|
Il Venerdì
a cura del
Geom. Robinson Crusoé
numero sei del 17 novembre 2000
|
FRANCESCO BARACCA
Lugo di Romagna è la città natale di Francesco Baracca (I888~I9l8), eroe della prima guerra mondiale, considerato uno dei pionieri dellaviazione italiana.
IL SUO STEMMA
Questa settimana il Geom. CRUSOE', ha intervistato per noi Francesco Baracca.
CRUSOE': (ANDANDO A SEDERSI, FA CENNO ALL'LSU DI SPOSTARSI): CHIAMA BARACCA.
LSU - (TRA SE E SE) MA UNA BARACCA SARA' UN A4 O UN A5?
CRUSOE' - CARO BARACCA, IN ITALIA ERAVATE CONSIDERATI DEI PAZZI TEMERARI, VOI
AVIATORI. E INVECE... 34 VITTORIE AEREE, MEDAGLIA DORO AL VALOR MILITARE!
COSA SI PROVA AD ESSERE IL PIÙ GRANDE EROE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE?
BARACCA - HO SOLO REGALATO IL MIO ENTUSIASMO ALLA CAUSA DELLA PATRIA. VEDE, IN ITALIA ERAVAMO MOLTO INDIETRO NELLAVIAZIONE, RISPETTO ALLA FRANCIA. POI, SU RICHIESTA DEL MINISTERO DELLA GUERRA SORSERO MOLTE SOCIETÀ DI COSTRUZIONI AERONAUTICHE. IO STESSO FECI I MIEI PRIMI VOLI A REIMS, DOVE IL CIELO ERA SOLCATO ANCHE DA BORGHESI...
CRUSOE' - E LEI AL PRIMO VOLO GRIDÒ PIÙ IN ALTO, PIÙ IN ALTO!
BARACCA - DEVE CAPIRE, LESALTAZIONE DEL MOMENTO... POI DIVENNI PIÙ ASSENNATO. ANDARE IN AEREO NON È CERTO COME ANDARE A CAVALLO, DOVE CADENDO AL MASSIMO CI SI AMMACCA.
CRUSOE' - DICE BENE, DAL CAVALLO ALLAUTOMOBILE E POI ALLAEREO, AI MOTOSCAFI... LA MACCHINA AVEVA CAMBIATO LA VITA?
BARACCA - CERTO, LE CONQUISTE DELLA TECNICA, IL MITO DELLA VELOCITÀ, LE TRAVERSATE DELLOCEANO ERANO PUNTE DI UN EUFORIA MACCHINISTICA, CHE IO HO AVUTO LA FORTUNA DI VIVERE, DA PROTAGONISTA. NON SI DIMENTICHI CHE ANCHIO HO COMINCIATO NELLA CAVALLERIA!
LSU - PROPRIO COME AL CATASTO OGGI, LA MACCHINA HA CAMBIATO TUTTO E PRESTO SOSTITUIRA' TUTTO.....
CRUSOE' - MA STAI AFFERMANDO COSE GRAVI, STAI PROFETIZZANDO L'AVVENTO DI UNA SECONDA "AUTOMATIZZAZIONE" COSI' COME QUELLA DEGLI ANNI '70 CHE PORTO' ESUBERI NELLE FABBRICHE ITALIANE.
LSU - PROPRIO COSI' ALLA FINE GLI UFFICI CATASTALI SARANNO GESTITI DA MENO DI UN DECIMO DEGLI ATTUALI DIPENDENTI E SOPRATUTTO SARANNO PRIVATI.....
CRUSOE' - (VOLGENDO IL DISCORSO A BARACCA) LEI PERÒ NON MI SEMBRA TANTO ASSENNATO, COME DICE: COMBATTERE DUELLI AEREI PER TRE ANNI DI SEGUITO...
BARACCA - MA PROPRIO PER QUESTO! OCCORRE UNA GRANDE PADRONANZA DELLAPPARECCHIO, BISOGNA CONOSCERLO A FONDO, COME UNAMANTE... AL MIO RITORNO IN ITALIA, NEL 1913, DOPO IL BREVETTO IN FRANCIA, CONOBBI LAPPARECCHIO NEWPORT - ECCEZIONALE, CENTOQUARANTA CHILOMETRI ORARI! - CHE GUIDAI NELLE MIE BATTAGLIE FINO ALLA PRIMAVERA DEL 17. LO CONOSCEVO ALLA PERFEZIONE, IN OGNI SUO PARTICOLARE. AVREI POTUTO SMONTARLO E RIMONTARLO...
CRUSOE' - MA MI TOLGA UNA CURIOSITÀ. PER LEI ERA ANCHE UNEMOZIONE ESTETICA USARE UNA MACCHINA DI QUEL GENERE?
BARACCA - NON CAPISCO A COSA SI RIFERISCE. LA GUERRA ERA NECESSARIA, PER FORMARE UNA NUOVA, GRANDE ITALIA: LA MACCHINA ERA INDISPENSABILE, BELLA O BRUTTA CHE FOSSE. OFFENDERE PER DIFENDERE. BATTAGLIA DOPO BATTAGLIA, VITTORIA DOPO VITTORIA, SI COMPIVA IL MIO DESTINO. NEI CIELI DI UDINE CAPII CHE ERO NATO PER QUELLO, PER VOLARE E COMBATTERE.
LSU - SI PROPRIO LA GUERRA E' NECESSARIA OGGI. MA NON CONTRO LO STATO, BENSI' CONTRO CONFINDUSTRIA, PERCHE' E' INUTILE CHE CE LA PRENDIAMO CON IL BASSANINI O IL MORESE DI TURNO, LORO, A CONFINDUSTRIA, LI SOSTITUIREBBERO SUBITO CON UN ALTRO PEGGIO.
BARACCA - COME SI DISSE DATEMI UN PUNTO D'APPOGGIO ED IO VI SOLLEVERO' IL MONTE?
LSU - E PROPRIO QUELLO CHE NOI VOGLIAMO OGGI UNA "PEZZA" D'APPOGGIO E POI SCONVOLGIAMO IL MONDO.... QUELLO POLITICO.
CRUSOE' - MA AVREBBE VOLUTO CHE QUALCUNO DESSE UNA FORMA PIÙ BELLA AL SUO
AEROPLANO, CHE FOSSE PIÙ COMODO, PIÙ ERGONOMICO?
BARACCA - IO VOLEVO SOLO VOLARE E BOMBARDARE.
CRUSOE' - BARACCA! BARACCA!
|
SPAD VIII
L'AEREO DI BARACCA
|
PROGETTO CATASTO
Via Indipendenza II traversa, 6, 80026 Casoria (NA)
03477259980 - 03395999510
fax: 1782222978
e-m@il: lsu.catastourbano@tin.it
|
torna in cima alla pagina
Data ultimo aggiornamento30-12-2000
Aggiornato da CTLSU
|
|