20 settembre 2000


OGGI GLI LSU DEL CATASTO DI ROMA HANNO DOVUTO PROCEDERE ALL'OCCUPAZIONE DELLA SEDE DELLA DIREZIONE CENTRALE DEL TERRITORIO IN LARGO LEOPARDI A ROMA. IL PRECIPITARSI DEGLI EVENTI, LE SCONCERTANTI NOTIZIE CHE GIUNGEVANO AI LSU DEL CATASTO DI ROMA, TRA L'ALTRO GIA' IN MOBILITAZIONE PRESSO L'ENTRATA DEL LORO UFFICIO, DA PARTE DEI RAPPRESENTANTI CTLSU CHE ERANO PRESSO LA DIREZIONE DEL TERRITORIO HANNO IMMEDIATAMENTE ALLERTATO TUTTI I 270 LSU DI ROMA CHE PER RISPOSTA HANNO IMMEDIATAMENTE RAGGIUNTO LA SEDE IN QUESTIONE ED HANNO OCCUPATO IN POCHI ATTIMI TUTTI I SEI PIANI DELLA DIREZIONE DALLE ORE 9 ALLE ORE 12.
POI SI E' INTAVOLATO UN DIBATTITO INTERLOCUTORIO TRA I VERTICI DEL MM.F. ED IL CTLSU ALLA PRESENZA DEI 270 LSU DEL CATASTO ROMANO. DALLA DISCUSSIONE si e' evinto quanto sede:
A poche settimane dalla scadenza del progetto L'AMMINISTRAZIONE NON HA ANCORA DECISO SE TENERCI O MENO. Le condizioni della proroga e le ipotesi di stabilizzazione sono ancora tutte da definire e chi segue la partita per il Ministero delle Finanze non si capisce se ci fa o ci è per davvero. A questo punto ci viene da presumere che certi dirigenti della direzione centrale abbiano paura di portare all'interno del M.FF. personale di una simile elevata professionalità. 

Il M.FF. vincola ogni soluzione ai tempi e alle modalità di attuazione del decentramento e dell'avvio delle AGENZIE. A questo punto cominciamo a nutrire seri dubbi sulle loro capacità: " chissà se sono in grado di farle partire" perchè è notorio che l'arretrato di 30 anni, che noi abbiamo spazzato via in 12 mesi, è anche opera loro. Alla fine messi alle strette dalle nostre incalzanti e precise proposte per la stabilizzazione, (noi abbiamo ribadito che è necessario prevedere negli statuti e nei regolamenti dell'agenzia del territorio i 1700 LSU del Catasto e nelle convenzioni con il M.FF. le necessarie risorse), hanno deciso di salvarsi in corner scaricando le colpe sul Ministero del Lavoro che pare non fornisca adeguati strumenti normativi e supporti tecnici volti ad una effettivo processo di stabilizzazione.
E' chiaro che non ci possiamo permettere il lusso di restare a guardare l'evolversi della situazione, dobbiamo dare subito corso all'accordo ufficiale siglato con il Protocollo di Intesa tra Finanze ed OO.SS. il 23 giugno scorso, in modo da ricercare immediatamente delle concrete soluzioni che portino rapidamente all'assunzione stabile nell'organico delle agenzie fiscali di noi LSU del catasto.

Comunque visto che non scendiamo dalla montagna, per intenderci non siamo dei gonzi, subito dopo aver abbandonato, per pietà, la Direzione Centrale, i 271 si sono recati tutti in via Flavia, precisamente al Ministero del Lavoro, questo anche per verificare la bontà di quanto affermavano i Dirigenti incontrati poc'anzi al Largo Leopardi.

Li abbiamo avuto un'incontro con gli esperti del Ministero del Lavoro, stretti collaboratori dell'On. Morese e abbiamo avuto le risposte che volevamo: la conferma delle enormi fesserie che ci sono state propinate dai due Dirigenti della Direzione Centrale.

Concludendo: ci appare chiaro verso chi deve essere rivolta la nostra attenzione, esclusivamente verso chi dirige attualmente il M.FF. OTTAVIANO DEL TURCO.

Domani tutti insieme, in una giornata campale presso il M.FF. a piazza Mastai continueremo a giocare la nostra partita.

 

I passaggi politici per la risoluzione del problema tecnici LSU-finanze

1. IL DIRETTORE PICARDI CON UN DOCUMENTO RICHIEDE L'ASSUNZIONE DEI 1700 LSU. NELLE FINANZE, E FIRMA UN DOCUMENTO CHE VA LA MINISTRO.

2. IL MINISTRO DEL TURCO PRENDE ATTO DEL DOCUMENTO DEL PICARDI E TRAMITE PROTOCOLLO D'INTESA CON IL LAVORO PRESENTA AL CONSIGLIO DEI MINISTRI LA PROPOSTA DI ASSUNZIONE DEI TECNICI LSU.

3. CON L'APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. IL PROTOCOLLO, DIVENTA DECRETO INTERMINISTERIALE.

4. IL D..L. PASSA AL VARO DEL PARLAMENTO.

5. UNA VOLTA APPROVATO IL D.L. DIVENTA LEGGE E VIENE PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE.

Sembra difficile ma in realtà e facile, basta la volontà politica.

 E' confermato comunque lo sciopero del 21/09/00 alle ore 10 in piazza Mastai presso il
Ministero delle Finanze.

 

Come giungere al MM.F.:

Per chi viene con il treno a Roma Termini:

Prendere l'autobus linea H da piazza dei cinquecento;

Per chi viene con pulman organizzati o con la propria auto:

a causa del giubileo non si può accedere al centro di Roma, conviene allora giungere all'EUR presso la vecchia sede del M.FF., parcheggiare il proprio mezzo di trasporto, prendere la metro (linea B) in direzione Termini, che è alle spalle del M.FF., e scendere alla fermata Piramide. Li prendere l'autobus 3 sino a piazza Mastai.

Lottiamo tutti compatti per il nostro lavoro.



E' tutto confermato
Manifestazione Nazionale
il 21 di settembre 2000 a Roma,
presso il Ministero delle Finanze.



Scarica quì il programma delle agitazioni



Si invitano da subito tutti i rappresentanti provinciali a raccogliere la somma di lire 20.000 per LSU al fine di garantirci l'acquisto di uno spazio su di una pagina di quotidiano a tiratura nazionale,
per maggiori informazioni leggi quì.
Abbiamo stimato la quota parte in lire 20.000 pro-LSU.
Si prega inviare quanto raccolto immediatamente al CTLSU a mezzo vaglia, l'indirizzo è il solito dei versamenti per il sovvenzionamento,
vedi quì, e nella causale è necessario scrivere per lo spazio sul giornale.

Questo potrebbe essere il testo della denuncia da pubblicare sulla pagina del quotidiano che intendiamo acquistare:

I tecnici LSU, 1700 in tutt''ITALIA,
DENUNCIANO
all'opinione pubblica il vergognoso comportamento del Governo.
Dopo lo sfruttamento per recuperare 30 anni di arretrato nel Catasto
(oltre 3.000 miliardi di spesa risparmiata)
il Governo ora vuole disfarsi dei LSU del Catasto.
Gli LSU CHIEDONO
di essere inseriti nei ruoli tecnici delle nascenti Agenzie Fiscali e
LAVORARE PER LO STATO.
L'unica soluzione offerta agli LSU dal Governo è quella di rinviarli con una misera proroga di solo 6 mesi per poi licenziarli una volta ricattati elettoralmente.
E' impossibile rinunciare alle professionalità acquisite e rese dai tecnici LSU, anche alla luce delle gravi carenze di tecnci negli organici del Catsto.
Il Governo non crea OCCUPAZIONE STABILE. !!!
Scioperiamo ancora una volta in modo civile il 21 settembre 20000
nella speranza che il Governo cambi parere.
Lavoratori Socialmente Utili
Scusateci

Chi ha qualche suggerimento in merito è ben accetto.

Federico RIGHI


PROGETTO CATASTO
Via Indipendenza II traversa, 6, 80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il:
lsu.catastourbano@tin.it


comunicato precedentecomunicato successivo



torna in cima alla pagina


Data ultimo aggiornamento22-09-2000
Aggiornato da CTLSU