETvista all'On. Giulio TREMONTI
Ministro delle Finanze nel Governo BERLUSCONI
Clicca sul banner ed accreditati,
vota la nostra domanda sul Catasto e sulle Agenzie Fiscali.
|
Nella giornata del 18/05/2000 ho ricevuto questa e-mail dal caro collega Nicola De Giorgi che scriveva per i LSU-UT di Lecce.
Ho ritenuto opportuno pubblicarla perché sia di chiarimento a chi, come i colleghi di Lecce, pensa che i rappresentanti del CTLSU si siano politicizzati o si siano per così dire "montati la testa".
Io rispondo a tutti quelli che pensano così che si diano una mossa, che non dormano sugli allori aspettando che qualcosa gli cali in testa dal cielo e lavorino affinché il CTLSU abbia compattezza e forza.
Appena ottenuta la proroga prima ci sono i lamenti poi i silenzi in seguito verso settembre cominceranno nuovamente a farsi sentire.
abbiamo bisogno di gente in gamba che si dia da fare, che ogni mese invii la cifra di sostegno al CTLSU, solo tremila lire per LSU, per far si che la nostra lotta abbia un successo definitivo. Se abbiamo raggiunto qualcosa oggi è solo grazie al fatto che qualcuno ci ha creduto.
From: "Nicola De Giorgi"
Date: Thu, 18 May 2000 07:48:00 +0200
To: "Coord. LSU" <lsu_ute@iname.com>
Subject: delibera
Carissimo Federico,
abbiamo ricevuto ieri la delibera così come riportata nel comunicato del 17/05; come già accennato i ruoli assegnatici sono esclusivamente tecnici (per il momento) unico problema è che nonostante la delibera citi "i lavoratori presteranno, oltre le n. 20 ore settimanali prescritte (...) un maggior numero di ore, fino ad un massimo di 7 ore settimanali ..." i nostri dirigenti fanno l'orecchio di mercante ed hanno disposto, per la settimana prossima, una variazione nella forma ma non nella sostanza delle ore da effettuare (gg.4 per 5 ore) adducendo come giustificazione la non chiarezza della delibera!!?
Rimane comunque l'atroce convinzione che lavoreremo ore in più per ricevere lo stesso compenso previsto al momento dell'avvio al progetto.
In un veloce calcolo, se è vero che la paga oraria lorda è di 15.897, per raggiungere un compenso mensile netto di circa 860 (875)mila sono necessarie 17 ore settimanali ovvero 68 mensili, a queste aggiungiamo le famose 7 ore per ricevere le somme a disposizione di 440 mensili, abbiamo un totale di 24 ore e non 27 settimanali.
La situazione è alquanto incresciosa e nel nostro ufficio è nato uno spontaneo stato di agitazione oltre al fatto che non riceviamo l'integrazione da natale.
Alcuni miei colleghi mi chiedono spesso cosa tu stia facendo di concreto per far fronte a questa situazione, si domandano se ti sia politicizzato come a Masaniello o ancora segui gli interessi del popolo LSU.
Ieri abbiamo avuto un colloquio con il nostro rappresentante provinciale cisl a cui abbiamo volto i nostri problemi, anche se ad oggi non si è mai sentita forte la sua presenza in nostro favore.
Un saluto, ciao Nicola - lecce
Carissimo Nicola,
puoi rispondere ai tuoi "alcuni colleghi" che siccome conosco la fine che ha fatto Masaniello, io non seguo e non seguirò la sua strada, sopratutto perché mi chiamo Federico RIGHI.
Di concreto cosa ha fatto il CTLSU: nell'ultimo mese.
Il 19 aprile 2000 a Roma, presso la Direz. Centrale del territorio con Picardi, DiMaria le OO.SS., il sottoscritto ed altri ha preteso che venissero riconosciuti i ruoli tecnici e che il mm.ff inviasse un "pezzo di carta" ai nostri uffici, quello datato 26/04/00, che ci consentisse di continuare a lavorare senza soluzione di continuità. Perché sai i direttori del catasto senza quello il 2/5/00 non ci avrebbero fatto firmare. Risultato: nessuna interruzione per i LSU e per "alcuni colleghi" di Lecce.
Il 2 maggio 2000 a Roma presso la Direz. Centrale del territorio con Picardi, Di Maria, De Santis, le OO.SS. il sottoscritto ed altri LSU; è stato invitato il direttore formulare il documento di proroga nei termini che tu hai ricevuto il 17/05/00. Documento che se lo leggete attentamente, tu e "alcuni colleghi" di Lecce, vincola i dirigenti alle attività che vi sono riportate, alle nostre mansioni di geometra, ed alle 27 ore infatti c'é proprio scritto. Inoltre ho scritto sul sito che tutti dovranno conferire col sottoscritto se dovessero essere disattese le direttive della proroga, perché poi avrei provveduto io come so.
Forse "alcuni colleghi" di Lecce non hanno letto bene la legge 468/96 modificata dal D.Lgs.81/00, ma per le prime 20 ore della settimana l'INPS corrisponde le 861.000 lire mensili mentre il ministero paga solo le ore che vengono effettivamente svolte dal lavoratore dopo le prime 20 per un max di 7 per settimana.
Federico Righi è impegnato nel cercare di invogliare la direz. centrale a considerare di ripartire l'ammontare della somma che scaturisce dal calcolo 7 ore x 15.897 lire su tutte le 27 ore settimanali, e per questo ha già presentato un progetto al direttore generale.
In extremis, nella mattinata del 16/05/00, Federico RIGHI ha fatto aggiungere sulla copertina d'accompagnamento della delibera che tu ed "alcuni colleghi" di Lecce avete ricevuto 17/05/00, la preghiera ai dirigenti di fornire al più presto la delibera con i nominativi dei LSU prorogati alle varie INPS competenti per zona di residenza
Inoltre Federico Righi in accordo con il responsabile del ministero del tesoro presso le finanze è riuscito a far si che i soldi delle passate integrazioni fossero presenti presso la banca d'italia a partire dalla fine del mese di maggio.
Ringraziando te ed "alcuni colleghi" di Lecce per il piccolo sforzo che fate per sovvenzionare le spese del coordinamento e per il grande sforzo che fate per lamentarvi senza mai domandarvi perché e per come avete proroghe ed altro, vi saluto sempre fraternamente.
Questa non è una polemica è solo una precisazione che necessariamente sarà pubblicata sul sito del CTLSU nell'aggiornamento del 19/05/00
|
Così come è stato preannunciato il 17 maggio 2000, le OO.SS; CGIL, CISL, UIL e SALFI hanno revocato lo sciopero. Con un comunicato unitario hanno inviato una comunicazione urgente al Ministro DEL TURCO. Ecco i finanziari della CISL in data 18 maggio 2000 ha diffuso questo comunicato sullo sciopero del 24 maggio 2000.
Vai alla pagina del comunicato.
|
AGENZIE DI STAMPA
|
CON BANCALAVORO COLLOQUI IN VIDEOCONFERENZA
Milano, 18 mag. 2000 - Dal mondo virtuale un lavoro reale. Da oggi al 20 maggio BancaLavoro sara' presente a Potenza alla manifestazione Expo Trend 2000, con un servizio innovativo: organizzando colloqui privati in videoconferenza fra candidati del Sud e alcune aziende del Centro e del Nord Italia alla ricerca di specifiche figure professionali.
NAPOLI, LSU OCCUPANO TEATRO SAN CARLO
Napoli, 17 mag. 2000 - E' culminata nell'occupazione del Circolo dell'Unione del Teatro San Carlo la massiccia manifestazione di protesta dei disoccupati che e' tornata a scaldare oggi la piazza napoletana. Un corteo autorizzato (circa 400 persone secondo la Digos, un migliaio secondo gli organizzatori) e' partito questa mattina da Piazza del Gesu', nei pressi della Galleria Umberto I, una trentina di manifestanti si e' staccata dal gruppo ed e' riuscita, attraverso l'ingresso del Circolo dell'Unione, a raggiungere la balconata del San Carlo ed apporvi uno striscione con la scritta: ''Basta con la precarieta' e la disoccupazione, gli impegni assunti vanno mantenuti''.
I lavoratori chiedono di parlare con il neo presidente della regione Campania, Antonio Bassolino e con il prefetto Giuseppe Romano per conoscere modalita' e tempi del nuovo organismo che dovra' occuparsi dei lavoratori socialmente utili, la Commissione interistituzionale e interministeriale per gli Lsu. Assunzione nella pubblica amministrazione e formazione professionale finalizzata al lavoro, sono le richieste specifiche dei manifestanti.
BILLE', PRIORITA' ABBASSARE PRESSIONE FISCALE
Roma, 17 mag. 2000 - ''La caratteristica di Amato mi sembra sia quella di un lontano pragmatismo. E' importante ora fare la scelta delle priorita' e dei tempi, se no il discorso potrebbe complicarsi''. A parlare, dopo la riunione di ieri, a palazzo Chigi e' il presidente di Confcommercio Sergio Bille' che ha le idee chiare: ''ieri si e' parlato molto di formazione e di societa' dell'innovazione, ma la prima cosa da fare e' abbassare in maniera molto consistente il livello della pressione fiscale''.
CNEL, CRESCE IL NUMERO DEGLI ENTI BILATERALI
Roma, 16 mag. - 2000 - Cresce in Italia il numero degli enti bilaterali, quelle strutture sostenute da imprese e lavoratori che, senza impegno di spesa pubblica, offrono sussidi al lavoratore in caso di sospensione dell'attivita', contributi assistenziali e previdenziali complementari, prestiti non onerosi alle aziende, iniziative per la formazione, aiuti per la promozione della qualita' e dell'innovazione. E' quanto emerge da una ricerca del Cnel dedicata al settore dell'artigianato e presentata oggi dal vicepresidente Silvano Veronese e da Giuseppe Bianchi dell'Isril, l'istituto che ha condotto lo studio.
OCCUPAZIONE- EUROSTAT, ITALIA PENULTIMA PER NUMERO OCCUPATI
Roma, 16 mag. 2000 - L'Italia e' penultima in Europa per numero di persone che hanno un lavoro. Nel 1999 il 52,5% della popolazione aveva un'occupazione contro il 51,8% del 1998, corrispondente ad un incremento dello 0,7%. Solo la Spagna sta peggio con una percentuale di occupati del 52,3%. Sono dati resi noti da Eurostat che ha contato 155 milioni di europei con un lavoro, oltre tre milioni in piu' dell'anno prima. La media dei 15 paesi membri dell'Unione e' del 62%, con la Danimarca in vetta alla classifica (76,5% di occupati) e la Spagna, appunto, in coda.
CGIA, TRENTINO IN TESTA PER LAVORATORI ATIPICI
Roma, 16 mag. 2000 - E' il Trentino Alto Adige la regione d'Italia dove piu' alta e' l'incidenza dei lavoratori atipici , il 36,9%, sul totale dei lavoratori dipendenti. Questo il risultato emerso da una ricerca condotta dal Centro studi della Cgia di Mestre. Segue la Valle D'Aosta con il 31,7%. Postazioni alte in classifica anche per il Sud, pur avendo una disoccupazione superiore al 20%: al terzo posto troviamo la Calabria con il 31,6% seguita dalla Sardegna (31,4) e dalla Sicilia (30,3%). Piu' defilate invece Friuli Venezia Giulia e Veneto che occupano il 6^ e l'11^ posto. Posizioni di fondo, infine, per Campania e Lazio.
DISOCCUPAZIONE-QUELLA GIOVANILE AL 32,3%, MENO 2,2 IN UN ANNO
Roma, 15 mag. 2000 - In leggero calo la disoccupazione giovanile: scende, infatti, dal 34,5% del gennaio 1999 all'attuale 32,3%, diminuendo del 2,2% in un anno. A rivelarlo sono i risultati preliminari del Rapporto giovani 2000 elaborato dalla Consulta delle forze sociali giovanili del Cnel, presentato oggi a Roma.
Dal rapporto emerge poi che il tasso di disoccupazione giovanile rimane tuttavia elevato e caratterizzato da profonde differenze territoriali e di genere: si passa dal 7,6% di giovani maschi disoccupati del Nord Est al 64,2% delle ragazze senza lavoro nel Mezzogiorno.
|
CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE.
Questo disegno di legge potrebbe essere un'ottima chance per la nostra assunzione nel MMFF, ma deve essere appoggiato e sottoscritto da altri Onorevoli, (Deputati) sopratutto della maggioranza, affinchè rappresenti veramente uno strumento risolutivo del nostro precariato.
Orsù dunque è necessaria una collaborazione da parte vostra.
Tutti i colleghi si devono impegnare in modo veramente estremo affinchè si possano trovare Deputati e Senatori che appoggino il DDL dell'ON Giuseppe SCOZZARI affinchè passi alla Camera ed al Senato e sia approvato, per la definitiva assunzione di tutti i 1650 tecnici LSU.
Vi invito a fare molto di più, cercate tra parenti, amici e conoscenti dei contatti con Onorevoli Deputati e Senatori del Governo Italiano che si impegnino per la nostra causa in modo serio affinché il DDL di SCOZZARI, avallato dai loro consensi, diventi lo strumento della nostra assunzione definitiva.
Il DDL 6384 è possibile scaricarlo cliccando quì.
Sottoscrittori del D.D.L. 6384
ON. Giuseppe SCOZZARI
ON. Pierpaolo CENTO
ON. Luca CANGEMI
ON. Vasco GIANNOTTI
ON. Renzo INNOCENTI
ON. Filippo MISURACA
ON. MONTAGNINO
ON. CARDINALE
ON. Vito LECCESE
Comunicateci i sottoscrittori. Grazie.
|
PROGETTO CATASTO
Via Indipendenza II traversa, 6, 80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il:lsu.catastourbano@tin.it
|
Data ultimo aggiornamento16-06-2000
Aggiornato da CTLSU
|
|